Lampadina
-
Diabolika89
Lampadina
Ciao ragazzi....ascoltate io ho un porta lampadina con la rispettiva lambadina....sulla confezione c'è scritto max 230V 2W.
Io l ho collegata alla macchina....quindi 12V (in parallelo con l'accendisigari).....ma scalda di brutto quando l'accendo...che ne dite????
C'è qualche proböema???
Cmq sulla lampadina c'è scritto 12V 5W......boh
Io l ho collegata alla macchina....quindi 12V (in parallelo con l'accendisigari).....ma scalda di brutto quando l'accendo...che ne dite????
C'è qualche proböema???
Cmq sulla lampadina c'è scritto 12V 5W......boh
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<
-
gabriele60
Re: Lampadina
" max 230V 2W, sulla lampadina c'è scritto 12V 5W C'è qualche proböema??"
ciao lo vedi tu stesso 5 w sono piu del doppio della potenza massima sopportabile dal portalampade.
caro Diabolik, sembra che tu sia molto indaffarato a personalizzare la tua super car, questo e bello e creativo, ma stai all'occhio perchè è un attimo che la bella vada arrosto, non per spaventarti. ma pure io( parecchio tempo fa )avevo messo una potente sirena militare sulla mia carretta... era bastato un filo senza fusibile giusto per vedere le fiamme uscire dal cofano intanto che andavo...
sopratutto non pensare che a tensione più bassa corrisponda corrente più bassa
es approssimativo
carico 200watt (potenza) a 220volt (tensione) = 1 ampere ( corrente )
filo adatto 1,5 mmq
carico 200 w a 12 v = 16 A
filo adatto 4 mmq
buon lavoro
ciao lo vedi tu stesso 5 w sono piu del doppio della potenza massima sopportabile dal portalampade.
caro Diabolik, sembra che tu sia molto indaffarato a personalizzare la tua super car, questo e bello e creativo, ma stai all'occhio perchè è un attimo che la bella vada arrosto, non per spaventarti. ma pure io( parecchio tempo fa )avevo messo una potente sirena militare sulla mia carretta... era bastato un filo senza fusibile giusto per vedere le fiamme uscire dal cofano intanto che andavo...
sopratutto non pensare che a tensione più bassa corrisponda corrente più bassa
es approssimativo
carico 200watt (potenza) a 220volt (tensione) = 1 ampere ( corrente )
filo adatto 1,5 mmq
carico 200 w a 12 v = 16 A
filo adatto 4 mmq
buon lavoro
cerco di fare il possibile...
-
Diabolika89
bè io ho calcolato....con 2W 230V ho una corrente di 8.7mA......5W 12V ne ho una di 416mA....cmq sia il cavo va bene quello di 0.5mm2 in tt e due i casi.....e cmq sia nn ho mai sentito che il porta lampadina ha una sua tolleranza....caso mai la lampadina se nn si vuole che si bruci....boh sn un po confuso
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<
-
gabriele60
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il portalampade se è chiuso ha problemi per il raffreddamento, la corrente assorbita c'entra poco, quì entra in gioco la potenza dispersa in calore.
Ma all'interno del portalampade c'era già una lampadina?
Il portalampade era fatto per lampade ad incandescenza o fluorescenti?
Hai pensato che potresti metterci dei LED ad alta intensità luminosa?
Ma all'interno del portalampade c'era già una lampadina?
Il portalampade era fatto per lampade ad incandescenza o fluorescenti?
Hai pensato che potresti metterci dei LED ad alta intensità luminosa?
-
Diabolika89
- Capitan Farloc
- Site Admin
Uhm... ci capisco sempre meno...
Scua se sono troppo curioso...
Ma quindi hai acquistato un portalampade dove sulla confezione c'è scritto per lampade Max 230 Volt, 2 Watt e dentro c'era una lampada da 12 Volt 5 Watt?
Ma di che portalampade si tratta?
Riesci a postare una foto?
Per la corrente, questa dipende solo dalla lampadina utilizzata e non dal portalampade, quindi una lampadina da 12 Volt, 5 Watt, se alimentata a 12 Volt assorbira 5 : 12 = 0,42 Ampere circa.
Il problema caomai è per il calore dissipato, una lampada da 5 Watt ad incandescenza, dovrebbe riscaldare più del doppio di una lampada (sempre ad incandescenza) da 2 Watt.
Un eccessivo riscaldamento potrebbe far squagliare il portalampade oppure far bruciare la lampadina in poco tempo.
Scua se sono troppo curioso...
Ma quindi hai acquistato un portalampade dove sulla confezione c'è scritto per lampade Max 230 Volt, 2 Watt e dentro c'era una lampada da 12 Volt 5 Watt?
Ma di che portalampade si tratta?
Riesci a postare una foto?
Per la corrente, questa dipende solo dalla lampadina utilizzata e non dal portalampade, quindi una lampadina da 12 Volt, 5 Watt, se alimentata a 12 Volt assorbira 5 : 12 = 0,42 Ampere circa.
Il problema caomai è per il calore dissipato, una lampada da 5 Watt ad incandescenza, dovrebbe riscaldare più del doppio di una lampada (sempre ad incandescenza) da 2 Watt.
Un eccessivo riscaldamento potrebbe far squagliare il portalampade oppure far bruciare la lampadina in poco tempo.
-
gabriele60
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
gabriele60
la mia battuta era sicuramente per Diabolika89 ( non avevo visto la risposta del capitano per questione di tempistica )
...lo immagino molto indaffarato ad elaborare la sua super car .... un attimo di tempo per nozioni base "antincendio" non farebbe male ( lo dico per scaramanzia)

...lo immagino molto indaffarato ad elaborare la sua super car .... un attimo di tempo per nozioni base "antincendio" non farebbe male ( lo dico per scaramanzia)
cerco di fare il possibile...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, comunque un estintore in macchina andrebbe sempre portato... poi se la macchina ha due prese per l'accendisigari allora... ce ne vogliono almeno duegabriele60 ha scritto:...un attimo di tempo per nozioni base "antincendio" non farebbe male ( lo dico per scaramanzia)...
Scherzo eh diabolika...
Ma qualche foto di questo portalampade riesci a postarlo?
-
Diabolika89