SONDAGGIO

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

ciccionos

SONDAGGIO

Messaggio da ciccionos »

Secondo me quando si lavora in fai da te si deve essere completamente soli perchè la mente e + libera.

voi cosa ne pensate????? :?:
orazio

Re: SONDAGGIO

Messaggio da orazio »

ciccionos ha scritto:Secondo me quando si lavora in fai da te si deve essere completamente soli perchè la mente e + libera.

voi cosa ne pensate????? :?:
di questo ne sono convinto pur'io, ma ci sono lavori che da soli è praticamente impossibile fare.
Ciao
Orazio
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

si infatti lo dovevo precisare i lavori fattibili necessitanti di una sola persona scusa
(scusate)
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il quesito è molto interessante e non solo per quanto riguarda il fai da te.
Difatti il concetto è vero soprattutto quando la soluzione di un problema
dipende "tutta" e solo da noi.
In tal caso la condizione ideale è il silenzio e la solitudine "assoluti" che con un po di esercitazione si possono creare dentro di noi anche in mezzo ad altra gente e al chiasso. Basta riuscire ad estraniarsi completamente da quello che ci circonda, uscire come si dice "dal tempo e dallo spazio" concentrandosi e focalizzando tutta l'attenzione sull'ostacolo da superare.

Questo senso di estraniazione poi non è detto neanche che richieda molto sforzo anzi, per chi trae la propria energia dalla passione che ha dentro di se, tutto ciò rappresenta la cosa più naturale di questo mondo.

Per me il momento più propizio per certe ispirazioni comunque è sempre la notte: quando uno si corica con un problema tecnico in mente che ancora non è riuscito a inquadrare bene, come per incanto a volte la mattina presto nel dormiveglia uno si trova la strada quasi spianata e tutto appare "chiaro".

Mi viene in mente una frase che ho letto un tempo da qualche parte:

<la mente è come una freccia lanciata nell'oscurità>

Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

......... oppure "la notte porta consiglio" :lol: :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il bello poi per "noi" del forum poi è che la ricerca di soluzioni tecniche prescinde da chi è che ha il problema. Io per esempio provo lo stesso piacere a cercare di risolvere un problema ad uno qualsiasi che me lo chiede che a me stesso, e forse anche di più.

E' proprio l'attrazione verso il problema "in se". C'è qualcosa dentro di noi alla quale chi la sente sa di non potersi assolutamente opporre.

Ciao
fraz
Contatta:

Messaggio da fraz »

Per me alcuni lavori sono assolutamente da fare da soli, non tanto per il lavoro in se, ma per il rilassamento di mente e corpo e la concentrazione che ti danno, altri lavori, invece, se si è in team diventano più fantasiosi e più ottimizzati, a me piace programmare al PC, il consultarsi con altre persone aiuta sicuramente a trovare soluzioni migliori.
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono daccordo con fraz...
Dipende dai lavori e da tante altre cose... non ultimo anche dalle persone con cui si fanno questi lavori.
Ci sono alcune attività... particolarmente "creative" come la progettazione che hanno bisogno di fantasia, e quindi spesso sono favorite dal silenzio e dalla concentrazione.
Ma nel lavoro che faccio (l'informatica) spesso si trova grande vantaggio nel fare riunioni in cui a fronte di un problema da risolvere, ognuno dica la sua e si discuta sugli eventuali problemi che ogni soluzione può nascondere.
In questo modo si riesce spesso a trovare la soluzione migliore evitando di compiere quegli errori che possono succedere quando la progettazione viene fatta da un'unica persona che spinta dell'entusiasmo della propria idea può sottovalutare o non pensare ad alcuni ostacoli a cui la soluzione stessa può portare.
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Io in generale sono per il lavoro in team, però il fai da te in senso stretto dà particolare soddisfazione quando lo si fà in solitaria :)
Angelo
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

:lol: Sono pienamente doccordo con tè. Io sono un tipo che quando sono in compagnia sono molto creativo. Ma quando sono solo sono molto veloce nel realizzare cose perchè non ho il pensiero a vedere cosa combinano gli altri poi dipende da chi ho a fianco alcuni miei amici mi leggono il pensiero e andiamo avanti in una maniera pazzesca :o

:?: :?: :?: Vi capita anche a voi di avere un filing pazzesco con una persona quando lavorate e vi capite senza bisogno di parlare? :?: :?: :?:
vitod

Messaggio da vitod »

Anch'io quando lavoro preferisco stare solo e se faccio qualche lavoro dove serve un aiuto prima di chiamare cerco di trovare una soluzione.

Vitod :)
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

:D Anche io a volte in un lavoro credo che ho bisogno di qualche amico poi quando non puo venire nessuno :evil: :P spremo un po le meningi e trovo la soluzione :idea: in un lavoro che per me era impossibile :!:

:?: Cmq anche tu quando sei con un amico in particolare vi capite senza parlare e il lavoro fila che è una bellezza
vitod

Messaggio da vitod »

Sì confermo qualche volta mi è capitato di lavorare con un amico che ci sa fare e il lavoro viene perfetto , veloce e divertente perchè invece di spiegare il lavoro come va fatto "ce la raccontiamo" :D .Naturalmente a lavoro finito brindiamo.
Ciao
Vitod :)
brian_82

Messaggio da brian_82 »

Anch'io quando lavoro preferisco stare da solo. Più che altro perché mi conosco e, per fare un lavoro fatto bene, ci devo perdere il tempo necessario. Quindi, quando sono all'opera chi mi conosce si tiene alla larga. :lol:

Piuttosto, a voi è mai capitato di arrovellarvi su un problema, arrabbiarvi ed accantonarlo temporaneamente, per poi trovare la soluzione "a mente fredda"... magari in un momento in cui non stavate nemmeno pensando a quel problema? :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

brian_82 ha scritto:...a voi è mai capitato di arrovellarvi su un problema, arrabbiarvi ed accantonarlo temporaneamente, per poi trovare la soluzione "a mente fredda"... magari in un momento in cui non stavate nemmeno pensando a quel problema?...
Si, spesso, visto che secondo le "Leggi di Murphy":
1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
Rispondi