Lavastoviglie rex it 562 n non carica l'acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
goku

Lavastoviglie rex it 562 n non carica l'acqua

Messaggio da goku »

salve a tutti , ho smontato e pulito tutto l'interno , il tubo non e intasato o sporco, la pesione dell'acqua fino alla lavastoviglie e forte, la accendo con qualsiasi ciclo lei scarica ma non carica e dopo un minuto la ventolina interna che spinge l'acqua si attiva per iniziare il lavaggio e dura 30secondi ma l'acqua non entra e poi non sucede piu nulla è la macchina non da nessun errore di lampeggi.
AIUTO,GRAZIE
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe trattarsi di un problema legato al malfunzionamento dell'elettrovalvola di carico dell'acqua.
Prova a verificare se funziona correttamente, se non sai come fare, prova a dare un occhiata quì:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ona_03.htm
Se poi il sistema di carico della tua lavastoviglie dovesse essere molto diverso da quello delle foto, (lì si tratta di una lavatrice ;) ) prova a cercare all'inizio o lalla fine del tubo di carico e vedrai che troverai un filtrino da pulire.
goku

Messaggio da goku »

Salve singor Farloc, ho estratto il filtrino che non era sporco , ho provato a farla funzionare senza filtrino,e partita ha carricato l'acqua ha funzionato 30secondi ,poi si e bloccata senza lampeggiare qualche spia per capire il guasto.
lo fata ripartire, scarica ma non carica,ho tolto il tubo ho messo il filtrino, funziona scarica e carica, ha funzionato 30 sacondi , si bloccata, ho riprovato a farla partire scarica ma non carica. conclusione se tolgo il tubo e lo attaco carica, funziona 30 secondi poi tutto tace.
MISTERO?
Se qualcuno a qualche suggerimento in proposito, Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

goku ha scritto:Salve singor Farloc...
Ehm... "capitano" può bastare :D
Scherzi a parte... in questo forum i formalismi sono messi da parte e ci si da tranquillamente del "tu" ;)
Per il tuo problema, proverei a sostituire l'elettrovalvola... sembra che si blocca e per sbloccarla si deve abbassare per un pò la pressione al suo interno, cosa che fai ogni volta che stacchi il tubo.
Non posso purtroppo esserne certo, ma da quello che dici sembrerebbe proprio così.
goku

Messaggio da goku »

sig. capitano , scusi la mia ingenuita' dave si trova l'eletrovalvola,come fatta?
Guadando ad occhio ,tolto il frontalino davanti sotto si vedono un paio di bulbi con dei fili attacati forse uno dei 2 e l'eletrovalvola o forse un magnete?
Ancora ,GRAZIE.
Capitan Farloc
Site Admin

L'elettrovalvola dovrebbe esere proprio dietro a quel filtrino che hai smontato, all'interno della lavastoviglie.
goku

Messaggio da goku »

la ringrazio per la suo collaborazione , dopo vari tantativi visto che la lavastoviglie ha oltre 12 anni,ed e gia la seconda volta che si rompe in neanche un anno, la sostituisco con una bosch di nuova generazione , semplice con pochi programmi.
Grazie ,Goku.
Rispondi