Lavatrice REX RLE-10MX non scalda
Moderatore: dalmos
Lavatrice REX RLE-10MX non scalda
Ciao a tutti, ho un problema che mi si è presentato ieri con la suddetta lavatrice..praticamente quando viene accesa per fare un lavaggio essa carica l'acqua, poi inizia a far girare il cestello, infine la parte in cui dovrebbe riscaldare l'acqua viene saltata..ovvero non scalda l'acqua e la rotellina del programma scatta continuamente saltando la parte del riscaldamento dell'acqua fino al lavaggio. Ho provato ad aprirla, spento la lavatrice, ho messo in parallelo alla resistenza un tester e noto che dà un valore prossimo allo 0 in Ohm, di conseguenza la resistenza non è rotta. Poi provo ad accendere la lavatrice, riprogrammo un lavaggio a 90°C e sto tutto il tempo dall'accensione all'inizio del lavaggio con il tester in parallelo per vedere se viene alimentata la resistenza, ma il voltaggio non sale di 1 volt..e infatti quando scarico l'acqua è fredda. Praticamente mi sento di escludere un problema alla resistenza, in quanto non arriva corrente. Secondo voi cosa può essere? Il sensore di temperatura che non va?
Capitan Farloc aiutami.
Visto che non arrivava corrente alla resistenza ho levato i morsetti e fatto la prova allacciandola direttamente ad una presa. OK la resistenza scalda non è rotta.
Vicino alla resistenza a sx si trova (penso) il termostato vedi foto può essere quello? come faccio a sapere se funziona? Come si fa a levarlo? Sembra sia inserito a pressione con una guarnizione circolare di gomma.


Visto che non arrivava corrente alla resistenza ho levato i morsetti e fatto la prova allacciandola direttamente ad una presa. OK la resistenza scalda non è rotta.
Vicino alla resistenza a sx si trova (penso) il termostato vedi foto può essere quello? come faccio a sapere se funziona? Come si fa a levarlo? Sembra sia inserito a pressione con una guarnizione circolare di gomma.


- Capitan Farloc
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Sì, quello è proprio il sensore di temperatura.
Prova a vedere se, con la spina della lavatrice staccate e lo spinotto del sensoer staccato, sui due terminali si riesce con il tester a misurare una resistenza.
Poi prova con la spina attaccata e molta attenzione, a misurare se sul connettore del sensore durante la fase di lavaggio arriva la tensione a 220 volt.
La tensione va misurata mettendo i puntali del teter nel connettore e reggendoli collegati con del nastro isolante... soltanto quando si è a debita distanza dai fili della lavatrice si può attaccare la spina ed accendere la lavatrice per fare la misurazione.
Facci sapere
Ciao
Prova a vedere se, con la spina della lavatrice staccate e lo spinotto del sensoer staccato, sui due terminali si riesce con il tester a misurare una resistenza.
Poi prova con la spina attaccata e molta attenzione, a misurare se sul connettore del sensore durante la fase di lavaggio arriva la tensione a 220 volt.
La tensione va misurata mettendo i puntali del teter nel connettore e reggendoli collegati con del nastro isolante... soltanto quando si è a debita distanza dai fili della lavatrice si può attaccare la spina ed accendere la lavatrice per fare la misurazione.
Facci sapere
Ciao
Capitan Farloc ho fatto la prova che mi hai detto.
Il sensore di temperatura misura c.a 400 ohm di resistenza.
La tensione misurata sui connettori del sensore a lavatrice accesa è di c.a 15 volt e così rimane anche durante la fase di riscaldamento. In pratica non arriva ai 220V che dicevi.
La manopola dei programmi quando inizia la fase di riscaldamento scatta continuamente fino ad inizio della fase del lavaggio, poi tutto prosegue bene.
Ho provato con il tester anche il regolatore di temperatura il quale cambia il valore di resistenza girando la manopola (30°-40°-50°..... fino 90°) sembra ok.
Ti posto alcune foto.
Ciao, grazie per l'aiuto che mi dai.




Il sensore di temperatura misura c.a 400 ohm di resistenza.
La tensione misurata sui connettori del sensore a lavatrice accesa è di c.a 15 volt e così rimane anche durante la fase di riscaldamento. In pratica non arriva ai 220V che dicevi.
La manopola dei programmi quando inizia la fase di riscaldamento scatta continuamente fino ad inizio della fase del lavaggio, poi tutto prosegue bene.
Ho provato con il tester anche il regolatore di temperatura il quale cambia il valore di resistenza girando la manopola (30°-40°-50°..... fino 90°) sembra ok.
Ti posto alcune foto.
Ciao, grazie per l'aiuto che mi dai.




- Capitan Farloc
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I 2 fili che partono dalla resistenza vanno a finire uno (marrone) all'interruttore e uno (rosa) al selettore dei programmi (vedi foto 1-2-4 il morsetto è collegato alla scheda e il filo è segnato).
L'altro filo rosa del morsetto va al pressostato, che vedi nella foto 5, quello bianco in basso.
Sulla scheda del selettore dei programmi le piste sembrano OK, nessun segno di bruciature o sfiammate, comunque non riesco a smontarlo per poter vedere i componenti.
Ho anche provato con il tester il condensatore (foto 6 e 7), i poli 1-3 e 2-4 come dallo schema incollato misurano resistenza 0.
I fili del condensatore, due provvengono dalla rete e vanno sul morsetto n. 1-2 e gli altri due provvengono dall'interruttore e vanno sul morsetto n. 3 e 4 (foto 3-4 sono segnati col pennarello).
Sinceramente non so più che santo chiamare forse dovrei buttare tutto?
Grazie per la tua pazienza.
Ciao.
foto 1
Guardando la foto da sx vedi: -I) scheda elettronica selettore programmi -II) regolatore di temperatura -II) interruttore macchina + interruttore mezzo carico -IV) centrifuga

foto 2

foto 3
Si vede l'interruttore con i due fili rosa segnati provvenienti dal condensatore morsetto 3-4.
Si vede anche il filo marrone che va alla resistenza.

foto 4

foto 5

foto 6

foto 7

L'altro filo rosa del morsetto va al pressostato, che vedi nella foto 5, quello bianco in basso.
Sulla scheda del selettore dei programmi le piste sembrano OK, nessun segno di bruciature o sfiammate, comunque non riesco a smontarlo per poter vedere i componenti.
Ho anche provato con il tester il condensatore (foto 6 e 7), i poli 1-3 e 2-4 come dallo schema incollato misurano resistenza 0.
I fili del condensatore, due provvengono dalla rete e vanno sul morsetto n. 1-2 e gli altri due provvengono dall'interruttore e vanno sul morsetto n. 3 e 4 (foto 3-4 sono segnati col pennarello).
Sinceramente non so più che santo chiamare forse dovrei buttare tutto?
Grazie per la tua pazienza.
Ciao.
foto 1
Guardando la foto da sx vedi: -I) scheda elettronica selettore programmi -II) regolatore di temperatura -II) interruttore macchina + interruttore mezzo carico -IV) centrifuga

foto 2

foto 3
Si vede l'interruttore con i due fili rosa segnati provvenienti dal condensatore morsetto 3-4.
Si vede anche il filo marrone che va alla resistenza.

foto 4

foto 5

foto 6

foto 7

- Capitan Farloc
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Sono andato al centro ricambi e mi hanno detto che per loro il sensore funziona, comunque ho voluto prenderne uno nuovo ma non è cambiato nulla, infatti quando il selettore programmi arriva nella zona per il riscaldamento scatta continuamente; finita quella zona la lavatrice continua normalmente.
Che sia il selettore programmi che non funziona più?
Pensi che a questo punto debba comperarne una nuova?
Si può tentare di fare altri miracoli per farla funzionare?
Fammi sapere ciao
Che sia il selettore programmi che non funziona più?
Pensi che a questo punto debba comperarne una nuova?
Si può tentare di fare altri miracoli per farla funzionare?
Fammi sapere ciao
- Capitan Farloc
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Se lo hanno misurato con un multimetro ed hanno verificato che il valore ohmico era corretto... avresti dovuto fidarti 
Ora, i fili rosa vengono dal filtro antidisturbi (non è un condensatore, anche se ci somiglia) e quindi portano l'alimentazione a tutta la lavatrice.
Fai questa prova:
1) Stacca la spina della lavatrice dalla presa.
2) Stacca il connettore dall'interruttore di accensione
3) Metti il multimetro nella misurazione ohmica più bassa (in genere è 200 OHM F.S.
4) Metti l'interruttore in posizione di "acceso" e metti i puntali sui contatti dell'interruttore che corrispondono sul connettore ai fili marrone e rosa.
In questo modo il multimetro ti deve misurare una resistenza prossima allo zero... se non è così... vediamo.
Ciao
Ora, i fili rosa vengono dal filtro antidisturbi (non è un condensatore, anche se ci somiglia) e quindi portano l'alimentazione a tutta la lavatrice.
Fai questa prova:
1) Stacca la spina della lavatrice dalla presa.
2) Stacca il connettore dall'interruttore di accensione
3) Metti il multimetro nella misurazione ohmica più bassa (in genere è 200 OHM F.S.
4) Metti l'interruttore in posizione di "acceso" e metti i puntali sui contatti dell'interruttore che corrispondono sul connettore ai fili marrone e rosa.
In questo modo il multimetro ti deve misurare una resistenza prossima allo zero... se non è così... vediamo.
Ciao
Ciao Capitan Farloc eccomi ancora a romperti.
L’interruttore ha 6 morsetti iniziando dall’alto:
n. 1 senza connettore
n. 2 filo marrone che va alla resistenza
n. 3 filo rosa va al filtro antidisturbi
n. 4 filo ocra va alla scheda (sul connettore con la sigla K1) vedi ultima foto
n. 5 filo rosa va sull’oblò
n. 6 filo rosa va a filtro antidisturbi
Dalla prova che mi hai detto di fare risulta questo:



Che ne dici? Ciao
L’interruttore ha 6 morsetti iniziando dall’alto:
n. 1 senza connettore
n. 2 filo marrone che va alla resistenza
n. 3 filo rosa va al filtro antidisturbi
n. 4 filo ocra va alla scheda (sul connettore con la sigla K1) vedi ultima foto
n. 5 filo rosa va sull’oblò
n. 6 filo rosa va a filtro antidisturbi
Dalla prova che mi hai detto di fare risulta questo:



Che ne dici? Ciao
- Capitan Farloc
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Uhm... l'interruttore sembra funzionare correttamente...
A questo punto non so cosa consigliarti... potrebbe trattarsi della scheda, ma è difficile per me stabilirlo con certezza, quindi rischieresti di fare una spesa inutile...
A meno che non ci sia qualcun'altro che abbia qualche altra buona idea...
A questo punto non so cosa consigliarti... potrebbe trattarsi della scheda, ma è difficile per me stabilirlo con certezza, quindi rischieresti di fare una spesa inutile...
A meno che non ci sia qualcun'altro che abbia qualche altra buona idea...
Eccomi Capitan Farloc sono ancora qui non per farti scervellare ancora ma per ringraziarti della cortesia che hai avuto.
A questo punto penso che il problema, dopo che sono stati esclusi i vari componenti, sia la scheda/cervello della lavatrice; come vedi dalle foto non c'è possibilità di controllare se qualche elemento è bruciato perchè la scheda è saldata al blocco, così ho deciso di acquistare una lavatrice nuova.
Anche la resistenza (funzionante) che ho tolto sembra nuova nonostante l'acqua sia molto dura, ma è stata trattata bene negli anni, per la precisione 11.
Grazie ancora del tuo aiuto sei una persona preziosa per tutti quelli che come me hanno problemi con gli elettrodomestici.
Ciao.



A questo punto penso che il problema, dopo che sono stati esclusi i vari componenti, sia la scheda/cervello della lavatrice; come vedi dalle foto non c'è possibilità di controllare se qualche elemento è bruciato perchè la scheda è saldata al blocco, così ho deciso di acquistare una lavatrice nuova.
Anche la resistenza (funzionante) che ho tolto sembra nuova nonostante l'acqua sia molto dura, ma è stata trattata bene negli anni, per la precisione 11.
Grazie ancora del tuo aiuto sei una persona preziosa per tutti quelli che come me hanno problemi con gli elettrodomestici.
Ciao.



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11 anni non sono pochi per una lavatrice...
Quella che ho avuto prima della attuale è "campata" poco più della metà degli anni ed ho dovuto sostituire nel tempo la pompa di scarico, il timer (elettromeccanico) il sensore dell'oblo e l'interruttore di accensione...
Va detto però che in casa mia si fa almeno una lavatrice al giorno (ma a volte anche due
).
Quella che ho avuto prima della attuale è "campata" poco più della metà degli anni ed ho dovuto sostituire nel tempo la pompa di scarico, il timer (elettromeccanico) il sensore dell'oblo e l'interruttore di accensione...
Va detto però che in casa mia si fa almeno una lavatrice al giorno (ma a volte anche due