Salve a tutti
lavatrice carica dall'altro san giorgio malice n70
il motore gira, la cinghia gira ma il cestello non si muove
sicuramente non in fase di centrifuga ma direi neanche in fase di lavaggio
come se non si trasmettesse più il movimento al cestello
infatti lo posso far girare a mano senza che ruoti il piattelo a cui la cinghia trasmette il movimento
e viceversa
come potete capire non ci capisco un gran che; qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
grazie
cestello lavatrice san giorgio non gira più
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dalle descrizioni che dai, mi sembra di capire che hai gia aperto la lavatrice.
Se il motore gira, la cinghia è montata, la puleggia grande gira ma il cestello no... allora probabilmente si è allentata la vite (normalmente a brugola) che blocca la puleggia al perno del cestello.
In questo caso dai un occhiata a quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=449
La vite sul perno tondo non riuscirebbe a bloccarsi facilmente, quindi o il perno è piatto da una parte oppure ha una scanalatura in cui viene messo un dentino che, anche nel caso si fosse rotto, può essere acquistato e sostituito facilmente.
Se invece il motore gira ma la puleggia grande non gira allora potrebe essere un problema di cinghia o di tendicinghia.
Facci sapere
Se il motore gira, la cinghia è montata, la puleggia grande gira ma il cestello no... allora probabilmente si è allentata la vite (normalmente a brugola) che blocca la puleggia al perno del cestello.
In questo caso dai un occhiata a quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=449
La vite sul perno tondo non riuscirebbe a bloccarsi facilmente, quindi o il perno è piatto da una parte oppure ha una scanalatura in cui viene messo un dentino che, anche nel caso si fosse rotto, può essere acquistato e sostituito facilmente.
Se invece il motore gira ma la puleggia grande non gira allora potrebe essere un problema di cinghia o di tendicinghia.
Facci sapere
mah...
Devo dire che la vite (torx : si dice così?) che blocca la puleggia al perno del cestello mi sembra tutt'altro che allentata, anzi non riesco neanche a svitarla!
Ho chiamato al telefono l'assistenza che ha ipotizzato che si sia rotto l'alberino del cestello. Il che giustificherebbe che puleggia e cestello non sono più solidali.
Plausibile?
Ma secondo voi è possibile trovare un po' di schemi e documentazione di questi elettrodomestici?
grazie ancora!!!
Devo dire che la vite (torx : si dice così?) che blocca la puleggia al perno del cestello mi sembra tutt'altro che allentata, anzi non riesco neanche a svitarla!
Ho chiamato al telefono l'assistenza che ha ipotizzato che si sia rotto l'alberino del cestello. Il che giustificherebbe che puleggia e cestello non sono più solidali.
Plausibile?
Ma secondo voi è possibile trovare un po' di schemi e documentazione di questi elettrodomestici?
grazie ancora!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se fosse spaccato l'albero del cestello, immagino che il cestello sarebbe libero di muoversi all'interno della vasca... penso te ne saresti accorto.
Prova a girare il cestello guardando la puleggia e guarda se l'albero all'interno della puleggia gira o è fermo.
Se è fermo... allora hanno ragione loro.
Se gira... allora ti toccherà svitare la TORX (se è particolarmente dura, acquista una chiave di buona marca, metti dell'olio penetrante e fai riposare) sfilare la puleggia e controllare cosa è successo.
Ciao
Prova a girare il cestello guardando la puleggia e guarda se l'albero all'interno della puleggia gira o è fermo.
Se è fermo... allora hanno ragione loro.
Se gira... allora ti toccherà svitare la TORX (se è particolarmente dura, acquista una chiave di buona marca, metti dell'olio penetrante e fai riposare) sfilare la puleggia e controllare cosa è successo.
Ciao
Ho anche io avuto lo stesso problema lamentato da B199760. Il cestello della mia lavatrice SanGiorgio Malice 81N (anno 2003) gira lasco nei confronti della puleggia. Se, come penso, si trattasse dell'alberino rotto è sostituibile? come è vincolato al cestello? E' necessario sostituire obbligatoriamene i cuscinetti, la tenuta e le guarnizioni? Insomma avevo bisogno di un pò d'aiuto per procedere senza errori. Anche a me sarebbe utilissimo un qualche schema meccanico
Grazie Aldo
Grazie Aldo