riparare tetto container

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
claudito

riparare tetto container

Messaggio da claudito »

ciao a tutti

ho un container in un campo e dal tetto ci piove per colpa della ruggine che ha mangiato la lamiera fino a far venire tanti buchetti.
come lo posso riparare ?
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ciao, il tetto di questo container è piano oppure è già leggermente bombato o sipvente?
in questi ultimi due casi la cosa + semplice è rivestirlo co guaina proprio come si fa con i normali tetti, nel caso in cui sia piano invece dovrai prima creare una struttura a tetto con del legno, poi dovrai procedere come detto prima, altrimenti una ulteriore soluzione potrebbe essere quella di fissare dell ondulato in vetroresina sul tetto, in tal caso dovrai fare attenzione a lasciare almeno 20-25 cm di ondulato sporgere dai 4 lati, così da evitare che la pioggia "avventata" passi sotto la sopertura e si insinui tra lamiera e ondulato.
IMPORTANTE: prima di avventurarti sul tetto del container assicurati che la lamiera infragilita ed assottigliata dalla ruggine sia in grado di sopportare il tuo peso durante l' intervento!
come precauzione munisciti di assi di legno (tipo da cemento) mettile di traverso tra le costole di rinforzo del container e cammina su quelle spostandole di volta in volta dove ti serve.
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
claudito

Messaggio da claudito »

il tetto e' ondulato tipo lamiera ma con le onduline piu' strette.
ho delle lamiere ondulate a disposizione ma non so come fissarle
:oops:

si per il tetto marcio mi ero accorto e cammino sul bordo cosi da non gravare sul centro che e' anche tutto imbarcato e che tengo il piu' dritto possibile con un cristo
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

E 5 :evil: :evil: :evil:
allora, vediamo, il materiale di cui potresti avere bisogno è: viti e dadi M5, rondelle triple o quadruple (il diametro esterno è 3 o 4 volte il foro), pezzi di camera d'aria e olio di gomito!
Dovrai fissare la lamiera nuova su tutto il perimetro del tetto con una vite ogni 30 cm, mi pare di aver capito che la parte + esterna della lamiera sia ancora buona, anche se non è il massimo questo schema dovrebbe aiutarti, http://img692.imageshack.us/img692/7991/schema.jpg
le guarnizioni saranno dei semplici pezzi di camera d'aria poco più grandi delle rondelle e con un foro poco + piccolo del diametro della vite, puoi forare agevolmente la gomma con una pinza per fotare le cinte di pelle!
buon divertimento, a te e a chi ti darà una mano, ne avrai bisogno...
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

AlexCNC ha scritto:E 5 :evil: :evil: :evil:
Questo ovviamente non era rivolto a te, ma al server del forum che deve aver fatto le bizze, per 4, e dico QUATTRO volte mi ha buttato fuori al momento dell'invio costringendomi a riscrivere tutto!
comunque, ora che ci penso, potrebbe tornarti utile bloccare il processo di corrosione della lamiera esistente, procurati uno scopettole in acciaio tipo quello usati per pulire i forni, raschia via le croste, spolvera con una scopa (e dell' aria compressa se hai il compressore) e dai una bella mano di converti ruggine tipo FEROX, una volta secco dai una mano di smalto sintetico a proteggere l'antiruggine stesso, pio procedi come sopra.
per la verniciatura un rullo con manico bello lungo ti permetterà di lavirare senza calpestare la parte indebolita della lamiera!
claudito

Messaggio da claudito »

si infatti il E5 non l'avevo capito...
m'ero messo a cercare nel forum per vedere se c'erano altri 4 messaggi di richiesta consigli per tetti marci :D

cmq

per il ferox hai ragione infatti oggi sono andato a comprarlo e in settimana iniziero' a darlo visto che fara' 3 o 4 giorni di sole qui da me

il problema delle lamiere lo devo studiare bene perche' il tetto e' fortemente imbarcato e se devo mettere due lamiere unite per il lato corto, ho paura che l'acqua coli al centro per poi andare sotto.
penso che ci faro' un traversino nel mezzo ed avvitarci le lamiere cosi da dare pendenza.
oppure il traversino metterlo su un lato cosi da fare un tetto a tettoia... (cosi ci recupero meglio l'acqua piovana :D )

boh vi terro' aggiornati
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ottimo, facci sapere, e nel caso si renda necessaria qualche srutturina per dare pendenza, chiedi se hai necessità, e magari fai qualche foto e postala, magari torna utile a qualcunaltro, magari non ci saranno ancora 4 tetti marci in giro per il forum, ma chissà, col passare del tempo...!
sergio900

Messaggio da sergio900 »

metti la guaina catramata col cannello come su un normale tetto,lo dico perche i container sono il mio ramo.
claudito

Messaggio da claudito »

quanto costa la guaina catramata ?
Rispondi