buon giorno,
ho un problema anch'io con la muffa che non riesco a risolvere da parecchio tempo..io ho muffa sulle pareti in particolar modo nello spigolo tra soffitto e parete e anche tra parete e pavimento.
Abito in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina, ho tentato con vari antimuffa di eliminare il rpblema ( saratoga e air max ) e con additivi che ho ggiunto alla pittura consigliati da alcuni colorifici di novara...gli spray effettivamente eliminano la muffa ( in alcuni casi hanno anche rovinato la pittura ) ma dopo poco tempo, di solito durante l'inverno o periodi con abbondanti piogge la muffa ritorna.
Quest'anno è riapparsa e si è diffusa in modo veloce, specie in bagnetto e nella camera delle bambine...premetto che ogni giorno arieggio le stanze per 10/15 minuti e che tengo le serrande aperte per dare più luce possibile all'ambiente.
Mi hanno detto che sicuramente è un problema di coenventazione dovuta allo zoccolo di cemento armato che si trova tra le mie pareti perimetrali e il tetto che non essendo isolante lascia sempre la parete fredda e questo provoca la muffa...però come mai appare anche in zone vicino al pavimento?
Ho le foto delle zone con la muffa presente ma vedo che per ora non è possibile scaricarle sul sito...cmq se qualcuno di buon cuore volesse darmi un consiglio posso inviarle...vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
[/img]
muffa che ritorna...
Moderatore: Solopittura
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Se la muffa è di colore nero allora si tratta di muffe
determinate dall'eccessiva umidità presente nella stanza
che poi condensa sulle pareti più fredde, un po come
avviene sui vetri, per effetto dell'evaporazione generata
dai caloriferi.
Quindi le soluzioni possono essere solo due:
a) diminuire l'umidità con l'uso di deumidificatori / cliamtizzatori
b) isolare le pareti fredde con l'utilizzo ad esempio di
pannelli di materiale isolante. Se la stanza non è molto
fredda allora basta rivestire le pareti solo con cartongesso
altrimenti bisogna interporre tra la parete ed il cartongesso
dei pannelli di isolante tipo styrodur.
Se invece è di colore bianco allora si tratta di infiltrazioni
di acqua.
determinate dall'eccessiva umidità presente nella stanza
che poi condensa sulle pareti più fredde, un po come
avviene sui vetri, per effetto dell'evaporazione generata
dai caloriferi.
Quindi le soluzioni possono essere solo due:
a) diminuire l'umidità con l'uso di deumidificatori / cliamtizzatori
b) isolare le pareti fredde con l'utilizzo ad esempio di
pannelli di materiale isolante. Se la stanza non è molto
fredda allora basta rivestire le pareti solo con cartongesso
altrimenti bisogna interporre tra la parete ed il cartongesso
dei pannelli di isolante tipo styrodur.
Se invece è di colore bianco allora si tratta di infiltrazioni
di acqua.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
muffe e soluzioni
kame,
è sicuramente un problema di muffe originato da condensazioni le quali sono la conseguenza di un mancato/errato isolamento termico di pareti o soffitti.
l'uso di pitture antimuffa da ferramenta o di liquidi sterilizzanti aggiungi nelle vernici non permette di eradicare definitivamente le muffe in quanto il liquido disinfettante viene presto:
a) "diluito" dalle condense, per cui perde velocemente di efficacia;
b) "respirato" dagli inquilini in quanto volatile, e anche in questo caso il supporto se ne impoverisce con la conseguenza che le muffe ricompaiono.
se visiti il sito sotto riportato, specificamente creato per affrontare e gestire adeguatamente il problema di muffe e batteri, posso consigliarti degli specifici antimuffa a permanenza attiva che non perdono nel tempo la loro efficacia fungicida, in quanto tali rivestimenti sono progettati e costruiti per perdurare nel tempo (minimo 10 anni) senza manutenzioni.
se vuoi possiamo formulare una diagnosi più accurata se ci invii le foto di cui dicevi.
buon week-end
è sicuramente un problema di muffe originato da condensazioni le quali sono la conseguenza di un mancato/errato isolamento termico di pareti o soffitti.
l'uso di pitture antimuffa da ferramenta o di liquidi sterilizzanti aggiungi nelle vernici non permette di eradicare definitivamente le muffe in quanto il liquido disinfettante viene presto:
a) "diluito" dalle condense, per cui perde velocemente di efficacia;
b) "respirato" dagli inquilini in quanto volatile, e anche in questo caso il supporto se ne impoverisce con la conseguenza che le muffe ricompaiono.
se visiti il sito sotto riportato, specificamente creato per affrontare e gestire adeguatamente il problema di muffe e batteri, posso consigliarti degli specifici antimuffa a permanenza attiva che non perdono nel tempo la loro efficacia fungicida, in quanto tali rivestimenti sono progettati e costruiti per perdurare nel tempo (minimo 10 anni) senza manutenzioni.
se vuoi possiamo formulare una diagnosi più accurata se ci invii le foto di cui dicevi.
buon week-end
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Il caso andrebbe indagato sul posto per capire meglio. Il mio consiglio senza poter vedere di persona di cosa si tratta è di trattare le pareti ed il soffitto con uno stucco a base di calce tipo "stucchino" della Spring Color e finire le pareti con pitture ai silicati di potassio o con stucco a calce tipo Spatula Stuhhi (non cerato).