Un tecnico dell'ARISTON, informalmente mi dice che dovrei cambiare il motore, senza spiegarmi il perchè. Prima di buttarmi in questa spesa vorrei un consiglio da qualcuno su come si può valutare se è il problema del motore. Ho un tester ma non sono bravo ad usarlo. Quindi siate pazienti (molto dettagliati insomma) se mi date indicazioni!!!
Motore lavatrice Ariston Margherita KLBE 6T NON CENTRIFUGA
Moderatore: dalmos
Motore lavatrice Ariston Margherita KLBE 6T NON CENTRIFUGA
Sono alle prese con un guasto strano.
: La mia lavatrice a volte centrifuga ed a volte no. Ho verificato quanto segue 1) interruttore disinserimento centrifuga con tester: funziona 2) ho cambiato il condensatore del motore . Niente3) ho verificato con il tester che arrivi corrente sui morsetti del motore. Mi dà tensione sui 4 morsetti 4) ho verificato la cinghia: non slitta. 5) il motore a velocità normale funziona perfettamente e gira sia a destra che a sinistra. 6)lo sportello del cestello si apre ma credo sia un guasto a se stante...Se qualcuno mi spiega come si ripara..ma non è prioritario rispetto alla centrifuga..credo
Un tecnico dell'ARISTON, informalmente mi dice che dovrei cambiare il motore, senza spiegarmi il perchè. Prima di buttarmi in questa spesa vorrei un consiglio da qualcuno su come si può valutare se è il problema del motore. Ho un tester ma non sono bravo ad usarlo. Quindi siate pazienti (molto dettagliati insomma) se mi date indicazioni!!!
Grazie infinite
CERRECA
- Capitan Farloc
- Site Admin
lavatrice ariston margherita NON CENTRIFUGA
Il cestello non si muove assolutamente e col tester mi dà tensione sul connettore. Ho provato sia con cestello vuoto che pieno. Invece a volte (sempre meno) parte e centrifuga normalmente..ma come scrivevp ho già provato a cambiare il condensatore con altro originale ariston senza successo.
Capitan Farloc ha scritto:Quando non centrifuga, il cestello sembra voler partire, si sposta un poco insomma, senza riuscire a compiere il primo giro completo?
Hai notato se non centrifuga quando ci sono molti panni e magari centrifuga quando i panni sono pochi?
Fammi sapere
Ciao
CERRECA
- Capitan Farloc
- Site Admin
lavatrice ariston margherita NON CENTRIFUGA
se accompagno la puleggia, la centrifuga parte!! Che devo fare?
CERRECA
- Capitan Farloc
- Site Admin
L'avvio del motore è dato dal condensatore, quindi se questo è stato sostituito, si dovrebbe trattare di un falso contatto di qualche filo.
Segui il percorso dei fili del condensatore e dei fili che partono dal motore e:
- Controlla con il tester (impostato per misurare la resistenza alla portata più bassa, 200 ohm) che ogni tratto di filo dia una resistenza prossima allo zero ma soprattutto che muovendo il filo la resistenza non cambi
- Ogni volta che incontri un connettore, staccalo e puliscilo con un pò di carta vetrata fina, spruzzaci uno spray disossidante e riattaccalo.
Ciao e in bocca al lupo
Segui il percorso dei fili del condensatore e dei fili che partono dal motore e:
- Controlla con il tester (impostato per misurare la resistenza alla portata più bassa, 200 ohm) che ogni tratto di filo dia una resistenza prossima allo zero ma soprattutto che muovendo il filo la resistenza non cambi
- Ogni volta che incontri un connettore, staccalo e puliscilo con un pò di carta vetrata fina, spruzzaci uno spray disossidante e riattaccalo.
Ciao e in bocca al lupo
ariston NON CENTRIFUGA risolto!!
Ho seguito i tuoi consigli
. Ho scartavetrato tutti i contatti che raggiungevo dal condensatore, al motore, al programmatore
e la centrifuga provata più volte ora funziona :!:
Grazie infinite per i preziosi consigli.
Ora devo pensare a come ripristinare il blocco dell'Oblò (microritardatore?). E' facile ripararlo? Da dove si comincia?
Ora devo pensare a come ripristinare il blocco dell'Oblò (microritardatore?). E' facile ripararlo? Da dove si comincia?
CERRECA
- Capitan Farloc
- Site Admin
lavatrice ariston margherita si apre l'oblò mentre funziona
RCapitan Farloc ha scritto:Intendi dire che si riesce ad aprire l'oblo durante il lavaggio oppure che non si chiude più?RSi può aprire e chiudere l'oblò durante il funzionamento della lavatrice
Una seconda informazione, con l'oblo aperto, la lavatrice funziona?
Ciao
CERRECA
- Capitan Farloc
- Site Admin
Generalmente c'è un unico componente che serve sia per bloccare l'apertura dell'oblo che per evitare l'avvio della lavatrice con l'oblo aperto.
Dovrebbe essere situato in corrispondenza del foro dove entra il dentino di chiusura dell'oblo.
Dovresti smontarlo (le viti se non sono visibili a oblo aperto a fianco del foro potrebbero essere dalla parte interna della lavatrice) e provare a lubrificarlo, potrebbe essere solo incastrato.
Dai naturalmente anche una buona pulita ai contatti, ma in genere se non fa bene contatto non riuscirebbe neanche a partire la lavatrice.
Altrimenti puoi provare a sostituirlo, non dovrebbe avere un costo eccessivo.
L'unico problema è che essendo situato tra la vasca e la parte frontale della lavatrice, lo spazio di lavoro per poterlo smontare è piuttosto ridotto.
Ciao
Dovrebbe essere situato in corrispondenza del foro dove entra il dentino di chiusura dell'oblo.
Dovresti smontarlo (le viti se non sono visibili a oblo aperto a fianco del foro potrebbero essere dalla parte interna della lavatrice) e provare a lubrificarlo, potrebbe essere solo incastrato.
Dai naturalmente anche una buona pulita ai contatti, ma in genere se non fa bene contatto non riuscirebbe neanche a partire la lavatrice.
Altrimenti puoi provare a sostituirlo, non dovrebbe avere un costo eccessivo.
L'unico problema è che essendo situato tra la vasca e la parte frontale della lavatrice, lo spazio di lavoro per poterlo smontare è piuttosto ridotto.
Ciao
Re: Motore lavatrice Ariston Margherita KLBE 6T NON CENTRIFU
La lavatrice aveva lavato per tre volte senza problemi. Ora non solo non centrifuga ma neanche gira e se qualche volta gira, gira solo da una parte. Mi sto scoraggiando!!!
Mi viene in mente che il condensatore che mi hanno venduto possa essere difettoso? Ci sia un qualche contatto da qualche parte. Dispersioni ieri non ne ho trovate. Idee/suggerimenti
: Grazie infinite per chi mi può aiutare
CERRECA
- Capitan Farloc
- Site Admin
ariston margherita non centrifuga
Capitan Farloc ha scritto:Penso più ad un filo rotto che faccia male contatto, oppure potrebbe anche trattarsi del timer dei programmi, ma mi sembra più difficile.
CERRECA
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il gruppo di chiusura dell'oblo, ha anche al suo interno un interruttore che impedisce l'accensione della lavatrice quando l'oblo è aperto (ma a volte questo potrebbe essere un pulsante separato che viene spinto da un pernetto presente sull'oblo), un falso contatto quindi impedirebbe il corretto funzionamento della lavatrice, ma mi sembra strano possa creare problemi nella sola fase di centrifuga... e poi, se si avvia manualmente, pone come principale indiziato proprio il condensatore che serve unicamente a creare la "sfasatura" della corrente alternata necessaria a questo genere di motori per potersi avviare in un senso o nell'altro.
Prova a spruzzare del disossidante per contatti elettrici (lo vendono anche nei negozi di ferramente, ma mi raccomando ci deve essere scritto per contatti elettrici, se no non va bene) sui connettori e nella parte dei contatti del timer per la selezione dei programmi di lavaggio.
Prova a spruzzare del disossidante per contatti elettrici (lo vendono anche nei negozi di ferramente, ma mi raccomando ci deve essere scritto per contatti elettrici, se no non va bene) sui connettori e nella parte dei contatti del timer per la selezione dei programmi di lavaggio.
soluzione
smontato il motore e provato su un banco motori elettrici. Dà una dispersione e da rifare l'avvolgimento. Sto valutando se cambiare il motore o la lavatrice
Capitan Farloc ha scritto:Il gruppo di chiusura dell'oblo, ha anche al suo interno un interruttore che impedisce l'accensione della lavatrice quando l'oblo è aperto (ma a volte questo potrebbe essere un pulsante separato che viene spinto da un pernetto presente sull'oblo), un falso contatto quindi impedirebbe il corretto funzionamento della lavatrice, ma mi sembra strano possa creare problemi nella sola fase di centrifuga... e poi, se si avvia manualmente, pone come principale indiziato proprio il condensatore che serve unicamente a creare la "sfasatura" della corrente alternata necessaria a questo genere di motori per potersi avviare in un senso o nell'altro.
CERRECA