Buongiorno a tutti e complimenti per il sito..... scoperto chiaramente solo nel momento in cui ho avuto un problema con la lavatrice ... ma vista l'utilità me lo sono già visitato tutto e perciò ribadisco di nuovo i complimenti.
Vi spiego subito il problema...
due giorni fa si è sentito un gran botto provenire dalla lavatrice dopo di che ha continuato regolarmente a funzionare fino a termianre il lavaggio.
Ieri menntre la stessa era spenta è saltata la corrente in casa e non capivamo cosa fosse. avendo appena finito di sistemare gli addobbi natalizi o dato subito la colpa a quanlche lucina cinese. staccati tutti gli addobbi e riattacata la corrente, dopo dieci minuti di nuovo salta tutto.
Fortunatamente mi trovavo al bagno e ho sentito di nuovo quel botto provenire dalla lavatrice che, era spenta, ma attaccata alla corrente.
Oggi l'ho smontata ed ho trovato dove entrano i fili della corrente una specie di condensatore completamente esploso. consultato internet sono riuscito a capire che si dovrebbe semplicemnte trattare di un filtro antidisturbo.
la mia domanda è questa:
1) avente urgente bisogno di usare la lavatrice avendo 2 bimbi piccoli, si puo usare comunque escludendo il pezzo esploso??
2) sul pezzo in questione si riesce a malapena a leggere qualche numero ma non il valore del componente... come trovo il ricambio...??
Attendo urgenti notizie e ringrazio anticipatamente.
Filtro Antidisturbo
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
1) Se si tratta di un filtro antidisturbi, serve unicamente per non inviare segnali di alta frequenza sull'impianto di rete, quindi non ha funzioni di sicurezza e per questo ritengo possa essere momentaneamente bypassato (bypassato e non semplicemente tolto), ma sostituiscilo il prima possibile...
2) I filtri antidisturbi delle lavatrici sono praticamente equivalenti, quindi trovane uno che abbia gli attacchi simili al tuo e una dimensione simile che possa essere alloggiato dove era il precedente.
Ciao
2) I filtri antidisturbi delle lavatrici sono praticamente equivalenti, quindi trovane uno che abbia gli attacchi simili al tuo e una dimensione simile che possa essere alloggiato dove era il precedente.
Ciao
... accidenti.... grazie per la celerità.....
per ora l'ho tolto proprio ... ma a questo punto aspetterrei di comprare il nuovo prima di provare a metteral in funzione senza.... sai no vorrei fare ulteriori danni ..... grazie ancora.
p.s. quello che non capisco è come abbia fatto a saltare la corrente pur non essendo in funzione l'elettrodomestico.
per ora l'ho tolto proprio ... ma a questo punto aspetterrei di comprare il nuovo prima di provare a metteral in funzione senza.... sai no vorrei fare ulteriori danni ..... grazie ancora.
p.s. quello che non capisco è come abbia fatto a saltare la corrente pur non essendo in funzione l'elettrodomestico.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il filtro antidisturbo è posto all'ingresso del filo di alimentazione e prima dell'interruttore di accensione, questo perchè l'interruttore stesso nel momento in cui si accende (ma soprattutto quando si spegne) manda indietro sulla rete dei "disturbi" sotto forma di segnali di Alta Frequenza.
Questo filtro serve proprio per bloccarli.
Togliendolo l'alimentazione è interrotta, quindi se hai necessità di far funzionare la lavatrice senza questo filtro, dovresti effettuare dei "ponticelli" di filo che colleghino ognuno dei due fili di alimentazione con il relativo filo di ingresso alla lavatrice.
Questa operazione, deve essere effettuata con una certa competenza, in quanto l'assorbimento della lavatrice in fase di riscaldamento è elevato e quindi è anche elevato il relativo passaggio di corrente attraverso questi "ponticelli" quindi:
1) Deve essere utilizzato del filo di diametro adeguato.
2) Deve essere utilizzato un sistema di collegamento che garantisca il corretto passaggio di corrente, quindi ad esempio se i fili terminano con dei faston "femmina", il ponticello dovrà essere fatto con i faston "maschio" in modo da garantire il corretto collegamento
3) Deve essere garantito il corretto isolamento verso l'esterno in modo che questi fili "volanti" non rimangano scoperti e non possano in alcun modo toccare parti metalliche o altri componenti della lavatrice e creare situazioni di pericolo
Quindi, se non hai l'attrezzatura necessaria ad effettuare queste operazioni, piuttosto che "accroccare" dei collegamenti con nastro isolante che sono sempre piuttosto pericolosi, ti consiglio anche io di acquistare il pezzo di ricambio e sostituirlo prima di riutilizzare la lavatrice.
Questo filtro serve proprio per bloccarli.
Togliendolo l'alimentazione è interrotta, quindi se hai necessità di far funzionare la lavatrice senza questo filtro, dovresti effettuare dei "ponticelli" di filo che colleghino ognuno dei due fili di alimentazione con il relativo filo di ingresso alla lavatrice.
Questa operazione, deve essere effettuata con una certa competenza, in quanto l'assorbimento della lavatrice in fase di riscaldamento è elevato e quindi è anche elevato il relativo passaggio di corrente attraverso questi "ponticelli" quindi:
1) Deve essere utilizzato del filo di diametro adeguato.
2) Deve essere utilizzato un sistema di collegamento che garantisca il corretto passaggio di corrente, quindi ad esempio se i fili terminano con dei faston "femmina", il ponticello dovrà essere fatto con i faston "maschio" in modo da garantire il corretto collegamento
3) Deve essere garantito il corretto isolamento verso l'esterno in modo che questi fili "volanti" non rimangano scoperti e non possano in alcun modo toccare parti metalliche o altri componenti della lavatrice e creare situazioni di pericolo
Quindi, se non hai l'attrezzatura necessaria ad effettuare queste operazioni, piuttosto che "accroccare" dei collegamenti con nastro isolante che sono sempre piuttosto pericolosi, ti consiglio anche io di acquistare il pezzo di ricambio e sostituirlo prima di riutilizzare la lavatrice.