ciao a tutti.
Sono ancora qui per proporvi un problema che mi assilla ormai da 2 sett.
Tutto è partito con dei mancati scarichi a fine lavaggio,così ho cambiato il pressostato(avendone avuti in precedenza con lo stesso,circa 7 anni fà) ho cambiato la valvola di carico (che supponevo si fosse potuta intasare col calcare).
Poi la lavatrice si è messa a non funzionare più
Ho rifatto la cablatura ,ho controllato il sensore tachimetrico del motore.
Ho controllato la resistenza e il sensore della temperatura sembra che la scheda sia in loop sui lavaggi cioè non va mai in scarico acqua e risciacquo,il selettore è elettronico e l'orologio dello stesso funziona,la pompa di scarico va .
Mi hanno detto che la scheda elettronica si sia sprogrammata,ma avendone 2 per la stessa lavatrice mi sembra strano.La lvtrice ha 10 anni vorrei avere un parere in proposito,sperando di trovare aiuto e ispirazione.
Vi ringrazio e a buon rendere
Candy CGA814R cercasi chiarimenti
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao...
Inanzitutto se la lavatrice non scarica, prima di "indagare" sul pressostato avrei controllato pompa, filtro e tubo di scarico... lo hai fatto?
Per il fatto che non funziona più, non vorrei possa trattarsi di qualche "danno" accidentale fatto in fase di sotituzione del pressostato... Sei certo di aver riattaccato i fili sul pressostato nel modo corretto?
Hai provato a rimettere il vecchio per vedere se così funziona di nuovo?
Inanzitutto se la lavatrice non scarica, prima di "indagare" sul pressostato avrei controllato pompa, filtro e tubo di scarico... lo hai fatto?
Per il fatto che non funziona più, non vorrei possa trattarsi di qualche "danno" accidentale fatto in fase di sotituzione del pressostato... Sei certo di aver riattaccato i fili sul pressostato nel modo corretto?
Hai provato a rimettere il vecchio per vedere se così funziona di nuovo?
Ciao capitano,in base alle tue domande ti posso dire che:
lo scarico l'ho controllato la pompa l'ho fatta girare con la 220 V direttamente e gira scaricando(carico dell'acqua effettuato sempre direttamente).
Il pressostato è sul cotatto normalmente aperto,dove un filo dà il neutro alla resistenza di riscaldamento e un secondo filo va alla scheda; non ho provato a rimettere il press. vecchio perchè lo avevo già buttato.
Ho provato anche a scambiare il contatto per scrupolo ,ma niente.
Ti saluto aspetto ulteriori suggerimenti grazie.
lo scarico l'ho controllato la pompa l'ho fatta girare con la 220 V direttamente e gira scaricando(carico dell'acqua effettuato sempre direttamente).
Il pressostato è sul cotatto normalmente aperto,dove un filo dà il neutro alla resistenza di riscaldamento e un secondo filo va alla scheda; non ho provato a rimettere il press. vecchio perchè lo avevo già buttato.
Ho provato anche a scambiare il contatto per scrupolo ,ma niente.
Ti saluto aspetto ulteriori suggerimenti grazie.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao capitano.
I passi sono questi: accendo la lavatrice ,la spia si illumina ,non carica l'acqua che normalmente viene richiesta per il lavaggio,il cestello inizia a girare prima in un verso poi nell'altro a velocita normale(normale lavaggio),il selettore elettronico gira o scatta in avanti ;ma il cestello gira normalmente.Non risciacqua non scarica non centrifuga.
Scusami se sono abbastanza sbrigativo ma non so come essere più chiaro,ciao .
I passi sono questi: accendo la lavatrice ,la spia si illumina ,non carica l'acqua che normalmente viene richiesta per il lavaggio,il cestello inizia a girare prima in un verso poi nell'altro a velocita normale(normale lavaggio),il selettore elettronico gira o scatta in avanti ;ma il cestello gira normalmente.Non risciacqua non scarica non centrifuga.
Scusami se sono abbastanza sbrigativo ma non so come essere più chiaro,ciao .
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora...
Con il pannello superiore aperto, a distanza di sicurezza ma con l'orecchio "attento" accendi la lavatrice.
Questa dovrebbe cominciare a caricare l'acqua.
Ad un certo punto dovresti sentire il "tic" del presostato e subito dopo (neanche un secondo) si dovrebbe interrompere l'ingresso dell'acqua...
Se è così possiamo scartare elettrovalvola, pressostato tubicino e relativa trappola d'aria.
L'acqua viene caricata in fase di lavaggio in funzione del potere assorbente del carico nel cestello... se la lavatrice è vuota, l'acqua che vedi è sicuramente pochissima, ma probabilmente è normale.
A questo punto (oppure anche prima che interrompesse il carico dell'acqua) il motore comincia a far girare il cestello in un senso e nell'altro per la fase di lavaggio.
POI?
A questo punto non capisco cosa succede...
L'acqua con il detersivo utilizzata durante il lavaggio viene scaricata?
Se sì, dopo carica altra acqua per il risciacquo?
Se no, ad un certo punto si ferma oppure continua a fare il lavaggio all'infinito?
L'acqua del risciacquo deve essere ad un livello più alto dell'acqua del lavaggio e quindi dovrebbe interrompersi il caricamento non al primo clik ma al secondo.
Il Cestello gira più dopo lo scarico del lavaggio?
Facci sapere
Ciao
Con il pannello superiore aperto, a distanza di sicurezza ma con l'orecchio "attento" accendi la lavatrice.
Questa dovrebbe cominciare a caricare l'acqua.
Ad un certo punto dovresti sentire il "tic" del presostato e subito dopo (neanche un secondo) si dovrebbe interrompere l'ingresso dell'acqua...
Se è così possiamo scartare elettrovalvola, pressostato tubicino e relativa trappola d'aria.
L'acqua viene caricata in fase di lavaggio in funzione del potere assorbente del carico nel cestello... se la lavatrice è vuota, l'acqua che vedi è sicuramente pochissima, ma probabilmente è normale.
A questo punto (oppure anche prima che interrompesse il carico dell'acqua) il motore comincia a far girare il cestello in un senso e nell'altro per la fase di lavaggio.
POI?
A questo punto non capisco cosa succede...
L'acqua con il detersivo utilizzata durante il lavaggio viene scaricata?
Se sì, dopo carica altra acqua per il risciacquo?
Se no, ad un certo punto si ferma oppure continua a fare il lavaggio all'infinito?
L'acqua del risciacquo deve essere ad un livello più alto dell'acqua del lavaggio e quindi dovrebbe interrompersi il caricamento non al primo clik ma al secondo.
Il Cestello gira più dopo lo scarico del lavaggio?
Facci sapere
Ciao