ciao a tutti....oggi vi voglio sottoporre un quesito che nn riesco a risolvere con la logica.
Nella posizione A arriva corrente al DVD ma se vado con il tester a misurare sui contatti 2 e1 nn c'è nessuna tensione. Se porto la leva sulla posizione B arriva tensione su i contatti 2 e 1 ma non sul DVD...osservando la "formula" che trovate scritta vicino al commutatore questo non ha senso...mi potete aiutare???
Naturalmente le misurazioni le hai fatte con il DVD attaccato....
Per la logica che stai seguendo, dovresti staccare il DVD e misurare la tensione ai capi del connettore... in questo modo quando l'interruttore è chiuso (posizione A) arriva tensione sui fili, quando invece è aperto la tensione non arriva.
Se misuri la tensione ai capi dell'interruttore, con il "carico" (il lettore DVD) attaccato, quando questo (l'interruttore) è aperto, tu riesci a misurare la tensione perchè passa corrente attraverso il DVD.
Se invece chiudi l'interruttore, questo è in corto ed ai suoi capi, benchè stia scorrendo della "corrente", non riuscirai a misurare alcuna "tensione" in quanto la tensione altro non è che la differenza di potenziale che c'è tra i due punti della misurazione ma essendo questo chiuso i due punti di misurazione sono praticamente uno solo ed il potenziale deve essere necesariamente lo stesso.
No no....ho misurato sul connettore io.....ho detto dvd cosi per semplificare mha mi sa che nn è stato il caso. Cmq se io misuro una tensione di 12 V sul connettore dovrebbe esserci anke nei suoi contatti 2 e 1...e invece no...nn ha senso questa cosa....
Ciao
come già anticipato da Capitan Farloc i capi del connettore 1 e 2 sono parte dello stesso conduttore,infatti all' interno ci sarà una lamella che chiude ed apre i capi interni, e quindi non può esserci differenza di potenziale: per lo stesso principio i passerotti che si posano sui cavi dell' alta tensione non vengono folgorati. La misura corretta và effettuata tra il connettore 1 e l' altro cavo che arriva alla spinetta; mentre tra il 2 ed il suddetto cavo ci sarà sempre tensione indipendentemente dalla posizione dell' interruttore
Angelo
Ti chedo scusa, ma non riesco a capire quale sia il motivo della tua perplessità. Le misurazioni da Te effettuate sono corrette ed è quello il comportamento corretto del circuito: forse non riesci ad idealizzare il funzionamento e questo genera confusione. La differenza di potenziale si ha quando tra i punti di misurazione c'è un carico( che genera una caduta di tensione) o quando il circuito è aperto, mentre nel caso da Te proposto tra i punti 1 e 2 la resistenza può considerarsi trascurabile nel caso di carico collegato e interruttore chiuso, mentre in caso di carico collegato ed interruttore aperto ci sarà differenza di potenziale pari a quella della batteria in quanto a chiudere il circuito ci sarà il carico.
Ciao
Angelo
Scusate, è stata una mia svista...concordo con le spiegazioni date ....ora se vorrei aggiungere un altro utilizzatore....un filo lo allaccio al +, per esempio...e il - lo metto nel contatto 3...giusto?
Ciao
Ad occhio e croce si tratta di un deviatore e quindi se volessi collegare un altro utilizzatore sul 3 questo funzionerebbe in alternanza al carico di cui parlavamo prima. Se invece il 3 fosse una seconda uscita dell' interruttore potresti azionarli contemporaneamente.
Ciao
Angelo
Ciao
Se il + è il cavo che nel disegno arriva direttamente sulla spinetta sì: ma ricorda che in questo modo l' utilizzatore sul 3 funzionerà quando quello sul 2 è spento e viceversa. Sè vuoi utilizzarli insieme devi collegarli entrambi sul 2, ma verifica prima che l' interruttore abbia il corretto amperaggio.
Angelo