Lavastoviglie Rex ISX 1062 WRD non carica acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Eyelash

Messaggio da Eyelash »

ciano68 ha scritto:din tubi nella mia lava sono di più di 1 ma bensi 4
tutti collegati alla trappola ?
bene .. :o :o
mantica

Messaggio da mantica »

Salve a tutti, mi aggancio a questo thread perché anche io possiedo la lavastoviglie in oggetto che presenta lo stesso problema. E' già la terza volta volta nell'arco di 4 anni che improvvisamente smette di caricare l'acqua: la soluzione è sempre stata l'intervento del tecnico che ripuliva e rimuoveva pezzi di calcare. Purtroppo non sono mai stato presente durante gli interventi del tecnico, quindi non ho potuto guardare dove interveniva. Ieri si è ripresentato lo stesso problema; per scrupolo ho spostato la lavastoviglie per raggiungere il tubo di carico e pulire il piccolo filtro: questi è risultato pulito ma il solo spostamento della lavastoviglie ha probabilmente rimosso "il corpo estraneo" che impediva il flusso di caricamento dell'acqua. Ho già fatto due lavaggi senza alcun problema, ma temo che il problema si possa ripresentare a breve. Vorrei provare a rimuovere "il problema", ma purtroppo non conosco minimamente il disegno interno della lavastoviglie: ho smontato il pannello frontale inferiore ma non sono riuscito ad andare oltre.
Qualcuno sarebbe in grado di guidarmi passo dopo passo ?

Grazie

Andrea

P.S. So che il tecnico aveva parlato di "pozzetto"
ciano68

Messaggio da ciano68 »

allora io ho risolto smontando la parte sotto la lavastoviglie togliendo il coperchio di ferro , dopo ho svitato la flangia di plastica che si trova all'interno della lavastoviglie lato sinistrosul fianco lo devi svitare ( quello che tiene bloccato il trappolone) poi con fatica io sono riuscito ad estrarlo da sotto ( prima devi togliere tutte le tubazioni collegate al trappolone)
poi io ho pulito tutto perchè nel mio caso si vedeva che del sporco "grasso" bloccava l'ingresso dell'acqua " io per stare prima ho messo dentro un pò di acido muriatico e in pochi secondi ho pulito tutto . ad oggi funziona tutto bene visto che la mia lavastoviglie fa 1 ciclo di lavaggio tutti i giorni

PROBLEMMA RISOLTO
SPESE ZERO

SALUTI CIANO
mantica

Messaggio da mantica »

ciano68 ha scritto:allora io ho risolto smontando la parte sotto la lavastoviglie togliendo il coperchio di ferro , dopo ho svitato la flangia di plastica che si trova all'interno della lavastoviglie lato sinistrosul fianco lo devi svitare ( quello che tiene bloccato il trappolone) poi con fatica io sono riuscito ad estrarlo da sotto ( prima devi togliere tutte le tubazioni collegate al trappolone)...
Scusa, con trappolone intendi il "coso" (pompa ?) cilindrico bianco posto sul fondo a sinistra ?

Andrea
ciano68

Messaggio da ciano68 »

no quella sotto e vascetta del sale , io ho detto nel fianco sinistro dove sono collegatti 3-4 tubicini compreso quello di ingresso acqua , devi togliere quello e ripulirlo
Fabium

Messaggio da Fabium »

Ciao, mi inserisco in questo topic perchè credo di avere lo stesso problema, anche se la mia lavastoviglie è marca rex ma un altro modello.
Comunque ho smontato il pannello frontale, quello sotto e o passato tutti i tubi con un filo elettrico così come suggerito in un altro topic verificando che non fossero ostruiti, dopo ho verificato il funzionamento dell'elettrovalvola e del pressostato ed è tutto ok. A questo punto mi sono accorto che dalla grata posta all'interno della lavastoviglie sulla sx cioè quella della "trappola" appariva un corpo estraneo che risultava essere un filtrino forse satccatosi da qualche parte. Dopo averlo tolto e pensando che fosse quello il problema ho fatto andare vari programmi e tutto è funzionato. Dopo aver rimontato il tutto però si è ripresentato il problema. Su cinque volte che la faccio partire, tre non carica l'acqua.
Credo che sia lo sporco nella trappola che però non riesco a raggiungere.
Posso pulirla con il compressore dalla grata interna? oppure posso inserire sempre direttamenta dalla grata dei prodotti sgrassanti o anicalcare?
Grazie per i suggerimenti.
ciano68

Messaggio da ciano68 »

puoi usare il compressore ma soffiando dalla parte entrata acqua " quella dopo l'elettrovalvola" perchè nel mio caso si forma un tappo con il grasso o sporco nelle curve del trappolone, anche se non è una rex la tua lava il sistema di carico è sempre lo stesso modo alla faccia della tecnologia.
Fabium

Messaggio da Fabium »

In attesa di avere del tempo per smontare nuovamente tutto, ho comprato uno di quei prodotti per la pulizia della lava, da inserire nel cestello facendo eseguire il programma intensivo.
Come al solito non caricava l'acqua, percui per evitare che si bloccasse ho aperto lo sportello ed ho aggiunto dell'acqua a mano, il programma è ripartito ed ha sempre caricato l'acqua anche nei passaggi successivi fino alla fine. Ho poi eseguito un altro programma a vuoto e tutto ha funzionato. Stasera proverò con un carico di stoviglie, domani darò il verdetto. Grazie. Ciao
Fabium

Messaggio da Fabium »

Intervengo ancora su questo argomento per comunicare che con il passare dei giorni la lava ha ripreso a funzionare regolarmente, tutti i programmi vengono portati a termine senza errori.
Forse era veramente lo sporco che in qualche modo si è sciolto, ogni tanto si sente qualche rumorino strano ma tutto funziona, speriamo di averlo risolto definitivamente.
Grazie per i suggerimenti.
Rispondi