http://img402.imageshack.us/g/img2430l.jpg/
Ridipingere mobile "vecchio"
-
Gioacchino Abate
Ridipingere mobile "vecchio"
Dovrei, come da titolo, cambiare colore a questo mobile. Quali sono le procedure corrette per eliminare la vernice già esistente e portarlo al legno naturale (in pratica sverniciarlo)? Mi occorrerebbe la procedura e il materiale da usare. Grazie mille
Credo che il più efficace sia lo sverniciatore.Armati di spatola(larga 5-6 cm),pennello che entri nell'imboccatura dello sverniciatore,stracci puliti,spazzola di saggina,quella che una volta si usava per strofinare i panni(non so se quella di plastica viene sciolta dallo sverniciatore),
comunque le setole devono essere molto dure e diluente nitro.Possibilmente mettiti all'aperto o in un luogo da tenere aereato mentre lo usi,indossa dei guanti e abiti da lavoro.Inzuppa per bene il pennello e passalo,lasciandone uno strato"sostanzioso"sulla vernice su una parte di circa 30cm x 50cm.Dopo un po' la vernice comincerà a raggrinzire,aspetta qualche minuto e raschia con la spatola.Se viene via fino a scoprire il legno continua un pezzo per volta,altrimenti ripeti l'operazione fino a che non arrivi al legno.Quando avrai terminato,vedrai che qualche pezzetto di vernice,non sarà venuta via del tutto e comunque,avrai dei residui da togliere.Imbevi lo straccio di diluente e pulisci per bene il tutto.Vedrai anche che in certi punti del mobile,e soprattutto nella cornice,con la spatola ci fai poco,lì ti servirà la spazzola e qualsiasi altro mezzo per rimuovere la vernice raggrinzita,come una stecchetta di legno appuntita o anche(facendo attenzione)la punta di un giravite.Mi sembra di non aver dimenticato nulla.Buon lavoro,ciao Pino
comunque le setole devono essere molto dure e diluente nitro.Possibilmente mettiti all'aperto o in un luogo da tenere aereato mentre lo usi,indossa dei guanti e abiti da lavoro.Inzuppa per bene il pennello e passalo,lasciandone uno strato"sostanzioso"sulla vernice su una parte di circa 30cm x 50cm.Dopo un po' la vernice comincerà a raggrinzire,aspetta qualche minuto e raschia con la spatola.Se viene via fino a scoprire il legno continua un pezzo per volta,altrimenti ripeti l'operazione fino a che non arrivi al legno.Quando avrai terminato,vedrai che qualche pezzetto di vernice,non sarà venuta via del tutto e comunque,avrai dei residui da togliere.Imbevi lo straccio di diluente e pulisci per bene il tutto.Vedrai anche che in certi punti del mobile,e soprattutto nella cornice,con la spatola ci fai poco,lì ti servirà la spazzola e qualsiasi altro mezzo per rimuovere la vernice raggrinzita,come una stecchetta di legno appuntita o anche(facendo attenzione)la punta di un giravite.Mi sembra di non aver dimenticato nulla.Buon lavoro,ciao Pino
-
Gioacchino Abate
-
Gioacchino Abate
-
villeneuve
scusate il ritardo ma se può servire c'e' un vecchio rimedio di falegnameria esperta io lo visto da mio zio ebanista di 90 anni lui per sverniciare usa un miscuglio di alcool a 20 volumi e ammoniaca. tutto acquistato in farmacia. il procedimento e facile basta mischiare attentamente i due componenti usarli con cautela e spargerli con una vecchia scopa sulla parte di legno da sverniciare, attendereil tempo di arricciamento della vernice e sciaquare con acqua corrente. ripetere se sono più strati. in questo modo si avra una superfice pulita e senza residui di sverniciatore che potrebbero dare problemi in fase di riverniciatura. ciao