yogurtiera

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aghi

yogurtiera

Messaggio da aghi »

Ciao, qualcuno sa dirmi come si può calcolare la resistenza per una yogurtiera? la mia non scalda più e vorrei provare a cambiarla.
deve mantenere una temperatura costante di 40°.
ho smontato l'elettrodomestico e all'interno ha una serpentina di filo elettrico che funge da resistenza.
grazie
olivier19

Messaggio da olivier19 »

probabilmente dico una fesseria, ma io ho usato una resistenza recuperata da un forno per un attrezzo che spero di finire prima o poi e l'ho collegata a un termostato che mi regola da 50° a 250°, sempre provenienza forno .
non mi intendo di yogurtiere ma secondo me dipende dalle dimensioni che ti servono e col termostato giusto dovresti essere a posto.....
( correggetemi se l'ho detta grossa :oops: )
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
aghi

Messaggio da aghi »

grazie, mi sa però che è un po' troppo grossa, a me interessava sapere come calcolare il diametro del filo elettrico per fare una resistenza che scaldi a 40° ma senza termostati.
le yogurtiere sono oggetti semplici, una scatola di plastica con un filo a serpentina nella prte inferiore dove passa corrente e scalda.
comunque grazie del consiglio.
ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema è il filo che viene utilizzato che non è rame (che ha una resistenza troppo bassa e quindi farebbe passare troppa corrente producendo una enorme quantità di calore) ma di un altro metallo (forse tungsteno) che ha una resistenza parecchio più alta.
Prova ad andare da un ricambista a chiederese quel filo si trova come ricambio.
aghi

Messaggio da aghi »

Grazie del consiglio, non avevo affatto pensato a un metallo diverso dal rame per il filo.
Cercherò
Aghi
Rispondi