come fare saldatura per serpentina nella stufa a legna

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
canedarlo

come fare saldatura per serpentina nella stufa a legna

Messaggio da canedarlo »

Ciao a tutti mi sto autocostruendo una serpentina da mettere nella mia stufa a legna(simile a quella nell'immagine),per portare l'acqua calda nell' impianto di riscaldamento che mi sto costruendo.
Questa serpentina la vorrei mettere al posto del già esistente bollitore dell'acqua della stufa.
Mi sorgono però diversi quesiti.
Innanzitutto riguardo al materiale con cui realizzare la serpentina.
Ho pensato a 2 soluzioni:
A)Scambiatore in acciaio inox ma la vedo davvero dura perchè non ho esperienza nel saldare tra di loro pezzi di acciaio(in questo caso non sarebbe una vera e propria serpentina ma tanti tratti di tubo dritti interconnessi da curve a giunzioni a "T" saldate tra di loro.Molto difficoltosa la vedo come realizzazione per i mezzi che ho a disposizione.
Ho un cugino che sa fare queste cose, ma non vorrei disturbarlo :)
B)Scambiatore in rame.Questa la vedo già più fattibile,con un tubetto in rame da 1cm circa di diametro dovrei riuscire a fare tutte le curve e tutta la strada che voglio dentro allo spazio disponibile(il buco lasciato dal bollitore dell'acqua che ho tolto).
Però mi sorge un dubbio.
Come realizzare una connessione della serpentina all'impianto di riscaldamento?
Subito ho pensato che portare fuori dalla stufa i terminali della serpentina risolve già molti problemi di alte temperatura, ma una volta lì?
Tiene una saldatura fatta con dello stagno oppure si fonde?Che stagno è meglio utilizzare?
Oppure ci sono dei connettori speciali?

Ditemi la vostra sia per la soluzione A e B.Ditemi quale preferireste.Farei molta fatica a realizzare la soluzione A,quindi se mi aiutate a ottimizzare la soluzione B(con tubo di rame) mi fareste un gran favore.
Fatemi sapere!
Grazie mille!
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao,
io direi: soluzione B, e saldature a castolin.

Attrezzatura:
- piegatubi,
- tagliatubi
- cannello ossiaciltilenico,
- o in alternativa una bomboletta da campeggio con beccuccio per
saldobrasare,
- bacchette D.1.5 di lega d'argento (castolin) rivestite
Ciao
canedarlo

Messaggio da canedarlo »

Ottimo.Credo che farò così allora.
Prima però mi devo procurare il cannello...
Una giunzione saldata ben fatta a castolin può essere messa anche all' interno della stufa?
Intendo all' interno ma non a contatto diretto con il fuoco,al limite a contatto con qualche fumo che di sicuro lambirà la saldatura.
Ci sono problemi in questo caso?
I fumi acidi possono corrodere la saldatura?

Un altro consiglio che vorrei, che diametro minimo mi consigliate per il tubo di rame per realizzare la serpentina???
Commentate magari i seguenti aspetti:
-più è piccolo il tubo e più è facile da piegare e realizzare la serpentina;
-più grande è il tubo e minore sarà la fatica che farà l'acqua per attraversare la serpentina;
-più grande(e quindi più spesso) è il tubo e maggiore sarà la sicurezza di durata contro la corrosione dovuta ai fumi acidi.

Consigliatemi un diametro minimo e uno massimo.
GRazie mille!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

canedarlo ha scritto:Una giunzione saldata ben fatta a castolin può essere messa anche all' interno della stufa?
Intendo all' interno ma non a contatto diretto con il fuoco,al limite a contatto con qualche fumo che di sicuro lambirà la saldatura.
il castolin regge più di 500 gradi, per cui giudica te.
I fumi acidi possono corrodere la saldatura?
penso di no
Un altro consiglio che vorrei, che diametro minimo mi consigliate per il tubo di rame per realizzare la serpentina???
presumo il diametro massimo che riuscirai a piegare.
Ciaio
Rispondi