"Lisciare" il soffitto

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Zack

"Lisciare" il soffitto

Messaggio da Zack »

Buongiorno a tutti!!!
Premetto che sono un neofita del fai da te ma con molta voglia di imparare e fare. Ho un problema con il soffitto di un locale della mia nuova casa. L'appartamento è nuovo è un mio conoscente si è offerto di imbiancarmelo a buon prezzo. Tutto è andato abbastanza bene salvo in sala/ingresso dove il soffitto presenta delle lunghe ondulazioni dovute probabilmente al non perfetto lavoro fatto da chi ha costruito. Il problema è poco visibile di giorno ma appena accendo le luci il gioco delle ombre fa apparire terribilmente queste grosse imperfezioni. Mi piacerebbe sistemarlo da me quindi chiedo a voi esperti cosa posso fare? Quali sono le operazioni da fare e i materiali/strumenti da utilizzare?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Potresti usare della tonachina o dello stuccio oppure del gesso si liscia con la cazzuola americana e quando e un po asciutta passi sopra il frattazzo in movimento rotatorio e il frattazzo deve essere ben inumidito in questo link puoi vedere i vari materiali che puoi appicare e sotto puoi edere gli utensili
http://www.focat.it/tonachina.html
Immagine frattazzo
Immagine cazzuola americana
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Devi rasare con zl25 utilizzando un frattazzo grande a Roma detto "sparviero" come questo http://www.ferramentaonline.com/shop/ad ... 03200.html con questo strumento dovresti pareggiare i dislivelli, una volta fatto questo lavoro finisci con uno stucco in polvere, carteggi, mano di fissativo e due mani a tutto il soffitto di pittura traspirante.
Zack

Messaggio da Zack »

Grazie mille per le risposte!
Proverò e poi vi farò sapere.
Ciao :)
Rispondi