Lavatrice Ariston ATD84 codice errore F03

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bardonecchio

Lavatrice Ariston ATD84 codice errore F03

Messaggio da bardonecchio »

La lavatrice (una carica dall'alto) è rimasta inutilizzata per qualche tempo (6 mesi circa) e da quando l'ho rimessa in funzione la lavatrice si blocca dopo circa 20 minuti mostrando sul display il codice anomalia F-03. Sono riuscito a farla ripartire la prima volta semplicemente spegnendo e riaccendendo con il tasto ON/OFF (e il messaggio di errore era sparito), la seconda volta invece pur spegnendo e riaccendendo il messaggio di errore rimaneva sul display e per far ripartire il programma ho dovuto schiacciare il tasto Start/reset, al che la macchina ha sempre finito il lavaggio.

Oggi è venuto il tecnico con tutti i ricambi originali Ariston per il codice di errore F03 (in pratica la resistenza e i sensori collegati), ha attaccato un voltmetro alla lavatrice e ha decretato che resistenza e sensori sono a posto: secondo lui si tratta della scheda della lavatrice, il cui costo per la sostituzione mi ha preventivato a voce sui 200-220 euro.

Il tecnico ha riconosciuto le ottime condizioni generali della lavatrice, la quale ha 8 anni scarsi di vita. Secondo voi cosa mi conviene fare? Cambiare la scheda oppure comprare una lavatrice nuova? Io propenderei per la seconda soluzione, in quanto anche se la spesa è maggiore potrei usufruire di una garanzia almeno biennale.

Poi secondo voi è credibile una spesa di 200-220 eur per cambiare la scheda della lavatrice? Mi consigliate eventualmente di provare a chiamare qualcun altro? Io avevo evitato l'assistenza Ariston perché immaginavo mi avrebbero chiesto uno sproposito, voi che ne dite?
bardonecchio

Messaggio da bardonecchio »

Oggi ho fatto andare un programma diverso (sintetici a 50°) e si è verificata una cosa strana: la durata del lavaggio era di 1h e 25', dopo 20 min. mi è comparso l'errore F03 come al solito. Ho spento e riacceso e il programma è reiniziato da 1h e 25', ma quando è arrivato a 1h e 05' è risaltato avanti a 1h e 17'. Poi arrivato a 1h 0' è risaltato avanti a 1h 10'... Successivamente la macchina ha portato a termine il programma regolarmente.

Potrebbe essere che la scheda non riesca a riconoscere la temperatura dell'acqua e che per questo si creino degli errori che fanno ripartire il lavaggio da un punto più avanzato del programma? Se sì, come risolvo il problema? Potrebbe essere la sonda NTC?
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

ciao!!! la scheda costa circa 100,00 euro l'intervento secondo il tariffario ariston e 44,00 euro con la prima mezzora di lavoro e circa 8,00 euro ogni quarto d'ora successivo
tempo di montaggio della scheda circa 4 minuti tecnico esperto e circa 9 minuti tecnico inesperto ,programmazzione della eeprom con il palmare circa 7 minuti....
tira le somme e valuta tu!
ciao
Rispondi