CONSIGLIO AVVITATORE

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
angelocu

CONSIGLIO AVVITATORE

Messaggio da angelocu »

buongiorno a tutti vorrei comprare un altro avvitatore mi dareste un buon consiglio , meglio al litio ? oppure se ne puo fare senza per ora

ciao angelo
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Un problema noto agli avvitatori è sicuramente quello della durata delle batterie, scegliendo un modello al litio sicuramente ovvi a questo problema, un'altro vantaggio del litio sta nel fatto che il peso batteria al litio rispetto alle tradizionali e minore quindi l'avvitatore diventa più maneggevole.

Per un cosiglio dovresti esssere un pò più preciso.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Di contro le batterie al litio sono notevolmente più costose, quindi se l'uso che se ne fa è saltuario potrebbe non essere conveniente...
Sicuramente per fare una valutazione c'è bisogno di qualche altra informazione.
angelocu

Messaggio da angelocu »

grazie delle spigazioni e consigli, ...cosa vi devo dire sono un fai da te nei fine settimana , riparp taglio asseblo, costruisco etc , quindi non uso tutti i giorni gli atrezzi pero mi piace avere le cose efficenti , quando lo devo usare deve essere protnto e non tradirmi , voi sapete cosa voglio dire ,sono gia in possesso di 2 avvitatori 1 bosh 12v acquistato 10 anni fa ed ancora efficente (serie verde 1.5ah) , l'altro sempre bosh 12v ma piu' piccolo comprato 2 anni fa che mi da tanti problemi di carica e forza nell'avvitare , quindi vorrei comprarne un'altro ma sono combattuto se comprarlo ...non professionale :? , professionale :) batt tradizionali o al litio :D

budget 200 euro + o -
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Bhè dio, capisco il problema perchè sono il primo ad avere budget contenuti ( tante volte per me i tuoi 200 € sarebbero oro ;) ), ma onestamente dipende cosa intendi per " professionale " .......
Mi spiego meglio : ho venduto per un pò di tempo attrezzatura hilti, nei negozi non la trovi perchè non vendono a privati senza partita iva ma se qualcuno fa l'artigiano o lavora nell'edilizia sa di cosa parlo .
Avevamo un trapano avvitatore ( e ti parlo di sf 144 senza percussione quindi modello base in listino ), 14.4V con batterie al litio, ancora in listino, che parlando di attrezzatura professionale è un mostro, foratura su metallo fino a 13mm, utilizzo di seghe a tazza, mecchie, punte a gambo liscio, punte forstner ecc ecc....
Ma ti parlo di un avvitatore che 2 anni fa, con due batterie e caricabatterie escluso costava più di 650 eurini.....
Questo per dire che solitamente tendiamo a considerare attrezzature professionali elettroutensili che con queste ultime hanno poco a che fare..
Detto questo, non so onestamente cosa consigliarti perchè oltre ai giorni nei quali lo utilizzi ( quindi utilizzo nei w.e. di bricolage ) occorrerebbe conoscere anche le applicazioni nello specifico, però ti dico, nonostante abbia ricevuto alcune smentite, so quasi per certo che alcune componenti ( motore compreso ) dei prodotti hilti sono costruite da bosch ( probabilmente con specifiche differenti ma comunque da loro ) quindi io starei su bosch o makita, poi se qualcuno ha qualche consiglio migliore ben venga, ne terrò presente anche io in futuro ;)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Ah dimenticavo : non ho idea sulla convenienza o meno dell'operazione, ma come ho scritto in un altro post, tempo fa ho letto un articolo sulla sostituzione del pacco nella batteria di un avvitatore ( a quanto dicevano il risparmio rispetto all'acquisto di una batteria nuova è notevole ), se ti può interessare vedo di trovarlo
angelocu

Messaggio da angelocu »

ok fammelo avere, ma cosa mi consigli litio oppure tradizionale
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Ok vedo di trovartelo....
Come hanno detto giustamente Gpl e il capitano, al litio hanno una durata superiore, tempi di ricarica notevolmente inferiori e pesano meno a fronte di un costo di acquisto più elevato....
Dipende anche da che offerte trovi in giro per rivenditori ;)
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Io consiglio litio
angelocu

Messaggio da angelocu »

grazie gpl dammi un paio di modelli che per te sono ok :)
zerozero

Messaggio da zerozero »

se ti serve un avvitatore potente e non ti da impiccio il cavo, prendine uno elettrico, se ne trovano anche di economici (io ho un valex da 60 euro) e non avrai più problemi di batterie
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

riguardo a quale avvitatore scegliere io sono andato su makita, e per l' esattezza su un vecchio ma ancora valido 8390, si tratta di un bestione 18v con batterie ancora NI-CD 2 Ah, è un trattore da 1300 giri e 42 Nm che attualmente si trova in offerta a 250 euri prezzo finito con 3 batterie,
Riguardo alla rigenerazione delle batterie ti dico la mia esperienza:
ho un altro avvitatore sempre Makita , il 6280 14,4v 1,3Ah,
avendo circa 3 anni di carriera professionale alle spalle le batterie erano giunte al minimo sindacale, ho aperto i pacchi batteria e al posto dei piloni originali ci ho sistemato 12 stilo NI-MH 2Ah, il risultato è stato ritrovarmi tra le mani 2 efficentissimi pacchi batterie da 14,4v 2Ah Ni-MH al posto di 2 spompatissimi 14,4v 1,3Ah Ni-Cd, calcolando che 4 stilo da 2Ah energizer le ho pagate 9 euro scarsi fai tu il conto e paragonalo con i 60 o 90 euri di un pacco batterie nuovo a seconda se si tratta di un dedicato o un originale!
Sulla storia del litio non mi pronuncio in quanto i vantaggi sono oggettivi, non si tratta solo di esperienze o sensazioni, ma di qualcosa in + che c'è, punto e basta!
il fatto è che un avvitatore a pari caratteristiche ti costa il doppio o quasi solo per le batterie, e non lo trovo giusto per un fatto di principio, quindi, il litio dura di +? vero! ma io mi rigenero i vecchi pacchi con pile nuove che costano meno e vado avanti lo stesso! ;)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
angelocu

Messaggio da angelocu »

dove hai trovato le batterie da inserire ?, hai dovuto fare i punticelli per colelgarle

ciao
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Certo, sono belle impacchettate strette strette e saldate in serie, semmai riapro un pacco e faccio 2 foto, valgono + di 1000 parole, P.S., le batterie così rigenerate pesano pure parecchio meno delle originali!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Rispondi