ciao ragazzi!,
..avrò necessità in futuro di chiudere con delle tavole messe in verticale,
le fessure tra uno scalino e l'altro della scala in legno che vedete in foto.siccome vorrei fare da me questo lavoro chiedo
consiglio a voi.che tipo di legno devo usare?(sinceramente non ho neanche idea di quale legno sia stato usato per costruire la scala
stessa! )
come lo devo trattare-verniciare?
grazie a tutti!!!
Ciao,prima ti voglio chiedere quanto è profonda la "pedata"?perché,se non lo è abbastanza,potresti,una volta chiusa,avere dei problemi:ti potrebbe restare fuori dallo scalino, una porzione di piede troppo grande,da non consentirti una salita o discesa comoda.Un sistema sbrigativo per chiudere potrebbe essere quello di farti tagliare a misura(all'altezza,ci devi aggiungere lo spessore dello scalino,e te li fai tagliare a verso della venatura,in modo da seguire quella degli scalini))dei pannelli di compensato del tipo già verniciato che si usa per le porte blindate.Sul sotto del gradino fissi con delle viti un listello(2 cm x 2 cm o anche 1,5 x 1,5) e su questo listello fissi il pannello di compensato,e sotto,lo fissi sul posteriore del gradino.Per il colore,regolati tu,ce ne sono di diverse tonalità,prendi quella che ti sembra più simile.Se non sono stato chiaro o per ulteriori dubbi,chiedi pure.Ciao,Pino
Geniale!..grazie molte Pino.non ti preoccupare,la pedata è molto ampia (circa 30 cm) e in ogni caso ho visto già fare questo lavoro a casa di una vicina che ha le stesse identiche scale
(case a schiera)..comunque,al compensato non ci avevo proprio pensato!..
mi eviterebbe un lungo lavoro di carteggiatura,verniciatura e inoltre è piuttosto economico no?..in fin dei conti questo intervento serve unicamente
a chiudere il vuoto.non sarà soggetto a nessun sforzo e tantomeno a umidità.
ultima cosa.la parte bassa del compensato la posso ricoprire con quella striscia che si applica con il ferro da stiro no?
grazie ancora. -Beppe-
Un pannello intero piccolo,dovrebbe costare intorno ai 50 euro,a te non serve tutto,ma nei magazzini te lo vendono intero,prova a cercare in qualche falegname,magari ne ha un pezzo avanzato,hai visto mai...La parte che vuoi coprire con la fascetta,non mi sembra che serva farlo perché non è a vista,ed è scomodo perché lavoreresti su di uno spessore di 5-6 mm,però se ritieni opportuno farlo......Ciao e buon lavoro,Pino
Grazie ancora!..scusa ma mi sa che ho confuso compensato con truciolare
da 2cm di spessore circa..ecco perchè ti dicevo del bordino da applicare.ma hai ragione tu.non serve uno spessore grosso per questo tipo di lavoro..
ciaoooo!!.. Beppe.