Casetta da giardino
Casetta da giardino
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente un'informazione. Vorrei costruire una casetta da giardino nel mio cortile e volevo sapere se per realizzarla ho bisogno di un qualche permesso. Inoltre è indispensabile farla aggiungere al catasto? E se si, rientrerebbe in una qualche fascia tassatoria?
Grazie mille x l'aiuto
Grazie mille x l'aiuto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Concordo, che io sappia, a meno che non sia una struttura saldamente ancorata al terreno ( con fondazioni ecc... ) non serve nulla, per la nostra abbiamo fatto soltanto una basetta di cemento con la rete e la casetta vi risulta appoggiata sopra.
Però se qualcuno è più preparato in materia legale.... non so se dipenda anche dalle misure, ho sentito di qualcuno che per una casetta sui 20mq poggiata su una basetta di cemento come ho fatto per la mia si è visto arrivare un preavviso di accertamento..
Però se qualcuno è più preparato in materia legale.... non so se dipenda anche dalle misure, ho sentito di qualcuno che per una casetta sui 20mq poggiata su una basetta di cemento come ho fatto per la mia si è visto arrivare un preavviso di accertamento..
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
-
gabriele60
Buon giorno
Concordo come sopra che dipende da molte cose, comunque io eviterei di andare in comune, perché questi ti diranno probabilmente di no e se poi la fai avranno maggiori motivi per perseguitarti...
alcune "regole":
-avere un buon vicinato
-prima di costruirla chiudere lo spazio con telo o piante
-staccare la struttura dal terreno, meglio con ruote
-fare fotografie di palesi abusi edilizi nel tuo comune ...
ciao
Concordo come sopra che dipende da molte cose, comunque io eviterei di andare in comune, perché questi ti diranno probabilmente di no e se poi la fai avranno maggiori motivi per perseguitarti...
alcune "regole":
-avere un buon vicinato
-prima di costruirla chiudere lo spazio con telo o piante
-staccare la struttura dal terreno, meglio con ruote
-fare fotografie di palesi abusi edilizi nel tuo comune ...
ciao
cerco di fare il possibile...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
gabriele60
grazie mille a tutti per le risposte! Concordo particolarmente con gabriele60 sul fatto di non andare in comune...sarebbe come andare nella tana del lupo...
comunque premetto che abito in campagna per cui non ho (grazie a Dio) vicini! In tutti i modi sto elaborando il progetto e appena sarà qualcosa di dignitoso ve lo posterò e saranno graditissimi i commenti o i consigli! grazie ancora
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beato te!ziuc ha scritto:...abito in campagna per cui non ho (grazie a Dio) vicini!...
Comunque, verifica che non vi siano vincoli ambientali ed eventualmente informati preso qualcuno che vende casette da giardino dalle tue parti... loro sono senz'altro informati sulle norme che ci sono nel tuo comune.
Sappi che già fare una gettata di cemento può significare che la costruzione è fissa e non mobile.
Ciao
[quote="gabriele60"]ciao
Ritengo l'urbanistica uno tanti tanti argomenti complessi e dipendenti da cose che parlarne nel forum è fuori luogo.
io consiglio di fare qualcosa al limite del lecito.
ecco la mia baracca...

Sti ...
caspista sono almeno 40metri quadrati
Complimenti, io te la invidio, i miei ragazzi la adorerebbero
Ritengo l'urbanistica uno tanti tanti argomenti complessi e dipendenti da cose che parlarne nel forum è fuori luogo.
io consiglio di fare qualcosa al limite del lecito.
ecco la mia baracca...

Sti ...
caspista sono almeno 40metri quadrati
Complimenti, io te la invidio, i miei ragazzi la adorerebbero
-
gabriele60
Grazie dei complimenti, scusate per l'invasione, forse dovrei iniziare un altro forum ma non sono abile a scrivere.
A proposito sulla nostra baracca ci sarebbe da scrivere un libro.
Comunque in tema con il fai da te è che è stata interamente costruita con materiale di recupero, l'unica cosa acquistata sono stati i chiodi
ecco lo scheletro

...a proposito di ragazzi oggi è principalmente usata da loro...quando siete in zona l'ingresso è libero.
A proposito sulla nostra baracca ci sarebbe da scrivere un libro.
Comunque in tema con il fai da te è che è stata interamente costruita con materiale di recupero, l'unica cosa acquistata sono stati i chiodi
ecco lo scheletro

...a proposito di ragazzi oggi è principalmente usata da loro...quando siete in zona l'ingresso è libero.
cerco di fare il possibile...
-
gabriele60
Re: Casetta da giardino
Tutto dipende da come si definisce una casetta da giardino. Come la si intende sistemare, costruire, quali saranno le dimensioni, ecc. L'articolo 1 della legge n. 10 del 1977 stabilisce che qualsiasi costruzione è soggetta a una licenza edilizia
Re: Casetta da giardino
quindi, se ho capito bene, la maggior parte di voi dice che se non è fissata al terreno va bene così?
Io per ora ho trovato qst risposta su internet:
In particolare, è possibile mettere una casa mobile su un terreno agricolo soltanto al rispettare di alcuni criteri: L'uso abitativo deve essere temporaneo (non stagionale: molti campeggi non possono installarle). Non deve avere allacci a utenze idriche, gas o elettriche; non deve essere ancorata al suolo.
Io per ora ho trovato qst risposta su internet:
In particolare, è possibile mettere una casa mobile su un terreno agricolo soltanto al rispettare di alcuni criteri: L'uso abitativo deve essere temporaneo (non stagionale: molti campeggi non possono installarle). Non deve avere allacci a utenze idriche, gas o elettriche; non deve essere ancorata al suolo.