Tubo luminoso

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
p_e_p_p_e
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 12 dic 2009 2:32 pm

Tubo luminoso

Messaggio da p_e_p_p_e »

Salve a tutti, ho un problema con il tubo luminoso...quello che serve a decorare i balconi x le feste natalizie. Ieri mi sono accorto che dopo un paio d'ore di funzionamento si era spento. Aveva la parte finale (no lato spina elettrica) annerita...evidentemente l'acqua di questi giorni era entrata nel tubo creando un corto. Visivamente risultano essere le ultime dieci lampadine bruciate...volevo sapere se era possibile tagliare il tubo e se si se c'era una lunghezza ben precisa a cui tagliarlo (spiegando possibilmente il motivo). Grazie anticipatamente per le risposte e scusate l'ignoranza in materia.
liuk
Messaggi: 151
Iscritto il: mer 13 feb 2008 4:17 pm

Messaggio da liuk »

Non puoi tagliarlo dove vuoi. Ci sono dei segni proprio sul tubo, quelli sono i punti in cui va tagliato il tubo. Non so perchè sia così ma il mio elettricista mi ha detto quanto.
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 12 nov 2009 10:26 am
Località: Abruzzo

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
non conosco esattamente il motivo ma credo sia legato alle serie di lampade all' interno, cioe' si collegano in serie un certo numero di lampade dello stesso voltaggio per poi farle lavorare ad una tensione superiore, mentre le singole serie saranno poi collegate in parallelo: ogni serie dovrebbe corrispondere allo spazio tra i segni. L' unica perplessità che mi sorge è che se fosse vero non dovrebbe funzionarti solo l' ultima serie!!! :P
Ciao
Angelo
Rispondi