saldatura plastica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
brusoli

saldatura plastica

Messaggio da brusoli »

Salve a tutti, ho un sacco da boxe da pavimento con base in plastica come quello nel link:

http://www.fotoepensieri.com/ebay/Immag ... 0ev222.jpg

Una piccola parte di un lato della base in plastica si è aperta, o meglio scollata (è formata da due metà saldate tra loro), facendo fuoriuscire l'acqua al suo interno!!! (la base và riempita d'acqua).

Ho già provato una colla a freddo per PVC ma dopo un paio di colpi durante l'allenamento non ha retto.

Qualcuno saprebbe indicarmi come poter ricongiungere il lato che si è aperto, tramite saldatura o qualche procedura a caldo che possa tenere?

Grazie a tutti anticipatamente.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Leggi questo post io ho risolto così
per altre info chiama pure :)

viewtopic.php?t=1801&postdays=0&postorder=asc&start=0
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Con quel tipo di sollecitazioni io sarei perplesso sul fatto che un qualsiasi metodo di saldatura/reincollaggio possa dare risultati duraturi.

Diverso sarebbe poterci incollare una fascia per tutta l'altezza/larghezza
e poi poterla stringere con qualche fascetta metallica.
Lo so, fa schifo ma se funzionasse..... :) ;)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao esiste un mestiere che specifica queste operazione, il saldatore della plastica si chiama viplista, le saldature vengono effettuate con un cannelle ad aria calda, e si utilizzano bacchette di plastica in pvc, poliprop, pvcc, pead, pe, abs, pvdf ecc ecc la materia della bacchetta deve essere la stessa del corpo da saldare, con molta probalita visto che il tuo deve contenere acqua potrebbe essere in pe hd o ld, oppure in polipropilene, quindi saldabilissimo, ma da mani esperte con un cannello adatto, di solito sono lavorazioni industriali ma potresti vedere anche da un carrozziere che a volte hanno questi cannelli per riparare i paraurti delle auto, ciao dimenticavo di solito la plastica è siglata da un triangolo con una dicitura abbreviata tipo PP ( polipropilene) PE (polietilene HD LD alta densità bassa densità) oppure da un cerchio piccolo a spicchi con dentro una abbreviazione tipo come sopra, a riciao
Ultima modifica di ichnos il gio 25 feb 2010 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

ciao esiste un mestiere che specifica queste operazione
io non faccio questo mestiere ma l'ho riparata lo stesso
come indicato nel post più su
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, no ho dubbi sul fatto che il sebatoio non perda anzi ne sono sicuro, anche perchè e stata fatta una sorta di saldatura a caldo artigianale, ma in questo caso la saldatura è sollecitata da colpi, vibrazioni e oscillamenti, l'acqua contenuta non è in una posizione statica ma oscilla all'interno del contenitore, comunque provare non costa nulla, se posso consiglio vivamente di verificare lo spessore del contenitore, infatti se questo risulta sottile, 0.8/1.00mm la plastica tendera a fondere in un area molto estesa provocando un foro enorme "OCCHIO"
ciao
AJO' CHE CE LA FAI
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

ma la plastica che si è scollata è rigida o floscia tipo quella del sacco?
in tal caso la termofusione sarà + difficile, tu provaci, se poi no dovesse far tenuta togli l'acqua e metti la sabbia, poi ricuci con ago da calzolaio e cordino in dacron...!
P.S.la sabbia pesa circa 2 volte e mezza l' acqua, se scegli questa strada "taglia" la sabbia con delle palline di polistirolo ;)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
brusoli

Messaggio da brusoli »

mariobrossh ha scritto:Leggi questo post io ho risolto così
per altre info chiama pure :)

viewtopic.php?t=1801&postdays=0&postorder=asc&start=0

Grazie mariossh, adesso sò che è possibile saldarla.
L'unico prob è che adesso dovrei trovare qualcuno munito di termosoffiatore.
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Il brico che sicuramente avrai a pochi passi da casa, non so dove abiti, ma ce ne sono talmente tanti...!
Partono da 20 euri per uno economico, ma che funge bene per quello che ti serve, a 50 60 gia trovi i bosch + semplici, fino ad oltre i cento per quelli con controllo digitale della temperatura!
la spesa tutto sommato è modesta, una volta comprato te lo ritrovi ;)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, non voglio fare polemica, ma datemi retta, prima bisogna vedere di che tipo di plastica si tratta, saldare polietilene e polipropilene non è proprio facile, bisogna tener conto come ho già detto degli spessori, il serbatorio per acqua di quelli azzurri va oltre in alcuni punti molto ben olotre i 2mm di spessore quindi anche3 con una pistola termica si può vedere di fare "qualcosa" come da messaggio precedente verificare gli spessori altrimewnti si rischia di fare un buco enorme, occhio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

fatti un giro prima alla Lidl se sei fortunato lo trovi
a 13 euro compreso tutti gli ugelli
prima di usarlo segui i consigli di ichnos,
inoltre non avvicinare troppo l'ugello
alla plastica e procedi per tentativi verificando
di volta in volta la consistenza della plastica
con la spatolina, non deve diventare assolutamente
troppo morbida, quindi appoggia la "pezza" e riscaldala
partendo dai bordi e facendola aderire con la spatolina
sempre bagnata
Rispondi