Lavastoviglie rex guasta
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie rex guasta
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum (mi sono iscritto dopo aver visto la professionalità di tutti gli utenti); ho un problema con una lavastoviglie Techna di REX RTI7: non ha mai dato problemi nei suoi sette anni di attività ma negli ultimi mesi è diventata particolarmente rumorosa, un giorno poi si è bloccata con un messaggio di errore scarico acqua (i tubi però sono tutti a posto e non ostruiti), pensando ad un problema alla pompa di carico/scarico ( faceva un rumore sinistro, come se il motore fosse inceppato) ho cominciato a smontare il tutto non risolvendo nulla ( pensavo fosse più semplice metterci mano) anzi ho fatto un "danno", ho tolto la guarnizione sul fondo della lavastoviglie e non riesco più a rimontarla.
AIUTOOOO, sono in stalloooooooooooooo!!!!
AIUTOOOO, sono in stalloooooooooooooo!!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ho provato a controllare la pompa, ma non capisco nemmeno qual'è.
Per la foto non so come caricarla, comunque parlo della guarnizione di tenuta posta sul fondo; quella che impedisce l'allagamento della cucina... Mi pare che vada montata dal sotto (quindi smontando l'intera struttura della lavastoviglie. Secondo te è possibile?
Per la foto non so come caricarla, comunque parlo della guarnizione di tenuta posta sul fondo; quella che impedisce l'allagamento della cucina... Mi pare che vada montata dal sotto (quindi smontando l'intera struttura della lavastoviglie. Secondo te è possibile?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Per le immagini puoi seguire le istruzioni descritte quì:
viewtopic.php?t=1088
La guarnizione... non saprei, ma se sei riuscito a smontarla, in qualche modo dovresti riuscire a rimontarla....
Se l'hai sfilata e non riesci a reinfilarla, prova a bagnarla con sapone.
viewtopic.php?t=1088
La guarnizione... non saprei, ma se sei riuscito a smontarla, in qualche modo dovresti riuscire a rimontarla....
Se l'hai sfilata e non riesci a reinfilarla, prova a bagnarla con sapone.
- Capitan Farloc
- Site Admin
ciao potrebbe essersi consumata la bronzina o il cuscinetto che tiene l'indotto e quindi l'alebero sferga e cigoal o fa rumore ed entra in blocco, devi verificare sil motore della pompa, la pompa solitamnete ha una specie di elica e si trova sotto la vasca in corrispondenza della guarnizione o nei pressi, è composta da un motore elettrico ed un corpo in polipropilene (plastica)

AJO' CHE CE LA FAI
-
zainoescarponi
Ciao ragazzi credo di aver riparato la mia lavastoviglie rex techna it943 wrd grazie ad una intuizione che ho avuto leggendovi, e quindi volevo dare il mio contributo (modesto per altro) affinchè possa servire a qualcuno che un domani incontrando il mio stesso problema possa risolverlo con relativa facilità senza sborsare soldi per un tecnico che con tutto il rispetto per la categoria spesso sono parecchio esosi.goro80 ha scritto:Grazie Ichnos, bello lo schema. Le alette della pompa esternamente sono a posto, provo a smontarle e vedo come è messo l'albero. Poi ti faccio sapere. Temo comunque di dovermi rivolgere a un tecnico specializzato..
Cmq, la mai lavastoviglie scaricava l'acqua parzialmente e poi appariva il codice errore "P".
Inutile dire che è stato vano pulire tutti i filtri, ergo l'ho capovolta e sono passato ad una minuziosa pulizia di tutti i tubi di scarico, dopodichè ho smontato la pompa di cui parlate e non trovandola all'apparenza usurata l'ho cmq ripulita e rimessa al suo posto, una pulizia anche della vaschetta dell'acqua stop... insomma non sono sicurissimo fosse la pompa, ma rimontato il tutto è ripartita alla perfezione per ora.
Ricordo di staccare sempre la corrente quando si fanno questi lavori e di riasciugare e controllare tutto per bene prima di rimettere l'elettrodomestico in funzione.
Un saluto a tutti e grazie ragazzi, senza i vostri post brancolavo nel buio, Ora so esattamente (più o meno) come funziona questo macchiavellico aggeggio. :twisted:
- Capitan Farloc
- Site Admin