ciao a tutti
quest estate mi é capitato di dipingere una bariera esterna
di grigio sopra ad un rosso preesitente
dopo alcuni tentativi a pennello ho dovuto passare al rullino
perche non riuscivo a coprire bene in quanto il pennello lasciava un sacco di segni e nonostante abbia provato varie diluizioni della vernice ,
fra l altro di qualita
avevo alternative? o coprire un colore forte al primo colpo
é impossibile?
vernice su vernice
Moderatore: Solopittura
ciao, inanzitutto non devi meravigliarti di non aver coperto il 100% alla prima mano, non a caso se giri il barattolo ci trovi su scritto "applicare con piu mani leggere"
, ma toglimi comunque una curiosità, In che modo hai trattato la vernice preesistente? se ad esempio usi un prodotto tipo il caro vecchio fernovus saratoga ci riesci tranquillamente a coprire con una mano, usato assoluto "spezza i pennelli" per quanto è denso, anche se poi rischi che aggrinzisce e asciuga in una settimana!!!
Se però il fondo non è ben pulito spolverato e sgrassato, allora la non copertura deriva dalla non aderenza della vernice, con la quasi inevitabile conseguenza di ritrovarti a breve con delle belle squamature sulla vernice data.
Se però il fondo non è ben pulito spolverato e sgrassato, allora la non copertura deriva dalla non aderenza della vernice, con la quasi inevitabile conseguenza di ritrovarti a breve con delle belle squamature sulla vernice data.
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ciao alex
la bariera era pulita a pulivapor in quanto qualche giorno prima avevo
fatto i muretti x togliere il muschio e quel verdastro che si forma col tempo x cui ho dato una passata anche alla bariera
e poi prima di pitturare spazzola di ferro carta vetrata e smerigliatrice
a togliere i punti scrostati ,antiruggine e via
devo dire che col rullino ho ottenuto un buon risultato
anche alla prima mano,certo qualche ritocchino qua e la..
ma la mia curiosita era legata al pennello..
cioe esistono metodi o tipi di pennello che mi potevano dare buoni risultati,
o avrei dovuto dare due mani comunque?
la bariera era pulita a pulivapor in quanto qualche giorno prima avevo
fatto i muretti x togliere il muschio e quel verdastro che si forma col tempo x cui ho dato una passata anche alla bariera
e poi prima di pitturare spazzola di ferro carta vetrata e smerigliatrice
a togliere i punti scrostati ,antiruggine e via
devo dire che col rullino ho ottenuto un buon risultato
anche alla prima mano,certo qualche ritocchino qua e la..
ma la mia curiosita era legata al pennello..
cioe esistono metodi o tipi di pennello che mi potevano dare buoni risultati,
o avrei dovuto dare due mani comunque?
ciao questo argomento mi pare fosse gia stato trattato, devo dirti che i pennelli non sono tutti uguali, infatto esistono a setola naturale e a setola sintetica, tra quelli a setola naturale esistono altre differenze quelli a setola così detta grezza e quelli a a setola trattata , se in fatti per curiosità li passi sulla mano ti renderai conto della differente sensibilità quelli a stola fine naturale sono quelli che ti permettono di fare verniciature pulite liscie senza rigature hanno il pelo più lungo e morbidissimo, ecc ecc, la vernice deve essere diluita provando col pennello il quele deve scorrere ma non colare, ciao
AJO' CHE CE LA FAI