flatting che non impermealizza

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
plcet

flatting che non impermealizza

Messaggio da plcet »

ciao ragazzi......ho preso in prestito da mio nonno, un pò di flatting che aveva in gararge.....diceva sea flatting, come l' ho pennellato sulla tavola, non me l' ha resa lucida e impermeabile come avrebbe dovuto, sembra più un impregnante, è possibile????sulla scatola diceva flatting
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ciao, innanzitutto farebbe comodo sapere in che condizioni era la tavola prima di darle il flatting, era grezza? era pretrattata con vernice tipo turapori? in tal caso hai provveduto prima a carteggiare ed eliminare "il pelo" che si alza dopo il primo trattamento?
Diciamo che in linea di massima la corretta sequenza delle operazioni da eseguire è:
1)carteggiare il legno con grana progressivamente + fine (secondo le condizioni di partenza) fino ad arrivare ad una grana 180-220.
2)verniciare con 2 o 3 mani di turapori, questo podotto penetra nel legno e tira fuori tutte le asperità della superfice (quando si dice "alza il pelo")
3)Ben secca la vernice rimuovere il pelo con carta abrasiva grana 320
4)solo a questo punto la superfice è pronta per il flatting, con 2 o 3 mani dovresti avere un effetto sufficientemente liscio al tatto e brillante se il flatting è lucido.
Ci sarebbe molto da discutere sull'argomento, che effetto vuoi ottenere?
la tavola di cui parli va all'esterno o all' interno?
il trattamento che ti ho descritto, ad esempio, non è il + adatto per un uso esterno, anzi, è sconsigliatissimo!
Fai un po' di chiarezza su questi punti e potremo esserti di maggiore aiuto!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
plcet

Messaggio da plcet »

allora, la tavola era si abete, serve per fare uno scudetto a trofeo...quindi è una sorta di quadretto!
la tavola era grezza, l ho carteggiata e poi ho passato impregnante scurente, per farlo diventare color noce......poi come ho incollato il trofeo, ho fatto delle sbavature e volevo "coprire" con l effetto lucido con il flatting, ma non mi da l' effetto desiderato.....bhoooo
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Diciamo che in linea di massima l'effetto che cerchi è raggiungibile nella maniea che ti ho descritta, ma un colorante per legno a quel punto lo dovresti dare prima ancora del turapori, certo che ora non so se ti conviene carteggiare tutto a fondo, però magari una carteggiata sottile per allisciare la superficie puoi darla, dopo puoi dare un'altra mano di flatting e vedere che succede, se proprio ti accorgi che non migliora allora togliere una mano in + di vernice rispetto ad ora non sarà di per se un dramma.
Toglimi una curiosità, l'impregnante che hai dato, è uno di quelli protettivi con cera?
in tal caso o ti tieni tutto così o dovrai ricominciare da capo, sono vernici sulle quali difficilmente aderisce bene qualcosa di diverso da loro stesse!
Poi il flatting usato quanto è datato? un effetto poco soddisfacente potrebbe pure derivare dall'età della vernice, magari addensata dal tempo.
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
plcet

Messaggio da plcet »

il fletting è un pò datato, ma non tantissimo credo.....per il fatto dell' impregnante non so se è quello con cera oppure no, quel pò che mi serviva, me lo hanno prestato, comunque, molto probabilmente è cerato perchè usato per fare un lavoro un pò delicato, quindi forse è stato ben consigliato da esperti!bho
Rispondi