pulizia climatizzatore
Moderatore: dalmos
pulizia climatizzatore
ciao a tutti, sono nuovo, mi son iscritto perchè son un appassionato di lavori fai da te, che tra laltro fan risparmiare un bel po di soldini, ma spesso non riescono proprio al 100%
ho eseguito la pulizia del climatizzatore, con compressore, pennelli e igienizzatore antibatterico, sembra sia riuscita abbastanza bene
mi son messo la mascherina, ma le poloveri comunque erano parecchie e ne ho inalate un po,qualcuno sa se sono e pericolose per la salute?
poi vi chiedo, qualcuno sa come caricare il gas nel condizionatore, nella parte eterna?
grazie a tutti
ho eseguito la pulizia del climatizzatore, con compressore, pennelli e igienizzatore antibatterico, sembra sia riuscita abbastanza bene
mi son messo la mascherina, ma le poloveri comunque erano parecchie e ne ho inalate un po,qualcuno sa se sono e pericolose per la salute?
poi vi chiedo, qualcuno sa come caricare il gas nel condizionatore, nella parte eterna?
grazie a tutti
climatizzatore
ciao, grazie per la risposta, si dai penso anche io che sopravvivero
pero volevo capire se queste polveri han una pericolosita in quanto cancerogene o " semplicemnete" per le vie respiratori, ma non sono cancerogene
la pompa e il gas si posson trovare nei ferramenta?
grazie
la pompa e il gas si posson trovare nei ferramenta?
grazie
climatizzatore
grazie per le risposte, direi che viste le difficolta tecniche e di costo, non conviene proprio, chiamero sicuramente il tecnico
ciao se il clima non accusa cali di prestazioni le manutenzioni da eseguire sono quelle che hai fatto ovvero pulizia di entrambe e sanificazione della batteria interna per quel che riguarda la carica oltre al fatto che non ti conviene comprare l'etrezzatura per un clima c'è da dire che se è a gas ecologico non va bene nemmeno il rabbocco, r 410 a è un composto di 2 gas che bollono a pressioni e temperature diverse per tanto se hai una perdita la miscela che si trova nelle tue tubazioni non'è più alle percentuali esatte e quindi va tolto tutto e riempito nuovamente invece r 407 c, è addiritura un composito di tre gas che bollono sempre a pressioni e temperature diverse e quindi vale lo stesso discorso di prima, non credo ti convenga prendere tutto, manometri pompa bombola bilancia, se non va bene chiama un tecnico e piuttosto se c'era una perdita vedi di fartela trovare per non dover chiamare un'altra volta il tecnico per la carica.
P.S. gli impianti clima se fatti bene non si scaricano, il gas nell'impianto non si consuma e non andrebbe mai ricaricato se si scarica c'è una perdita, avete mai ricaricato il frigorifero? dopo il suo ciclo di vita il compressore perde di prestazioni e il clima è da cambiare ma andando si e no 3 mesi l'anno la vita di un clima è molto lunga saluti
P.S. gli impianti clima se fatti bene non si scaricano, il gas nell'impianto non si consuma e non andrebbe mai ricaricato se si scarica c'è una perdita, avete mai ricaricato il frigorifero? dopo il suo ciclo di vita il compressore perde di prestazioni e il clima è da cambiare ma andando si e no 3 mesi l'anno la vita di un clima è molto lunga saluti
climatizzatore
grazie mille, per la risposta, ho scielto di chiamare il tecnico, verra nei prossimi giorni per un controllo della pressione
a riguardo delle polveri del climatizzatore che pulendolo , nonostante la mscherina, mi sono inalato, tanto..che scusate la scheittezza, ma sputavo nero dalla polvere, sono molto tossiche e cancerogene? o son pericolose solo per problemi respiratori e delle vie aeree? era molto che non veniva fatta la pulizia e ce ne era davvero parecchia!
a riguardo delle polveri del climatizzatore che pulendolo , nonostante la mscherina, mi sono inalato, tanto..che scusate la scheittezza, ma sputavo nero dalla polvere, sono molto tossiche e cancerogene? o son pericolose solo per problemi respiratori e delle vie aeree? era molto che non veniva fatta la pulizia e ce ne era davvero parecchia!
ciao intanto inizio col dire che bisogna vedere che tipo di mascherina hai utilizzato, per le polveri si usa un tipo denominato FPP1 FPP3 e sono a tenuta quasi stagna sono in carta filtrante tra le migliori ci sono quelle della M3 ecc ecc, se hai usato mascerine in carta comprate al supermarcato e sono un po rigide sappi che servono solo a proteggere i prodotti dalla contaminazione umana, mi spiego sono mascherine che si usano nel comparto alimentare ( ma non solo) per evitare che gli operatori starnutendo a alitando sui prodotti non contaminino gli alimenti, la mascherina adatta e questa, per il fatto che hai inalato polvere una volta non credo che ti possa aver fatto danni ireversibili, certo la polvere non è proprio aria di montagna , ma pensa cosa respiri tutti i giorni in mezzo al traffico, moltissima polvere viene filtrata dalle narici sotto forma di ca@@@le un'altra parte si ferma in gola e viene esplulsa con la saliva, un'ltra perte che riesce ad arrivare ai polmoni viene espulsa col catarro e lsolo una piccola parte viene trattenuta, certo è che devi evitare di venirne a contatto ciao ciao

AJO' CHE CE LA FAI
climatizzatore
ciao, grazie dellla risposta! la mascherina che ho usato ha un filtrino davanti, ma mettendotela senti che non è stagna
so che queste polveri possono avere la legionella, il rischio è alto?
io comunque ho pulito quello di casa mia, non in un ambiente pubblico
grazie
so che queste polveri possono avere la legionella, il rischio è alto?
io comunque ho pulito quello di casa mia, non in un ambiente pubblico
grazie