Cavo USB con LED
-
Diabolika89
Cavo USB con LED
Un'altra cosa che vorrei chiedere....un cavo USB credo che fornisce na tensione di 5V....posso collegarci due LED blu???
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ho trovato sui datasheet della rete che i diodi che intendi montare (alta luminosità) funzionano con una tensione tra 3,4 e 3,8 volt diretta e 20mA di corrente. Se li devi collegare alla usb a 5 volt devi collegarli in parallelo. Se è uno solo devi aggiungere una resistenza serie del valore di Rs=(5-3,5)/0,02=75 Ohm. Se sono due, sempre in parallelo, devi usare una resistenza serie Rs=1,5/0,04=37,5 Ohm. Per entrambe, di valore non standard, puoi scegliere una resistenza di 82 Ohm, mentre, per la seconda, una del valore di 39 Ohm. Le potenze assorbite dalle resistenze sono: nel primo caso (un diodo) è 30 mW, mentre nel secondo caso (due diodi) è 60 mW (puoi usare le resistenze mignon da 0,1 W).
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
-
Diabolika89
ok....io ne voglio collegare 2 in parallelo (color blu)....quindi devo usare una resistenza 39ohm con una potenza di 60mw...giusto??' cmq da come ho letto sembra quasi che in parallelo la tensione si divide...ma questo succede solo in serie...scs se nn ho capito 
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<