Ariston: Oblo' bloccato (led sicurezza non si spegne)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ross23

Ariston: Oblo' bloccato (led sicurezza non si spegne)

Messaggio da Ross23 »

Buon Anno a tutti..

Ho trovato questo splendido sito (complimenti a chi ha avuto questa idea formidabile).

Ho un problema con la mia lavatrice Ariston ALS 948 TX.

Da venerdi scorso l'oblo' non vuole piu' saperne di aprirsi :o

A conclusione del programma di lavaggio, attendo invano lo spegnimento del led che indica la chiave corrispondente all'oblo'.
Il led non si spegne e pertanto se schiaccio il tasto per aprire l'oblo' va a vuoto...

Ho provato a far rifare la centrifuga: niente. :(
Ho provato a far rifare il lavaggio completo: niente!!! :cry:

Che devo fare??? :?

Grazie,
Ross
Ross23
micio_68

Messaggio da micio_68 »

hai provato a staccare la spina elettrica magari si resetta e si apre..
è probabile che il sensore dell' oblo' o la shceda elettronica si sia guastata e non dia l'OK all'apertura
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se anche staccando la spina non si sblocca, prova a spingere l'oblo con un pò di forza, probabilmente si è incastrato il sistema di blocco.
E se anche così non risolvi... probabilmente sarà da sostituire il pezzo.
Ciao
Ross23

Messaggio da Ross23 »

Grazie Micio e Capitan Farloc per i suggerimenti, purtroppo quello di staccare la spina e' stata la prima prova fatta che non ha portato ad alcun buon risultato.

Provero' a spingere l'oblo' verso l'interno e vedere se si sblocca...

Ieri pero' mi e' venuto in mente che circa 2 o 3 mesi fa ho avuto un problema sempre all'oblo': perdeva acqua!!! Dopo aver fatto scaricare tutta l'acqua avevo notato un pezzo di plastica rotto nella guaina di gomma, tipo perno che doveva essere in origine in corrispondenza della parte sinistra dell'oblo'.
Il tecnico uscito non aveva riscontrato alcun problema poiche' la macchina era tornata a funzionare senza che uscisse acqua dall'oblo'. e non aveva dato molta importanza al perno rotto.

Probabilmente quel perno di plastica andava invece ad "aiutare" il sensore dell'oblo' e senza esso col tempo puo' aver portato al blocco dell'oblo stesso...forse che forse e' la ragione piu' plausibile...
Ross23
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, potrebbe darsi che è un pezzo del sistema di chiusura e con il tempo la mancanza di quel "pernetto" si sia fatta sentire :(
Però temo che per scoprirlo dovrai smontare il pezzo, e non sarà facile in quanto in genere le viti per staccarlo sono accessibili soltanto ad oblo aperto :cry:
Ciao
Ross23

Messaggio da Ross23 »

Grazie Capitan Farlock.

Ad ogni modo ieri sera ho provato a spingere l'oblo' verso l'interno per vedere se si sbloccava: niente :(

Ho fatto anche rifare un risciacquo (e' da venerdi scorso che ho dentro il bucato!!!!chissa' come ne uscira'!!!dovro' buttare tutto!!): niente :cry:

A questo punto non mi resta che attendere l'arrivo del tecnico previsto per venerdi (con segnalazione fatta lunedi mattina alle 9!!!).

Grazie ancora.

Buona giornata,
Rossella
Ross23
Capitan Farloc
Site Admin

Buona giornata anche a te Rossella,
e... in bocca al lupo per il tuo bucato, dopo un ammollo così dovrai mettere gli occhiali da sole per come saranno puliti e splendenti :lol:
Ciao
gminola

Messaggio da gminola »

magari alla fine è saltato il solenoide :roll:
Rispondi