Data la stagione sono a chiedervi le vs esperienze con le pellet: cambiero' casa (con i relativi lavori) nelle prox settimane quindi ambiente nuovo. :roll:
La mia perplessità riguarda il riscaldamento di una casa esposta su tutti i 4 lati su due piani di circa 60 mq cadauno.
In soggiorno è presente un caminetto penso funzionante ma purtroppo non c'è posto dove mettere la legna; inoltre abbiamo orari di frequentazione casa diversi tra noi familiari per cui la legna è un problema.
Avrei pensato ad una stufa pellet da sistemare nel piano inferiore che riscalderebbe soggiorno e scala. Sono perplesso per la scelta della potenza in quanto mi sono giunti pareri discordanti.
Se intendi collegarla all'impianto dei termosifoni ti
ci vuole una 35 Kw a patto che i tubi siano almeno
da 16 e coibentati, io c'è l'ho da 3 anni e rispetto al
gpl è sicuramente più economica, calcola che con le
caratteristiche dell'impianto di cui sopra con un sacchetto
da 15 kg dal costo di 4,50 - 5 euro puoi tenerla accesa anche
per 8 ore, naturalmente il rendimento varia a seconda se
la casa è molto fredda, gli infissi sono buoni e come già
detto il fattore principale è l'impianto.
Per iniziare tinteggerei le pareti esterne con un colore scuro, isolerei il sottotetto, metterei i doppi vetri, isolerei gli ingressi con delle doppie porte e sostituirei i pavimenti con un parquè di legno isolato con uno strato di refrattario. Se avanzasse ancora qualche migliaio di euro, rivestirei almeno la camera dove passo la notte con alcuni strati di pittura allo zinco e in ultimo con il colore che mi piace. La stufa sarebbe per me l'ultimo problema.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.