Disastro lavatrice :(

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
danyda86

Disastro lavatrice :(

Messaggio da danyda86 »

Salve a tutti, sono nuova del forum :)
Mi sono appena iscritta mentre cercavo in rete qualcosa che parlasse di lavatrici e relativi problemi...

Oggi mi è capitata una cosa che mi ha abbastanza spaventata.

Ho avviato un lavaggio a 90° per lavare dei tappeti. Ad un certo punto sento un piccolo rumore. Vado vicino alla lavatrice per vedere cosa fosse successo e, nemmeno il tempo di avvicinarmi, che sento un forte scoppio, accompagnato da un "lampo" (scusate, non mi viene in mente un termine migliore) e un odore molto acre.
Mi è saltato anche tutto l'impianto elettrico.
intanto ho staccato la spina della lavatrice (che si è spaccata) e ho svuotato il cestello dai tappeti e dall'acqua (quella che mi è stato possibile togliere, perchè mi sa che il resto è ancora lì sotto).

Ho sostituito la spina della lavatrice e ho provato a riattaccarla, ma c'è stato lo stesso scoppio (un pò più debole) accompagnato da tutto il resto.

quale può essere la causa di tutto ciò?
l'elevata temperatura del lavaggio?

Faccio presente che quando tutto questo è successo ho notato che il lavaggio era quasi finito, perchè quando ho controllato il timer mancava pochissimo alla fine del giro.

Sapete dirmi per grandi linee cosa può essere stato? Se almeno la lavatrice è riparabile e con quale spesa più o meno?

Sia io che il mio fidanzato non siamo minimamente capaci di metterci le mani vicino e credo verrà il proprietario di casa con il suo idrulico o elettricista di fiducia, che senza lavatrice non si vive più ormai...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao credo che la la resistenza abbia messo a dura prova i cavie dell'impianto e della lavatrice surriscaldandoli e credo che in qualche punto si siano fusi e andati in corto, forse potrebbe anche essere che il termostato non abbia funzionato faco scaldare ad oltranza la resistenza e da qui quanto sorpra,, quello che ti posso consigliareè di togliere la presa dalla corrente, aprire il coperchio superiore della lavatrice,( si smonta togliendo le viti messe dietro in alto e poi spingendo verso il retro) quasi tutta la parte elettrica e posta in alto, così si vede più o meno dove è avvenuto il corto, potrebbe essere anche il condensatore, una perdita di acqua finita sul motore o sui cavi, le cause come vedi possono essere molteplici, se smonti il coperchio e fai qualche foto possimo dirti qualcosa di più, ma credo che necessiti l'intervento di personale qualificato, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
danyda86

Messaggio da danyda86 »

Grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo ;)

Vedrò se posso smontare e fotografare, ma comunque chiameremo direttamente qualcuno, il problema sembra abbastanza serio...

Garzie ancora!

vi farò sapere eventuali sviluppi ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se apri il pannello superiore puoi verificare se vicino a dove arriva il cavo di alimentazione c'è una scatolina da cui arrivano e partono dei fili.
Quello è il filtro antidisturbi, lui ha l'abitudine quando i brucia di produrre fulmini, saette ed un fumo di odore (ma chiamarlo odore forse non è il termine corretto) acre e persistente.
Se è lui il colpevole e si è bruciato in questo modo allora lo dovresti trovare completamente annerito e forse anche eploso.
Prova a guardare e facci sapere.
Rispondi