Sensore di Chiusura dell'oblò
Moderatore: dalmos
SALVE ALLA MIA L G 7 KG MI CREA PROBLEMI( Sensore di Chiusura dell'oblò )PERCHE PER AVVIARLA DEVO FARLA RIPARTIRE PIU VOLTE CHIUDENDO ENERGICAMENTE L OBLO , LEGGENDO IL VOSTRO BELLISIMO SITO PENSO DI AVER CAPITO IL PROBLEMA CHE E Sensore di Chiusura dell'oblò MA NON SO DOVE LO TROVO NELLA LAVATRICE PER SOSTITUIRLO .
HO PROVATO A STACCARE UN FILO CHE ARRIVAVA ALL OBLO MA FA IL SOLITO PROBLEMA .
PRATICAMENTE VOLEVO SAPERE DOVE TROVO IL SENSORE DI CHIUSURA ALL' INTERNO DELLA LAVATRICE .
POI LO ORDINO E LO SOSTITUISCO.
AIUTATEMI VI PREGO ANNA MARIA
SALVE ALLA MIA L G 7 KG MI CREA PROBLEMI( Sensore di Chiusura dell'oblò )PERCHE PER AVVIARLA DEVO FARLA RIPARTIRE PIU VOLTE CHIUDENDO ENERGICAMENTE L OBLO , LEGGENDO IL VOSTRO BELLISIMO SITO PENSO DI AVER CAPITO IL PROBLEMA CHE E Sensore di Chiusura dell'oblò MA NON SO DOVE LO TROVO NELLA LAVATRICE PER SOSTITUIRLO .
HO PROVATO A STACCARE UN FILO CHE ARRIVAVA ALL OBLO MA FA IL SOLITO PROBLEMA .
PRATICAMENTE VOLEVO SAPERE DOVE TROVO IL SENSORE DI CHIUSURA ALL' INTERNO DELLA LAVATRICE .
POI LO ORDINO E LO SOSTITUISCO.
AIUTATEMI VI PREGO ANNA MARIA
generalmente il sensore si trova all'interno della lavatrice e viene azionato dal gancio di chiusura,
guarda il gancio quando chiude, è probabile che sposti un'aletta o un pulsante o prema qualcosa per chiudere il circuito..
quello che preme fa parte del sensore
guarda qui al punto 2 e l'immagine all0inizio della pagina
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ensoreOblo
piu' o meno sarà fatto come questi
http://lnx.ricambicataldo.net/catalog/i ... =21_32_104
guarda il gancio quando chiude, è probabile che sposti un'aletta o un pulsante o prema qualcosa per chiudere il circuito..
quello che preme fa parte del sensore
guarda qui al punto 2 e l'immagine all0inizio della pagina
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ensoreOblo
piu' o meno sarà fatto come questi
http://lnx.ricambicataldo.net/catalog/i ... =21_32_104
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
- Capitan Farloc
- Site Admin
grazie capitano,
ho cercato il pezzo ma la ditta che li faceva e fallita .
mi hanno detto di fare un ponte tra i cavi per far partire la lavatrice.
ho un Bloccaporta a 3 mi hanno detto 2 sopra e uno piu basso .
cosa devo collegare insieme .tutti e 3 i fili o i primi due oppure.
mi hanno detto uno e il sensore l altro il ritardo
stacco il sensore che faccio aiutoooooo
so anche che il blocco non funzionera' piu ma meglio che buttarla.
vi ringrazio ancora
anna maria
ho cercato il pezzo ma la ditta che li faceva e fallita .
mi hanno detto di fare un ponte tra i cavi per far partire la lavatrice.
ho un Bloccaporta a 3 mi hanno detto 2 sopra e uno piu basso .
cosa devo collegare insieme .tutti e 3 i fili o i primi due oppure.
mi hanno detto uno e il sensore l altro il ritardo
stacco il sensore che faccio aiutoooooo
so anche che il blocco non funzionera' piu ma meglio che buttarla.
vi ringrazio ancora
anna maria
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai già smontato il pezzo dalla lavatrice?
Se ancora non lo hai fatto, prova a staccarlo (ricordati di segnare con un pennarello a fianco dei connettori, i colori dei fili collegati oppure di fare uno schizzo che ti permetta di ricollegarli correttamente).
Una volta che lo hai staccato, dovresti controllare come è chiuso, se ci sono viti, rivetti o è incollato.
Se riesci a fare una foto e postarla è anche meglio altrimenti basta che lo verifichi tu.
Fammi sapere
Ciao
Se ancora non lo hai fatto, prova a staccarlo (ricordati di segnare con un pennarello a fianco dei connettori, i colori dei fili collegati oppure di fare uno schizzo che ti permetta di ricollegarli correttamente).
Una volta che lo hai staccato, dovresti controllare come è chiuso, se ci sono viti, rivetti o è incollato.
Se riesci a fare una foto e postarla è anche meglio altrimenti basta che lo verifichi tu.
Fammi sapere
Ciao
ciao 6110-F103 PIXI-RI-230V il codice
la foto qui il 3 http://www.intelectra-shop.de/waschmasc ... 32,kl.html
in italia non si trova
ciao grazie
la foto qui il 3 http://www.intelectra-shop.de/waschmasc ... 32,kl.html
in italia non si trova
ciao grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ho trovato una foto ingrandita del pezzo:

Su cui sopra c'è disegnato lo schema di funzionamento che mi sembra sia fatto così:

Il quadratino a sinistra indica il sistema di ritardo che una volta alimentato (tramite i fili che ho segnato con i numeri 1 e 2) chiude dopo un certo tempo il contatto all'interruttore disegnato a destra (sui fili che ho segnato con 2 e 3) e contemporaneamente blocca l'apertura accidentale dell'oblo.
Probabilmente il contatto elettrico si è un pò ossidato oppure (più facilmente) il meccanismo di blocco non si muove più correttamente e quindi andrebbe ingrassato.
Se il pezzo si riesce ad aprire, dovresti riuscire a pulire e lubrificare la parte meccanica con un pò di grasso o di olio e pulire i contatti elettrici con della carta vetrata fina riuscendo così a riparare questo pezzo introvabile.
Se invece non si apre, dovresti cercade una bomboletta di lubrificante spray che sia adatto anche alla pulizia dei contatti elettrici e spruzzarlo all'interno tramite le feritoie che c sono sul pezzo.
Non sono daccordo invece con il suggerimento che ti hanno dato di ponticellare i fili relativi ai contatti dell'interruttore, in quanto in questo modo si corre il rischio che qualche bambino possa inavvertitamente aprire l'oblo durante il lavaggio, oppure che si possa accendere la lavatrice con l'oblo aperto.
Entrambi le situazioni sono pericolose e possono portare a conseguenze anche gravi.
Ciao

Su cui sopra c'è disegnato lo schema di funzionamento che mi sembra sia fatto così:

Il quadratino a sinistra indica il sistema di ritardo che una volta alimentato (tramite i fili che ho segnato con i numeri 1 e 2) chiude dopo un certo tempo il contatto all'interruttore disegnato a destra (sui fili che ho segnato con 2 e 3) e contemporaneamente blocca l'apertura accidentale dell'oblo.
Probabilmente il contatto elettrico si è un pò ossidato oppure (più facilmente) il meccanismo di blocco non si muove più correttamente e quindi andrebbe ingrassato.
Se il pezzo si riesce ad aprire, dovresti riuscire a pulire e lubrificare la parte meccanica con un pò di grasso o di olio e pulire i contatti elettrici con della carta vetrata fina riuscendo così a riparare questo pezzo introvabile.
Se invece non si apre, dovresti cercade una bomboletta di lubrificante spray che sia adatto anche alla pulizia dei contatti elettrici e spruzzarlo all'interno tramite le feritoie che c sono sul pezzo.
Non sono daccordo invece con il suggerimento che ti hanno dato di ponticellare i fili relativi ai contatti dell'interruttore, in quanto in questo modo si corre il rischio che qualche bambino possa inavvertitamente aprire l'oblo durante il lavaggio, oppure che si possa accendere la lavatrice con l'oblo aperto.
Entrambi le situazioni sono pericolose e possono portare a conseguenze anche gravi.
Ciao
http://lnx.ricambicataldo.net/catalog/i ... abecae1eb6
guarda qui o fai passare questo sito nei ricambi lavatrice, magari trovi qualcosa di simile..spesso questi prodotti sono intercambabili
guarda qui o fai passare questo sito nei ricambi lavatrice, magari trovi qualcosa di simile..spesso questi prodotti sono intercambabili
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani