Sensore temperatura per stufa a legna

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
campacavallo
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 15 lug 2009 10:01 am

Sensore temperatura per stufa a legna

Messaggio da campacavallo »

Ciao a tutti, ho in mente un piccolo progetto ma non ho le competenze per realizzarlo, quindi chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta.

Ho installato una caldaia a legna e pellet per il riscaldamento della casa. Il pellet è molto comodo, imposto la temperatura desiderata per l'acqua e la caldaia gestisce autonomanente il carico del pellet necessario al raggiungimento/mantenimento della stessa.
Il "problema" è con la legna. Siccome la caldaia è posta nell'apposito locale, dall'interno della casa non c'è modo di sapere qual'è la "situazione" nel bruciatore, ovvero se la legna sta bruciando bene o se si sta esaurendo.
Così ho pensato di realizzare una specie di "allarme" che in base alla temperatura del bruciatore mi indichi se è ora di mettere altra legna. Ciò per evitare di:
1. doversi recare ogni 15 minuti a controllare la situazione legna
2. doversi accorgere che manca legna perchè i radiatori si raffreddano (situazione PESSIMA perchè significa che l'acqua s'è raffreddata)

Sono un neofita assoluto per cui non deridetemi. Pensavo ad una cosa molto semplice, un sensore da "appiccicare" sul vetro del bruciatore (l'unico punto di calore della caldaia, per il resto perfettamente isolata) collegata ad un led o lampadina o qualcosa di simile in casa. Se la temperatura scende a tot gradi, zac si accende la luce!!

Cosa ne dite? Di cosa avrei bisogno? I sensori a termocoppia sono adatti allo scopo? Come posso "impostare" la temperatura che voglio e in base a quella compiere una certa azione?

grazie mille
gabriele60
Messaggi: 651
Iscritto il: dom 27 set 2009 8:34 am

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

la cosa non è complicata più di tanto, si può fare in vari modi.

il primo che mi viene in mente è utilizzare un termostato a bulbo con regolatore ( lo puoi recuperare anche da una vecchia caldaia ) a questo ci colleghi una lampada di segnalazione oppure un ronzatore.

a presto

es termostato http://img40.imageshack.us/img40/725/termostato.jpg
cerco di fare il possibile...
campacavallo
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 15 lug 2009 10:01 am

Messaggio da campacavallo »

Ma il bulbo non è a immersione? Io non saprei dove metterlo, le temperature del bruciatore mi sa che son troppo elevate

edit: ho visto che si può installare sulla tubazione di mandata della caldaia.. in effetti controllando quella dovrei essere a posto.

Su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it

Ma le note riportano:
Temperatura max. testa 80°C
Temperatura max. bulbo 25°C

sicuramente la temperatura sul bulbo supererà i 25°C.. quindi questo non va bene?
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao ci sono manimetri e termostati che arrivano a temprature altissime, devi solo cercare o rivolgerti ad un rivenditore di ricambi per caldaie, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
gabriele60
Messaggi: 651
Iscritto il: dom 27 set 2009 8:34 am

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

x il prodotto di ebay qualcosa non torna, i termostati a bulbo sono di solito a contatto con il circuito caldaia che è certamente superiore ai 25 gradi, comunque come tu dici è meglio operare sulla tubazione, cosi è più adatto un termostato a contatto tipo questo :

Immagine

prova a contattare con le buone qualche vecchio idraulico e magari te lo regala.
Già che ci sei cerca anche un termometro ( tipo quelli x la febbre ) che c'erano sulle vecchie caldaie...arrivano a + 120° e lo metti sui termosifoni in casa...

saluto
cerco di fare il possibile...
Rispondi