salvavita scatta a random da alcuni giorni

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
puntoeacapo

salvavita scatta a random da alcuni giorni

Messaggio da puntoeacapo »

Ciao a tutti... spero di essere nella sez. giusta.

Ho questo problema: da una settimana il salvavita scatta a random senza apparente motivo.
Il mio impianto è dotato di:
- contatore enel fuori casa
- quadro con salvavita e differenziali per due tipi di prese nel vano scala della palazzina (ce n'è uno per ogni appartamento)
- quadro con salvavita e differenziali per due tipi di prese in appartamento

La prima volta è scattato di notte, saltato il salvavita sia in appartamento che nel vano scale. mentre il contatore enel era a posto... quindi ho dedotto che non fosse un carico eccessivo di consumo (quando succede scatta anche il contatore enel). ho armato il salvavita in appartamento e son sceso a armare quello nel vano scale. appena ho alzato quello giù... è riscattato in appartamento. ho rifatto l'operazione e ha tenuto.
Il primo pensiero è stato: è notte. luci spente. sia in interno che in esterno casa, elettrodomestici spenti tranne frigorifero e radiosveglia. quindi il problema potrebbe essere nel frigorifero... che però apparentemente funziona.

Per 4 gg tutto ok se non che di primo pomeriggio del quarto gg scatta di nuovo. stavo guardando la tv e c'era un pc acceso... provo a riarmare il tutto e salta in continuazione non tiene. quattro-cinque volte... quindi penso c'è una presa in corto! se non che vedo che lasciando su il differenziale delle prese 10/a-luce scatta. mentre lasciando su il differenziale delle prese a cui sono connessi gli elettrodomestici principali (forno, frigo, lavatrice, tv, pc ecc) tiene... quindi penso: non è il frigo! ma un qualche lampadario... e come lo trovo? provo a riarmare tutto e misteriosamente tiene...

Per un altro giorno tutto ok, poi ieri... arrivo a casa, attacco la macchinetta del caffè aspetto che si scaldi e a temp. raggiunta metto la cialda e vado a fare l'erogazione e... pum! scatta il salvavita. riavvio. tiene. riparto con il caffè e pum! allora è lei penso! la stacco del tutto e il salvavita tiene. la provo in altre due prese distinte dell'appartamento e salta.
bene! ho trovato il colpevole penso sull'onda dell'entusiasmo!!! stacco tutto e chiamo il tecnico della macchinetta che dice che passerà a sostituirla.

se non che... iniziano i dubbi... la riprovo dopo un'oretta e... funziona perfettamente... la luce tiene. e penso:
a) di notte era solo inserita nella presa e l'interruttore della macchinetta era in off... come ha fatto a far scattare il salvavita?
b) la seconda volta scattava se armavo il selezionatore delle prese 10/a-luce e la macchinetta invece è collegata all'altro gruppo di prese (16A) quindi come faceva a scattare il salvavita? (qui non ricordo se era accesa o meno la macchinetta... ma mi sembra di no, sicuramente era inserita nella presa).

detto questo mi chiedo... è lei l'incriminata? può essere lei la causa di tutto questo anche solo con la spina inserita e il pulsante in off e la macchina non in uso? ma soprattutto... come faceva a far scattare il salvavita se selezionavo le prese 16a-luce e lei è connessa all'altro blocco?

grazie a chi vorrà aiutarmi! spero di risolvere quanto prima il problema perchè con la corrente non si scherza e mi spiacerebbe andasse a fuoco la casa o rimanesse fulminato qualcuno!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per scattare il salvavita deve "sentire" una dispersione. Stimando, da quello che dici, che l'impianto sia a norma sono soltanto due le cause: o che inavvertitamente qualcuno tocchi un filo scoperto, oppure è un elettrodomestico. In quest'ultimo caso puo' capitare soltanto se l'elettrodomestico è dotato di scarico di terra (lavatrice, frigorifero ecc.).
Non e' da scartare la possibilita' che il salvavita sia da sostituire.
Ciao
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Secondo me è il differenziale che ad ogni piccola variazione di corrente "tac" e viene giù il salva vita. Io ti consiglio di intervenire scollegando tutti gli utilizzatori e di provare se viene giù, se continua, cambia il differenziale
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
Jubi

Messaggio da Jubi »

prima di cambiare il differenziale fai la "prova del 9" ... cioè individua l'apparecchio incriminato (spesso e volentieri è: la lavatrice- lavastoviglie- piano cottura - forno elettrico) e staccagli il filo di terra... se smette di scattare è l'apparecchio e non il salvavita.
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

ciao,
Se non ho capito male hai due differenziali che lavorano insieme, ed in
qualche occasione sono saltati entrambi: uno può essere difettoso, ma
entrambi è già più difficile. Quindi a mio giudizio hai una dispersione
verso terra che è o randomica, e quindi dovuta alla fase in qualche
elettrodomenstico che a volte scarica sulla carcassa a terra, o latente
i 0.03 A, ad esempio dovuta ad ambiente particolarmente umido. Per
individuare il " colpevole" devi armarti di pazienza ed essere schematico:
scollegare una utenza alla volta e stabilire dei criteri di tempo. Un' altra
soluzione sarebbe quella di misurare l' isolamento dell' impianto e delle
utenze: credo sia possibile con un megger ( ne escluderei l' utilizzo su
apparecchiature elettroniche, dato che lavora con alte tensioni).
Ciao
Angelo
puntoeacapo

grazie a tutti.

per ora provo a lasciare disinserita la macchinetta del caffè (che ha la messa a terra e quindi potrebbe essere lei l'incriminata... almeno penso ce l'abbia perchè nelle istruzioni c'è scritto che va allacciata a prese dotate di messa a terra... quindi...)

l'impianto è a norma, edificio costruito nel 2000 quindi in piena applicazione 46/90.

solo nn mi spiego come potesse scattare l'altro giorno il differenziale-salvavita in continuazione azionando il solo differenziale (si chiama così?) relativo alle luci e alle prese 10/a dato che la macchinetta sta su una presa del gruppo 16/a (e questo era disconnesso) assieme ai principali elettrodomestici (lavatrice, tv, forno, frigo...). potrebbe scattare ugualmente anche in questa condizione?

io spero vivamente che la colpevole sia lei!

diversamente al gruppo luce/16a ho ovviamente tutti i lampadari, le luci esterne dei terrazzi e, ho notato, anche la caldaia.

vedremo! vi terrò aggiornati
Jubi

Messaggio da Jubi »

dai un occhiata anche alla specchiera del bagno, sopratutto se l'interruttore è vicino al lavandino.
puntoeacapo

uhm... di preciso cosa controllo? apro la scatolina interruttore e vedo se ci sono fili spellati/anneriti?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

puntoeacapo ha scritto:grazie a tutti.

per ora provo a lasciare disinserita la macchinetta del caffè (che ha la messa a terra e quindi potrebbe essere lei l'incriminata... almeno penso ce l'abbia perchè nelle istruzioni c'è scritto che va allacciata a prese dotate di messa a terra... quindi...)

l'impianto è a norma, edificio costruito nel 2000 quindi in piena applicazione 46/90.

solo nn mi spiego come potesse scattare l'altro giorno il differenziale-salvavita in continuazione azionando il solo differenziale (si chiama così?) relativo alle luci e alle prese 10/a dato che la macchinetta sta su una presa del gruppo 16/a (e questo era disconnesso) assieme ai principali elettrodomestici (lavatrice, tv, forno, frigo...). potrebbe scattare ugualmente anche in questa condizione?

io spero vivamente che la colpevole sia lei!

diversamente al gruppo luce/16a ho ovviamente tutti i lampadari, le luci esterne dei terrazzi e, ho notato, anche la caldaia.

vedremo! vi terrò aggiornati
C'è qualcosa che non va in quello che dici.
Quando parliamo di differenziale parliamo del salvavita, mentre l'interruttore del gruppo luci è il magnetotermico.
giehas

Messaggio da giehas »

comunque il differenziale scatta anche senza impianto di terra,controllal'impianto esterno che non ci siano infiltrazioni di acqua o umidita'
chi fa da se fa per tre
Rispondi