lavatrice zerowatt classic - sostituzione cuscinetti cestell

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
wind

lavatrice zerowatt classic - sostituzione cuscinetti cestell

Messaggio da wind »

:( ho smontato completamente la lavatrice, ma non riesco estrarre i cuscinetti del cestello. Ho aperto la vasca di plastica ma non riesco sfilare il cesto. il mio vicino sostiene che devo sostituire tutto il cesto e la vasca di plastica. mi sapete dire come posso fare?
grazie, ciao.
depo

Messaggio da depo »

farebbe comodo una fotografia per capire a che punto sei arrivato.
Comunque, in linea di massima, da come ho capito, sei rimasto con la vasca ed il cestello accoppiati con il perno nudo sul lato post.??
C'è sempre una via d'uscita.
wind

Messaggio da wind »

ciao, la foto non posso inviarla, ma hai capito benissimo, sono proprio con la vasca e il cesto assemblati e l'albero sporgente lato puleggia (ovviamente smontata.) ho battuto "energicamente" con martello di gomma sull'albero, nella speranza che esca il cesto ma non si sposta di 1 decimo.
grazie, ciao.
depo

Messaggio da depo »

Vediamo se riesco a spiegarmi. I cuscinetti sono due ed inseriti sulla vasca, uno lato esterno e uno lato interno. Devi prima estrarre il cestello che è corpo unico con il perno. Sospendi la vasca in modo che il cestello "penzoli liberamente (aiutati con dei cavalletti o due amici che ti tengano la vasca), poi avvita il dado del perno parzialmente e con una mazzetta di ferro (non gomma) batti batti e batti finché il perno ed il cestello non si sfilano (puoi aiutarti con dello sbloccante spray). non devi battere sul perno altrimenti rovini il filetto. I cuscinetti poi li estrai con un estrattore o con un punzone piatto e mazzetta battendo dall'interno per togliere quello esterno e viceversa. Distribuisci le battute in modo uniforme in modo che i cuscinetti escano diritti e non obliqui. ciao.
C'è sempre una via d'uscita.
wind

Messaggio da wind »

ciao, avevi ragione, ho estratto cesto e cuscinetti, battendo veramente forte, ho scoperto che uno dei due era bloccato con loctite.
comunque il problema è ora risolto. Ti ringrazio, stavo per rinunciare, grazie ancora.
grazie, ciao.
Rispondi