Lavatrice ariston at104 - errore F08

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
geppetto09

Lavatrice ariston at104 - errore F08

Messaggio da geppetto09 »

La mia lavatrice ad inizio lavaggio non parte, segnalando con 8 lampeggi del led il codice di errore F08 (malfunzionamento resistenza, pressostato o scheda). Ho controllato la resistenza ed è Ok (30Ohm), sostituito la sonda di temperatura, poi ho cambiato il pressostato e pulito la trappola dell'aria, poi ho sostituito tutti e 4 i relè presenti sulla scheda elettronica, ma la situazione non è cambiata. Invece, se aggiungo ai panni una decina di litri di acqua, la lavatrice parte (ci pensa prima un po') ed esegue qualunque ciclo di lavaggio senza problemi fino al termine.
Che dite, mi tocca cambiare la scheda elettronica o può essere qualcos'altro? Per la scheda mi hanno chiesto 110 euro: è un prezzo onesto?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

mi sembra strano che la scheda sia da cambiare visto che dichiari che aggiungendo l'acqua il programma funziona. Io proverei a vedere se il pressostato nuovo che hai installato sia collegato correttamente e che i fili arrivino alla scheda integri (magari c'è un conduttore interrotto). Soffiando poi nel tubicino lo dovresti sentire scattare. Fai queste prove e facci sapere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Se la lavatrice non carica acqua, prova a dare un'occhio all'elettrovalvola.
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

ciao quel modello fa 2 carichi d'acqua il primo con la elettrovalvola del prelavaggio il secondo con l'elettrovalvola del lavaggio (qui interviene il pressostato)
sicuramente e un problema della seconda bobbina dell'elettrovalvola
ciao
geppetto09

maxpax ha scritto:ciao quel modello fa 2 carichi d'acqua il primo con la elettrovalvola del prelavaggio il secondo con l'elettrovalvola del lavaggio (qui interviene il pressostato)
sicuramente e un problema della seconda bobbina dell'elettrovalvola
ciao
Ieri sera ho ricontrollato i collegamenti del pressostato e sono ok, infatti il problema si ripete tale e quale a prima. Se faccio partire la lavatrice vuota, prima carica un po' di acqua e poi la scarica e si ferma. Se invece aggiungo altra acqua parte e lava fino in fondo. Ho notato che al primo carico dell'acqua la trappola dell'aria si riempe molto poco e il cestello contiene pochissima acqua.
Come faccio a controllare se l'elettrovalvola di carico del lavaggio funziona correttamente? E' strano che poi, una volta partita, la lavatrice esegue senza alcun problema tutto il lavaggio.
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

la bobbina dell'elettrovalvola la misuri con un tester,vedrai sicuramente e quella..
ciao
geppetto09

Risolto!

maxpax ha scritto:la bobbina dell'elettrovalvola la misuri con un tester,vedrai sicuramente e quella..
ciao
Avevi proprio ragione, appena ho staccato il faston della seconda elettrovalvola, ho notato che c'era dell'ossido sui contatti. Li ho puliti, ci ho spruzzato un po' di CRC e la lavatrice ha ricominciato a funzionare bene.
Meno male che ho resistito alle pressioni di mia moglie, altrimenti avrei buttato via una macchina ancora buona (6 anni di vita).
Grazie Maxpax, sei stato grande!
:)
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

grazie a te che ti fidi dei miei consigli...:)
ciao e buon natale
geppetto09

Buon Natale anche a te e a tutti gli amici del sito. :)
Rispondi