descrizione su uso e utilità del sistema di giunzione a viti
descrizione su uso e utilità del sistema di giunzione a viti
buon pomeriggio a tutti.Sono nuovo e vorrei info sull'uso del sistema''kreg''per unire le varie parti di una struttura in legno grazie a presto ciao
franco959
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao,
Non avevo la minima idea di cosa si trattasse, allora ho cercato su internet fino a trovare questo video (pubblicitario) che mostra l'utilizzo del sistema.
http://www.kregjig.com/kregjig/
A vederlo così sembra che abbia solo pregi e niente difetti... ma temo che nella realtà non sia proprio così.
Piantare delle viti così in diagonale senza fare un foro guida (il foro viene fatto solo nel pezzo in cui va la testa della vite, l'altra parte dove la vite va a mordere, non viene fatto) temo possa far spaccare il legno, a meno che questo non sia di ottima qualità (e costo)... ma è una mia impressione... non saprei assolutamente dirtelo con certezza.
Non avevo la minima idea di cosa si trattasse, allora ho cercato su internet fino a trovare questo video (pubblicitario) che mostra l'utilizzo del sistema.
http://www.kregjig.com/kregjig/
A vederlo così sembra che abbia solo pregi e niente difetti... ma temo che nella realtà non sia proprio così.
Piantare delle viti così in diagonale senza fare un foro guida (il foro viene fatto solo nel pezzo in cui va la testa della vite, l'altra parte dove la vite va a mordere, non viene fatto) temo possa far spaccare il legno, a meno che questo non sia di ottima qualità (e costo)... ma è una mia impressione... non saprei assolutamente dirtelo con certezza.
Mi sembra un sistema innovativo interessante, anche se il paragone che viene fatto con la colla e spinatura mi pare volutamente "esagerato".
A vederlo così sembra non avere nessuna controindicazione, ma un dubbio però mi viene per quanto riguarda la il posizionamento preciso dei pezzi da collegare.
Difatti immaginiamo quando la vite entra nel pieno: se c'è dello spazio fra i due pezzi, durante il bloccaggio avverrà uno spostamento nel senso dell'asse della vite, con la conseguenza che i due pezzi risulteranno alla fine non al filo ma spostati fra di se.
Maggiore sarà questo spazio e maggiore sarò anche l'imprecisione finale di montaggio.
Mentre questo problema non può verificarsi con una vite diritta perché anche ci fosse molto spazio durante l'avvitatura non avverrebbe nessun
movimento relativo fra i due pezzi.
Naturalmente questo problema di posizionamento non credo che infici la bontà del sistema che viene presentato.
Ciao
A vederlo così sembra non avere nessuna controindicazione, ma un dubbio però mi viene per quanto riguarda la il posizionamento preciso dei pezzi da collegare.
Difatti immaginiamo quando la vite entra nel pieno: se c'è dello spazio fra i due pezzi, durante il bloccaggio avverrà uno spostamento nel senso dell'asse della vite, con la conseguenza che i due pezzi risulteranno alla fine non al filo ma spostati fra di se.
Maggiore sarà questo spazio e maggiore sarò anche l'imprecisione finale di montaggio.
Mentre questo problema non può verificarsi con una vite diritta perché anche ci fosse molto spazio durante l'avvitatura non avverrebbe nessun
movimento relativo fra i due pezzi.
Naturalmente questo problema di posizionamento non credo che infici la bontà del sistema che viene presentato.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh... dipende da cosa vuoi cotruire...franco959 ha scritto:...che faccio m'ingegno a farmi una fresa col trapano e farmi tenoni.mortase code di rondine...
Il metodo di giunzione più semplice da fare (secondo me) è la spinatura.
Dai un occhiata ad esempio a questi due articoli:
http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... ortacd.htm
http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... modino.htm
E comunque, ti ripeto, non voglio asolutamente dire che quel sistema "kreg" non funzioni, anzi se hai modo di provarlo... facci sapere, sembra sicuramente più veloce come utilizzo di qualsiasi altro sistema ad incastro.
ciao, il sistema e sicuramente rapido però dal filmati si ingtrave che si utilizza prevalentemente un materiale chiamato mediumdensit e tale materiale non ha fibre quindi non spacca , il legno massello o tavole ecc ecc hanno venature e fibra credo quindi che una vite infilata a cravatura o marolla ( termini sardi per indicare con, forza anche se non idoneo per forza) possa folarlo, in secondo luogo la fite prende ad angolo ed anche questo nel legno non è troppo indicato, per terzo credo che una vite infilata di testo verso costa nel legno sia il metodo migliore, e mi azzardo a dire che anche senza spine le viti tengono benissimo, comunque non avendo mai usato il sistema non posso dire con certezza nulla, credo che il lamello sia un metodo valido poco costoso e veloce, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ingtrave
folarlo
fite
Non li ho trovati in nessun vocabolario ti dispiacerebbe
tradurli ?
Capisco che la tua mente è più veloce
delle tue mani........... ma ti basterebbe rileggere
i tuoi messaggi ......... oppure passa a Google Chrome
che incorpora una correttore automatico quando scrivi
nei forum .................
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-- Tanto per proseguire nel commento OT --
L'idea di poter avere un Browser che impedisca gli errori ortografici è molto valida e facilita molto la scrittura.
Anche io sono passato a Google Chrome da poco tempo e devo dire che
sul piano della scrittura è tutto un altro mondo.
Naturalmente questo Browser vede solo gli errori di ortografia e non di sintassi, ti dice quando una parola è scritta male, così come un accento od un apostrofo sbagliati, ma non può vedere la scelta e il concatenarsi delle parole, la punteggiatura etc. etc.
Ciao
L'idea di poter avere un Browser che impedisca gli errori ortografici è molto valida e facilita molto la scrittura.
Anche io sono passato a Google Chrome da poco tempo e devo dire che
sul piano della scrittura è tutto un altro mondo.
Naturalmente questo Browser vede solo gli errori di ortografia e non di sintassi, ti dice quando una parola è scritta male, così come un accento od un apostrofo sbagliati, ma non può vedere la scelta e il concatenarsi delle parole, la punteggiatura etc. etc.
Ciao
ciao a tutti, potrei ma non mi piace, potrei anche rileggere i miei messaggi e corregerli, potrei acnhe usare un correttore ortografico, ma la presa di coscenza che nella mia mente e molto ferma e sicura la convinzione della conoscenza della corretta esecuzione delo scitto (ortografia) che ritengo che il comporre alcune parole con errori sia un certo tocco di classe distintivo, che rende schietti unici e non artefatti, e poi c'è da considerare il fatto che ogni tanto ci scappa la risato no?
a presto ed a nuovi errori in forum ciao
a presto ed a nuovi errori in forum ciao
AJO' CHE CE LA FAI
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e si ancora il caffè non lo fa ...... ma forse col tempoNaturalmente questo Browser vede solo gli errori di ortografia e non di sintassi, ti dice quando una parola è scritta male, così come un accento od un apostrofo sbagliati, ma non può vedere la scelta e il concatenarsi delle parole, la punteggiatura etc. etc.
caro Ichnos il problema è che qualche volta una lettera al
posto di un'altra può cambiare il senso delle cose ......... o no ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Io il Kregg lo possiedo anche se l'ho solo provato.
Tecnicamente è molto valido anche se alla fine i mobili veri non si assemblano con viti messe di traverso...certo se si lavora il multistrato, se si devono fare dei cassoni o irrobustire giunzioni di vecchi mobili in multistrato che magari non sono smontabili è più che valido.
Unico difettuccio: il bit di avvitatura compreso nella confezione ha un'impronta quadrata che obbliga di fatto ad usare le loro viti, a patto di trovare un bit alternativo abbastanza lungo, ma serve da circa 10 cm.
Anche la Wolfcraft produce una dima simile ma sicuramente la costruzione di quella della Kregg e superiore.
Se ti interessa comprarlo io l'ho preso in Inghilterra da Axminster ma si trova, sempre online, anche in Italia a prezzi simili.
Tecnicamente è molto valido anche se alla fine i mobili veri non si assemblano con viti messe di traverso...certo se si lavora il multistrato, se si devono fare dei cassoni o irrobustire giunzioni di vecchi mobili in multistrato che magari non sono smontabili è più che valido.
Unico difettuccio: il bit di avvitatura compreso nella confezione ha un'impronta quadrata che obbliga di fatto ad usare le loro viti, a patto di trovare un bit alternativo abbastanza lungo, ma serve da circa 10 cm.
Anche la Wolfcraft produce una dima simile ma sicuramente la costruzione di quella della Kregg e superiore.
Se ti interessa comprarlo io l'ho preso in Inghilterra da Axminster ma si trova, sempre online, anche in Italia a prezzi simili.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY