Sostituzione flussometro

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ilmaz

Sostituzione flussometro

Messaggio da ilmaz »

Ciao,
da quando abbiamo installato l'impianto di depurazione la portata dell'acqua è diminuita. Questo ci provoca dei problemi con lo scarico del WC che è gestito con un flussometro (credo si chiami così). La mia idea è di sostituirlo con una cassetta esterna. Pensate sia possibile? Avete altri suggerimenti?

Allego un paio di foto.

Grazie

http://picasaweb.google.com/lh/photo/yA ... directlink
[/img]
http://picasaweb.google.com/lh/photo/Od ... directlink
[/img]
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io fossi in te prima di fare modifiche all'impianto cercherei di capire il nesso
(ammesso che ci sia) fra il difetto lamentato e l'acqua depurata.

Però non ho capito bene: si tratta di depuratore o di addolcitore? Dal momento che la depurazione sui sanitari non mi pare sia fondamentale. :o

Ciao
ilmaz

Messaggio da ilmaz »

L'impiando addolcisce tutta l'acqua di casa (è all'ingresso dell'impianto) esclusa quella di irrigazione. Non si potevano separare gli impianti.
Purtroppo da quando lo abbiamo messo si è notato che questi scarichi non andavano bene e il nostro idraulico ci ha detto che è "normale" a causa dell'addolcitore che diminuisce la portata e quindi fa "lavorare" male i flussometri.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Presumo che tu abbia un autoclave, per cui non puoi aumentare la pressione
forse anche poco può bastare?
Ciao
ilmaz

Messaggio da ilmaz »

Non ho autoclave. L'impianto è direttamente connesso all'acquedotto. Escludendo l'impianto addolcitore tutto funziona bene.
Volendo lasciare ovviamente inserito l'addolcitore volevo capire se si poteva senza troppe difficoltà sostituire il flussometro con qualcosa che funzioni anche con portate non elevate. Per questo ho pensato ad una cassetta esterna.
Secondo voi c'è possibilità d'installarla senza dover spaccare tutta la parete e quindi contattare muratori ed idraulici?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se la metti esterna penso sia possibile, senza rompere niente. Però devi accettare il tubo di scarico esterno.
Altrimenti se vuoi utilizzare il tubo di cacciata attuale, dubito che tu non debba far intervenire l'idraulico e il muratore.

Comunque aspetta i consigli degli idraulici del forum.
Ciao
ilmaz

Messaggio da ilmaz »

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Qualcuno ha idea di come si regola questo tipo di flussometro (c'è una ghieretta sopra ed una incaasata bianca)?

Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io cercherei di risalire alla ditta che commercializza il flussometro presentando loro il problema e vedere cosa ti consigliano.
Nello stesso tempo chiederei anche alla ditta produttrice dell'addolcitore, se ritengono che sia normale un fenomeno del genere.

Ciao
Rispondi