LAVATRICE CANDY...HELP

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
KORG

LAVATRICE CANDY...HELP

Messaggio da KORG »

Ciao a tutti,
ho una lavatrice Candy carica dall'alto "Chiara 85 AA" che mi sta facendo impazzire. In pratica ogni gionro ne ha una diversa. Finora me la sono cavata ad "intuito" ma da tre giorni in pratica non blocca (all'accensione) lo sportello (quindi non parte in quanto non dà l'impulso di blocco oblò).
Ho controllato l'interruttore ma sembra a posto, l'accendo, fa un solo lampeggio e stop.
So che ci sono dei codici per i lampeggi (ad ogni numero di lampeggi corrisponde un guasto) ma sono mesi che lo cerco senza esito.
Qualcuno mi può dare una mano? Oppure se sapete cosa può causare l'anomalia?
Grazie, Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il sistema deve avere oltre ad un sensore di chiusura (l'interruttore che hai controllato) anche un sistema di bloccaggio che evita l'apertura dello sportello quando la lavatrice è in funzione.
Se il sistema di bloccaggio non entra in funzione, la lavatrice non parte.
Prova a vedere se riesci ad a trovare e smontare il pezzo, in genere questo quando si rompe si brucia letteralmente.
KORG

Messaggio da KORG »

Ti ringrazio per la risposta, ma putroppo il blocco porta (l'interruttore intendo) è a posto. Ho controllato tutto, dai carboncini alla resistenza, dalla sonda all'interruttore, appunto. Quando l'accendo però si muove solo l'impostazione del programma e poi si ferma, senza nemmeno bloccare la porta. Oggi ho smontato la scheda, ma col cavolo che spendo 200 euro per sostituirla, per cui provo a sostituire i relè.....hai altre idee?? Ormai sono in fase di stallo, purtroppo...
Capitan Farloc
Site Admin

Non conosco i sistemi a carica dall'alto, ma ritengo siano simili come funzionamento alle cariche frontali.
Oltre al sensore che rileva che li sportello sia correttamente chiuso, ci dovrebbe essere un sistema ritardato, normalmente costituito da una resistenza che scaldandosi fa piegare una lamina bimetallica che blocca lo sportello e contemporaneamente da il consenso all'avvio della lavatrice.
Questo sistema è fatto così per evitare che la lavatrice possa aprirsidurante il funzionamento e se si rompe la lavatrice si apre ma non riesce a partire... non so se sono riuscito a spiegarmi... il sensore di chiusura serve semplicemente per avvertire che lo sportello è chiuso e quindi alimentare il sistema di blocco dello sportello.
KORG

Messaggio da KORG »

Si, ho smontato il sistema di chiusura, ed in effetti c'è un "pseudo" interruttore il quale, una volta alimentato, scaldandosi piega la lamella che blocca l'apertura.
Per mia sfortuna (a questo punto) la lamella blocca (l'ho alimentato smontato ed anche aperto), per cui risulta funzionante....sinceramente sono inca***to da morire dato che non riesco a trovare il bandolo della matassa.....
Capitan Farloc
Site Admin

Prova a verificare se dal filtro antidisturbi passa corrente... anche se dal lampeggio che hai sulla spia qualcosa dovrebbe passare.
Poi controlla anche l'interruttore di accensione ed infine la scheda elettronica se ha qualche danno evidente.
KORG

Messaggio da KORG »

Ho provato a smontare il filtro antidisturbo, ha 5 connessioni e non so come controllarlo anche se, accidentalmente, l'ho toccato e mi son preso la scossa (deduco che funzioni :shock: )...l'interruttore l'ho smontato, ha 3 connessioni, ho misurato col tester tra due dei tre capi e mi dà circa 120V per cui deduco sia a posto dato che ho preso una sola fase, però ho notato che non interviene una volta accesa la lavatrice e forzata la chiusura a mano. Se lo faccio intervenire manualmente, la luce oblò si accende, ma in ogni caso la lavatrice non parte. Per la scheda, purtroppo ha diversi componenti in smd, per cui non so da che parte cominciare (e lo schema, ovviamente è introvabile). Ho sostituito i 3 relè (volevo togliermi sto sfizio) ma niente.....Sta diventando un mistero. Rimane che ho una lavatrice quasi nuova inutilizzabile....... :evil:
Capitan Farloc
Site Admin

Per "danni evidenti" sulla scheda, i intendono bruciature, sfiammate o piste spaccate... i componenti smd li lascerei li dove sono ;)
Per l'interruttore, togli la corrente, segna come sono collegati i fili e staccali e poi con il tester nella posizione di misurazione della resistenza (200 Ohm) misura la resistenza tra tutte le combinazioni dei tre connettori (sono solo tre) prima con l'interruttore spento e poi accendendolo.
Facci sapere cosa ti misura.
Ciao
KORG

Messaggio da KORG »

Allora. C'era stato un "corto" causa perdita acqua dalla guarnizione oblò. Erano due piste all'altezza del connettore ma, una volta ripristinate, la lavatrice ha funzionato per due giorni. Ho allora cambiato la guarnizione Oblò, ed ha funzionato ancora due giorni, poi "il nulla".
L'interruttore mi dà questi valori:
Chiamiamo A. B. C. le connessioni dove B è ovviamente la centrale (il cavo ha il coprimorsetto)
In posizione OFF: A-B =1.22kOHM (non stabili, fluttua un pò 1.18-1.23 ma ho il tester digitale anche se ottimo)
OFF B-C = 0
OFF A-C = 0
ON A-B = 1.2 Kohm
ON B-C= 0
ON A-C = 0
Il dubbio mi viene, ma avendo già speso 28 euro per la guarnizione per farla funzionare 2 giorni ovvio che vado coi piedi di piombo prima di spendere altri soldi...dico bene?
Ciao Capitan, e grazie ancora!
Capitan Farloc
Site Admin

Qualche dubbio lo avrei anche io....
Sarebbe l'unico interruttore che ha un contatto con una resistenza di 1,2 KOhm e che in posizione di acceso e di spento non cambia nulla :shock:
Credo ti converrà sostituire anche quello ;)
Maaa.... le prove di resistenza le hai fatte con il connettore staccato?
Quando dici 0 intendi zero Ohm, e quindi il contatto è in cortocircuito?
KORG

Messaggio da KORG »

Ho qualche dubbio in quanto è in pratica una elettroserratura. Ho anche misurato la tensione che arriva tra il cavo A e B e mi dà 120Vac. Penso che prendendo una sola fase sia normale, purtroppo non avendo nessun schema non so come comportarmi. Si, dà 0 ohm, non corto circuito (andrebbe fondo scala). in pratica un circuito aperto.
Si, le prove le ho fatte con la serratura in mano, senza connessioni.
Sei veramente gentile, se ne esco vivo come minimo ti offro una cena :)
Capitan Farloc
Site Admin

Ops... allora avevo capito male....
Io intendevo l'interruttore di accensione.
L'elettroserratura è corretto che un certo valore di resistenza, è quella che serve a scaldare per dare il ritardo alla chiusura dell'oblo.
In quest'altra discussione viene mostrato lo schema di funzionamento di un apparecchio del genere:
viewtopic.php?t=785
Ed è quindi corretto che ti dia resistenza infinita (0 Ohm è un cortocircuito).
Se questo funziona (non è detto, ma per adesso sembra di si) probabilmente non viene alimentato correttamente, prova a verificare l'interruttore di accensione se funziona bene.
KORG

Messaggio da KORG »

L'alimentazione c'è. infatti appena accendo la lavatrice, il programmatore funziona, si porta nella posizione di lavoro ed a quel punto la lavatrice non parte e fa un lampeggio. So che per le Candy, ad ogni numero di lampeggi corrisponde un difetto, però non riesco a trovare una scheda relativa a questi lampeggi.
L'elettroserratura è questa:

http://www.sevi.ee/vi-idoc_edit+i257194

ma, vista la tua risposta, credo di dover cercare altrove, ma il problema è: a questo punto dove?
Capitan Farloc
Site Admin

KORG ha scritto:...vista la tua risposta, credo di dover cercare altrove, ma il problema è: a questo punto dove?
Uhm... se la lavatrice va in blocco, a questo punto potrebbe essere qualsiasi cosa...
Forse dopo un check rileva qualche anomalia e va in blocco :(
Purtroppo non credo ia facile trovare il significato del codice... puoi provare a fare qualche tentativo controllando che la resistenza di riscaldamento non sia interrotta, che non vi sia acqua accumulata sul fondo e che l'elettrovalvola di entrata dell'acqua funzioni correttamente.
Non so proprio cosa consigliarti.
KORG

Messaggio da KORG »

Cavoli...adesso mi si è spento l'ultimo bagliore di luce.....
Rispondi