Salvavita...che scatta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
themago

Salvavita...che scatta

Messaggio da themago »

Ho un problemino..
Sono due giorni che il salvavita ha deciso che random di scattare.
In un primo momento avevo imputato il tutto alla macchinetta ORAL-B per lavare i denti, perchè accadeva quasi in concomitanza del suo utilizzo.
Per curiosità ho misurato la resistenza ai due poli della spina e mi dava un corto.
Bene, pensavo di aver risolto.Stacco la macchinetta e vediamo se la cosa si ripete.
Alla sera..zac..di nuovo scatta.
Ho notato che riesco a riarmare il salvavita solo spegnendo l'interruttore 16A posto in cucina.
Sotto di esso ci sono Fornelli, Forno, Lavastoviglie, Trita-rifiuti
Ora, saltando il salvavita, dovrebbe trattarsi di una dispersione di corrente di qualche elettrodomestico, quindi potrei verificare attaccando uno solo dei suddetti elettrodomestici ed individuare quello incriminato
..altre idee/suggerimenti (oltre a quello di chiamare un elettricista :D )
grazie

PS i magneto-termici non saltano

Angelo
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Con "interruttore da 16A in cucina" intendi il magnetotermico della 16A della cucina, oppure hai un semplice interruttore che pilota tutta quella roba?
in tal caso prova a vedere se è successo qualcosa prprio a lui!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Salvavita...che scatta

Messaggio da Capitan Farloc »

themago ha scritto:...Ora, saltando il salvavita, dovrebbe trattarsi di una dispersione di corrente di qualche elettrodomestico...
Già, il differenziale (o salvavita) rileva una differenza di passaggio di corrente tra i due fili della luce... quindi (siccome la corrente non può andarsene da nessun'altra parte) si suppone una dispersione verso terra.
Una prima prova che puoi fare è quella di misurare con un tester se qualcuno dei componenti che è in cucina collegato dopo quell'interruttore (verifica se vi sono anche lampade fluorescenti collegate) ha una resistenza (anche molto alta) tra uno dei fili della corrente e la terra.
Ovviamente la misurazione deve essere fatta con la corrente staccata altrimenti rischiate di bruciarvi tu ed il tester :o .
Altre prova che puoi fare è quella di staccare il salvavita e cercare di riaccenderlo staccando uno alla volta i componenti per vedere quale ne impedisce il riarmo.
giovanni

Re: Salvavita...che scatta

Messaggio da giovanni »

themago ha scritto: ........
Alla sera..zac..di nuovo scatta..........
In quel momento cosa era in funzione? Considera quello che assorbe di più e per cominciare controlla la presa/spina........

Non è raro trovare un collegamento che ha "sfiammato" e dai ora dai dopo
si perda l'isolamento fase/terra.
themago

Messaggio da themago »

L'interruttore è un semplice interruttore On/Off con la scritta 16A.
Sono andato per esclusione.
Ho attaccato singolarmente i fornelli e ho messo in On l'interuttore.
Poi il forno, la lavastoviglie e in fine il tritarifiuti.
Alla fine quello che non faceva "stare su" era il tritarifuiti"
Ora non rimane che aspettare e attendere se ci sono altri "scatti"....sperem
Che mi dite per la spina del lavadenti, non è strano che col tester mi dia continuità tra i due poli della spina?
In ogni caso grazie
angelo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

themago ha scritto:...la spina del lavadenti, non è strano che col tester mi dia continuità tra i due poli della spina?...
Dipende da quanti ohm vengono misurati.
Prima di effettuare la misurazione, metti in corto i due contatti della spina, a volte ci sono dei condensatori che rimangono carichi e possono falsare la misurazione.
Ciao
crileo

Messaggio da crileo »

Per quanto riguarda la continuità che ti da il lavadenti è del tutto normale; basta che all'interno abbia un trasformatore ed una semplice misura col tester ti da conduttanza pressochè infinita: d'altra parte è una bobina di filo....speriamo che il problema sia il tritarifiuti, se nio potrebbe essere una presa difettosa e perchè no proprio l'interruttore bipolare che dicevi.
Rispondi