SOSPETTO GUASTO POMPA LAV. SMEG ST1123

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ROBY308
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 23 ott 2009 3:41 pm

LAVASTOVIGLIE SMEG

Messaggio da ROBY308 »

Ancvhe io ho lo stesso problema con la smeg...però è andata in tilt e ha lavorato un'intera notte senza fermarsi scaricando l'acqua fuori...secondo voi cambiando questo condensatore elettronico si potrebbe riparare?
Grazie
hollywood
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 16 set 2009 12:57 am

Messaggio da hollywood »

Non é certo per un diftto della scheda che ha scaricato l' acqua fuori, credo si sia rotto un manicotto o qualcosa di simile.
fante65
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 24 ott 2009 6:54 pm

Messaggio da fante65 »

Anch'io ho lo stesso problema sul modello Smeg ST1145s, dopo 4 mesi la scadenza della garanzia, la lavastoviglie nel bel mezzo del programma si è fermata, dopo di che è ripartita per una frazione di secondo, ha emesso un bip rifermandosi, e cosi all'infinito. Ora qualsiasi programma imposto per il lavaggio inizia con lo scarico dell'acqua dopodichè si ferma un bip riparte lo scarico dell'acqua per una frazione di secondo e via all'infinito.
Quando emette il bip si spegne la scheda timer per una frazione di secondo.
Penso anch'io che il condensatore dia problemi, probabilmente ha perso semplicemente di capacità.
Non trovando sulla mia zona il condensatore ho provato a cercare in internet, con grosse difficoltà.
Meglio dire ho trovato qualcosa ma vogliono che acquisti 10 pezzi minimo.
Qualcuno conosce qualche sito , eccetto ARDUINI Elettronica a cui mi sono gia rivolto?
GRAZIE
massimodea
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 06 ott 2009 9:19 pm

Messaggio da massimodea »

Io ho trovato i condensatori da rs-online, non è stato semplcie fare kla ricerca perchè propone altri tipi di quelli richiesti, ma alla fine li ho trovati, stessa capacità e dimensioni degli originali.
Il problema, se così vogliamo, chiamarlo, è stato di doverne prendere 10, alla modifica cifra di circa 20€ (euro più euro meno), non posso lamentarmi la lavastoviglie è tornata a funzionare correttamente, come anche uella di io cognato dopo la riparazione. La seccatura di dover prendere 10 pezzi anzichè uno solo è però riconpensata dal risparmio di un inutile cambio scheda.
2 lavastoviglie riparate e funzionanti, risparmio 300€ circa ;)
Grazie al forum ed alle preziose info.

P.S. Piccola nota polemica, ma visto che è un difetto palesemente di fabbrica, sarebbe corretto o almeno più corretto che la smeg emettesse una nota o facesse delle convenzioni per la riparazione, specie per chi ha meno possibilità di auto-riparazione.
Grazie
loric
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 07 nov 2009 6:30 pm

Messaggio da loric »

Beh sicuramente faranno uscire le nuove schede con delle modifiche,ma non si sognano neppure di ritirare quelle gia vendute :( :o :cry:
dada...umpa
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 18 feb 2010 11:54 am

aiutoooooooooo

Messaggio da dada...umpa »

ciao a tutti scusate se scrivo solo ora ma spero che nonostante sia passato del tempo qualcuno mi possa ancora aiutare.
ho ovviamente anch'io una smeg che ormai non funziona piu' perche' l'ho fatta funzionare finche' potevo, ho smontato la scheda madre ( siete stati bravissimi a descivere come fare ) il mio problema è ora il condensatore, cioè sono andata nel negozio che mi ha detto che quello è un condensatore da 1.5 microfarad doppio a corrente alternata e chiedeva a me che volevo.
io sinceramente non ne capisco niente quindi se mi potreste dire di preciso cosa mi serve ve ne sarei grata :)
ne posso rimettere uno uguale a quello che c'è???
oppure devo prendere un condensatore da 2,2 doppia a corrente alternata o continua?? oppure deve essere singolo??? aiuto :/
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9647
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Direi che puoi sostituirlo con uno uguale, da 1,5 uF doppio in corrente alternata con un voltaggio massimo di 275 volt o superiore.
Ciao
dada...umpa
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 18 feb 2010 11:54 am

Messaggio da dada...umpa »

grazie tante....ma non riesco a trovare nulla per ora :( domani faro' gli ultimi tentativi altrimenti comprero' una scheda nuova grazie ancora :)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9647
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

RS-Components citato precedentemente in questa discussione, consente di ordinare on-line e spedisce a casa.
L'unico inconveniente riscontrato èche di condensatori bisogna acquistarne almeno 10 per un totale di 20 euro... ma sicuramente il costo è inferiore a quello della scheda.
Altrimenti prova nei negozi di elettronica della tua città.
Ah, un condensatore doppio può essere anche sostituito con due condensatori singoli.
v.martone
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 12 mag 2009 1:52 pm

Messaggio da v.martone »

Salve ragazzi,
beh che dire...grazie!!!!! Mi sono ritrovato con la mia lavastoviglie Smeg ST1145 ad avere gli stessi vostri problemi anzi vi dirò di più dopo qualche giorno non c'era più segno di vita. Mi spiego meglio, non appena premevo il pulsante di accensione la LS incominciava a bippare a ripetizione (la scheda andava in continuo reset suppongo). Guarda di quà, gira di là e trovo questo post e lo metto subito in pratica. Con la sostituzione del condensatore incriminato tutto è tornato come nuovo.
Ancora Grazie!!!!!
In quanto alla disonestà del tecnico che è venuto a casa (in preda alla disperazione di mia moglie sono stato costretto a chiamarlo) in due parole ve la racconto. Senza nemmeno smontare il pannello mi fà è "la scheda" sono 200euro... gli do i 30 della chiamata e con garbo gli dico che gli farò sapere. Vado dal ricambista vicino casa per capire quanto effettivamente costa una scheda nuova e scopro che costa 115 euro da scontare :shock: . Prima di ordinare trovo fortunatamente questo post e con 2 euro (1% della cifra richiesta del tecnico) ripristino il corretto funzionamento della mia cara LS :lol: .
Buone vacanze a tutti.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9647
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Bene... sono contento che questo forum ti sia stato utile... una delle caratteristiche "buone" di internet è la possibilità di diffondere le informazioni utili a chiunque ne abbia bisogno.
Buone vacanze anche a te ;)
sharp
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 10 set 2010 10:46 pm

Messaggio da sharp »

wow ragazzi, grazie per le dritte, anche se non ho trovato il condensatore giusto dopo vari tentativi son riuscito, con 2 condensatori da 1 microfarad l'uno e messi in coppia esterni alla scheda, a risolvere il problema, la moglie ringrazia!!! :lol: :)
davidfab
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 23 feb 2011 9:27 pm

Re: Caso Risolto..!!!

Messaggio da davidfab »

Grazie a tutti dal Belgio,

avevo lo stesso problema con il mio SMEG ST1123 S... Ho telefonato alla smeg e mi hanno detto che non conoscevano la colpa ....

ho comprato un condensatore per sostituire il vecchio e .... funziona! :)

Ancora Grazie e tanti saluti dal Belgio ;-)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9647
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Caso Risolto..!!!

Messaggio da Capitan Farloc »

davidfab ha scritto:...Ancora Grazie e tanti saluti dal Belgio ;-)
WOW...
Stiamo diventando un sito internazionale :lol:
Ciao e saluti anche a te.
cecca
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 07 mag 2011 11:05 pm

Messaggio da cecca »

Ciao a tutti, inizio con i miei complimenti a tutti quelli che si impegnano a descrivere gli interventi nell'interesse comune .

Vi ho scoperto perchè anche io ho questa benedetta St 1123 ed oggi dopo aver smontato la centralina...mi sono accorto che è gia' stata riparata !! :o
Hee si' ,non ci sarebbe niente di male se lo avessi fatto io o fatto fare ma ,prima della scadenza della garanzia ,si è guastata ed il tecnico specializzato l'ha sostituita con una nuova. Prima ha provato a farmi pagare 200 euro ,poi con lo scontrino valido l'ho scampata !

Detto questo, che non è molto simpatico da ricevere ,noto che il condensatore sostituito è di colore azzurro ma sempre da 1,5 con 250v, mi sapete indicare se ha gli stessi valori di quello di fabbrica ? grazie e ciao
Rispondi