Lavatrice Ariston...help...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
tuttopedro

Lavatrice Ariston...help...

Messaggio da tuttopedro »

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto del forum e vi ciedo aiuto per cercare di risolvere alcuni problemi che ho con la mia lavatrice Ariston Margherita.

Premetto che da circa cinque anni fa egregiamente il suo lavoro.

Un paio di settimane fa ha iniziato a caricar eccessivamente acqua, tanta da farne strabordare dalla vaschetta del detersivo.
Ho smontato il filtro (dove c'erano un pò di residui solidi) pulito e rimontato.
Nei tentati lavaggi successivi ha, alternativamente, caricato troppa acqua o caricato e poi, senza far partire il lavaggio, scaricato...insomma, inutilizzabile!!!

Dopo aver letto alcuni dei consigli presenti sul vostro forum ho deciso di provare a smontarla...nell'ordine ho:

1. smontato e pulito l'elettrovalvola (c'era un bel pò di calcare sul filtro) non ho potuto però (mancanza degli strumenti necessari) controllarne il corretto funzionamento;

2. smontato e controllato la trappola d'aria (dalla quale è uscita una moneta da 10 cent);

3. smontato e pulito i tubicini che portano al pressostato (puliti e senza perdita d'aria);

4. smontato e controllato il pressostato (soffiandoci all'interno si sente scattare lo switch e riesce a tenere correttamente la pressione);

5. smontato e pulito nuovamente il filtro (tutto ok).

Dopo averla rimontata ho incrociatiato le dita e l'ho fatta ripartire...miracolo...tutto funzionava per il meglio.

Dopo una settimana di onesto lavoro (con tutti i tipi di programmi...lana, cotone...delicati) da un paio di giorni ancora problemi.

Stavolta carica acqua e detersivo fino al livello previsto dal lavaggio e poi, anzichè partire con il lavaggio, scarica l'acqua...se la si lascia accesa dopo un pò carica nuovamente per poi riscaricare.

Ho alzato anche la gobba del tubo di scarico, che adesso si trova a più di 80 cm dal pavimento, pensando fosse un fenomeno di sifonaggio...tentativo inutile...non tiene acqua nel cestello!!!

Help me!!! Secondo voi? Qualche altra verifica da poter fare? Suggerimenti?

Grazie, Max
depo

Messaggio da depo »

Quando scarica l'acqua senza iniziare in lavaggio, è perchè parte la pompa? Quando hai provato il pressostato ed hai sentito il "clik" hai verificato anche con il tester ??
C'è sempre una via d'uscita.
tuttopedro

No, l'acqua defluisce in modo automatico, senza che parta nessuna pompa, è come se il cestello non riuscisse a contenerla...scorre via nel tubo di scarico.

Quando ho controllato il pressostato non avevo un tester e mi sono limitato a pulirlo e controllare che "scattasse"...potrebbe esser quello che non funziona più correttamente? Dopo aver tolto la moneta dalla trappola d'aria e pulito i tubicini pensavo fosse a posto. Perchè, se fosse il pressostato, ha funzionato correttamente per una settimana e poi di nuovo problemi? Secondo voi?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Devi entire se un attimo prima che i ferma il carico dell'acqua si sente lo scattino del pressostato che interviene.
In caso contrario, verifica che i tubi siano ben collegati, che ci siano le apposite fascette stringitubo e che non vi siano tagli o spaccature sulla superficie.
Ciao
depo

Messaggio da depo »

se l'acqua defluisce da sola significa che il tubo di scarico è ben posizionato e quindi non ci sono fuoriuscite. Quasi sicuramente è colpa del pressostato che non blocca l'elettrovalvola di ingresso acqua. Devi verificare se è un problema di tubazioni, come ha detto il capitano, o elettrico, cioè, il pressostato fa lo scattino ma non chiude il circuito.
tuttopedro

Ok, controllerò lo scatto meccanico durante il carico dell'acqua, controllerò i tubi, le fascette e poi se ci sono problemi di tipo elettrico con il pressostato.

Vi farò sapere com'è andata, intanto grazie per i consigli.[/list]
tuttopedro

Bene (si fa per dire),

eccomi con i responsi delle prove:

- a lavatrice aperta ho fatto partire un lavaggio a cestello vuoto. Magicamente è andato tutto bene, il pressostato è scattato al tempo giusto, l'acqua ha smesso di entrare, non è defluita ed è addirittura partito il lavaggio.

- spengo tutto, controllo i tubi che portano al pressostato e le fascette (non la trappola dell'aria stavolta, pulita già la settimana scorsa). Smonto il pressostato e controllo la "tenuta della membrana" soffiandoci dentro, tutto ok, i contatti elettrici con il multimetro, tutto ok.

- rimonto il pressostato, collego l'alimentazione e i tubi, stando attento che non ci fossero perdite, metto pochissima biancheria nel cestello per un "giro di prova" e...non scatta il pressostato e l'acqua inizia ad uscire dalla vaschetta dei detersivi!!!

Inizio a perder le speranze, possibile che questa lavatrice abbia, nell'arco delle ultime tre settimane, lavato correttamente, caricato eccessiva acqua e scaricato acqua senza far partire il lavaggio, in modo del tutto arbitrario?

Aiutatemi voi, credo d'aver fatto tutto quello che, data la mia scara esperienza, potevo fare...altri suggerimenti?

Ho notato un'altra cosa, non so se succedesse anche prima, ma dopo che l'ho smontata la prima volta, mi sembra che a cestello vuoto carichi troppa acqua...tanta che il peso inclina il cestello in avanti alla sua base. La guaina che lo separa dall'oblò si accartoccia un pò ed il cestello "lavora" leggermente adagiato sulla parte posteriore...vi sembra normale? (quando l'ho smontata, per arrivare a pulire la trappola dell'aria ho adagiato la lavatrice "di schiena"...potrei aver fatto qualche danno?)

Help, help e ancora help...
depo

Messaggio da depo »

tieni presente che ciò che agisce sul pressostato, è la pressione dell'acqua esercitata sulla trappola d'aria. A questo punto sospetto che la trappola d'aria sia piena di acqua. E poi, perchè l'acqua è fuoriuscita dalla vaschetta dei tetersivi? Era piena la vasca? L'acqua dovrebbe essere defluita dallo scarico naturalmente. Sicuramente hai un intoppo che non hai visto sulle tubazioni .
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, prova a verificare che non vi siano ostruzioni nel tubetto che dalla trappola d'aria arriva al pressostato, e verifica anche che ne il tubetto ne la trappola d'aria abbiano spaccature o screpolature da cui posa uscire l'aria.
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

cambia il pressostato cosi darai fine a questa storia infinita
ciao!!!!
Rispondi