Tagliare e rifinire truciolare

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
olivier19

Tagliare e rifinire truciolare

Messaggio da olivier19 »

Scusate l'ignoranza, ma dato che all'ikea se compri due strutture pax ti regalano la terza, nel rifare la cameretta di mio figlio mi ritrovo una struttura di 100x60x201 completa di due ripiani inutilizzata.
Modificandola vorrei realizzare un rialzo di circa 70cm per l'armadio per riporvi due materassini da brandina e un mobiletto per la tv.
La mia domanda è questa : sulla scheda della struttura c'è scritto truciolare e lamina di melammina .
Tagliando i pannelli a misura per costruire le due nuove strutture, il materiale mi permette poi di rifinirlo carteggiandolo e colorandolo o rischio che mi si sfaldi e quindi di dover buttare via tutto ?
Scusate ma non ho mai tagliato un mobile ikea.....
Grazie
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per ler rifiniture la terali sullo spessore ci sono i rotili a caldo che puoi applicare anche col ferro da stiro, per la verniciatura non credo che tenga a lungo, da quanto è esposta allo sfregamento, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
olivier19

Messaggio da olivier19 »

ok ti ringrazio, ma piu che per i bordi, che difficilmente rimarrano " a vista " ero preoccupato per eventuali " strappi " nella lamina .
Nel senso che i bordi del taglio probabilmente rimarranno nascosti, ma non vorrei che nel tagliare i pannelli, avendo attrezzatura da bricoleur di bassa gamma :oops: , mi si rovinasse la lamina sui fianchi, e quelli si che rimarrebbero in vista....
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,probabilmente(se usi un seghetto alternativo)potrai avere qualche scheggiatura durante il taglio.Per ridurre questa possibilità,metti sul piano del nastro da carrozziere,fallo aderire per bene e sul nastro segna la linea da tagliare.Ricordati di non forzare troppo il seghetto,cioè dà alla lama il tempo di tagliare.Ciao,Pino
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

tiene presente inoltre che in ogni caso ci sarà un
lato meno scheggiato dell'altro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Gentilissimi come sempre, ringrazio tutti per i consigli....
Solo una cosa, sempre per palese ignoranza : se uso il seghetto, il lato meno scheggiato sarebbe quello superiore o inferiore ? Così almeno ne tengo conto e cerco di tenere il lato piu scheggiato verso l'interno della struttura.....
ichnos

Messaggio da ichnos »

quello inferiore, un piccolo trucco per mascherare eventuali piccole scheggiature e quello di arrontondare leggermente i lati (spigolarli) con della carta vetrata grana 120 ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lotharien

Messaggio da lotharien »

mi permetto di dire la mia in quanto chimico. la ricopertura in resina melamminica rischia di creparsi e partire a pezzi molto più del legno.

soprattutto col movimento oscillatorio del seghetto alternativo. l'ideale secondo me sarebbe riuscire a tagliare almeno nei punti a vista lo strato di resina invece che col seghetto con un una piccola smerigliatrice(con un dremel ad esempio) o altrimenti provare a rimuovere la sezione adatta con un trincetto(se ci riesci :D dipende da quanto è spesso lo strato di resina)

sono daccordissimo poi sul consiglio già dato di usare il nastro da carrozzieri
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Comunque sicuramente non puoi verniciare sulla lamina melamminica.

Per il resto sono d'accordo con Lotharien, tagliare certi materiali senza scheggiature anche importanti è difficilissimo anche utilizzandi squadratrici circolari professionali sopratutto se non sono dotate di incisore.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Rispondi