Infissi interni a vetri

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
asdrubale

Infissi interni a vetri

Messaggio da asdrubale »

Gli infissi interni (porte) di casa mia hanno tutti il vetro (cornice di legno con il vetro in mezzo). Da molto molto tempo, quando capita di sbattere una porta, cadono in terra pezzi rigidi che penso siano di stucco rossastro.
Ora, a forza di perdere questi pezzi ho paura che i vetri interni (non tutti ovviamente) che rischino di cadere ? rompersi ? Chiaramente non li sento più molto fissati, quindi la domanda principale è: come si può ripristinare il tutto ?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, devi togliere i fermavetro (questa operazione potrebbe sembrare facile ma potresti romperne qualcuno) iniziando da quelli lunghi partendo dal centro facendoli flettere come un arco, occhio alle rotture, prima di iniziare a toglierli verifica se esistono in commercio o da qualche falegname vermavetro uguali o simili, altra soluzione è dare un giro si silicone a tutti i vetri da una parte e dall'altra il silicone li blocca ,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
asdrubale

Messaggio da asdrubale »

Grazie, cercherò i fermavetri, figurati che non sapevo neanche che esistessero. Infatti pensavo che i pezzi che trovavo in terra certe volte fosste stucco diventato secco con gli anni.
La soluzione silicone mi sembra troppo laboriosa - per non debordare ne sul legno ne sul vetro.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao guarda che il silicone per essere posato ha una tecnica particolare ma semplicissima, ci vuole solo qualche prova e poi va liscio, una volta finiti sembrerà una sotilissima guarnizione di forma perfetta e continua, a proposito dei pezzi che trovi per terra, sei certo che non ci siano tarli nelle porte? te lo dico perchè spesso i tarli arrivano in superfice e lasciano dei buchi che contengono la segatura ( chiamiamola così) e quando magari la porta sbatte viene giù, nel tempo hai notato per caso della polverina vicino alle porte? nel silenzio della notte non hai mai sentito un rumore tipo crr crr crr? segni tipici della presenza del tarlo. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
asdrubale

Messaggio da asdrubale »

no no assolutamente, i pezzi che trovo in terra sono pezzi grossi e non c'e' alcuna polvere.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ok, buon lavoro
AJO' CHE CE LA FAI
asdrubale

Messaggio da asdrubale »

rileggendo attentamente quello che mi hai scritto però sarei proprio curioso di sapere cosa intendi per tecnica particolare ma semplicissima relativa alla posa del silicone.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao intendo dire che la magior parte dei fidateisti posano il silicone con una certe non curanza e dopo ci passano il dito per levare le parti in eccesso con la conseguente pasticciatura sia sul vetro che nelle altre parti, invece si deve tegliare il beccuccio in base allo spessore da riempire, con una inclianzione di circa 45/60° la pistola deve segiure questa angolazione e la posa del silicone deve essere continua e costante su tutta la lunghezza, se mi è possibile posto delle foto e faccio un filmato per farti vedere, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
asdrubale

Messaggio da asdrubale »

attenderò con vera impazienza, grazie ancora.
Rispondi