Cuffie wireless

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
remtha

Cuffie wireless

Messaggio da remtha »

Ho delle cuffie senza fili con una base dotata di antenna, presa alimentatore e un jack in uscita.
Vorrei (se possibile) poter ascoltare la TV con queste cuffie; domande:

1) è possibile, e se si, anche senza togliere l'audio per le altre persone ?

2) che cavi mi servono ?

grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

1) E' possibile e semplicissimo se hai l'uscita audio per le cuffie sul tv, un po' meno semplice se devi recuperarla dalla presa scart (io l'ho fatto e c'è bisogno solo di avere un po' di dimestichezza con il saldatore) o altro tipo di uscite; continua a sentirsi anche per gli altri.
2) Dipende che uscite hai del tv; se hai già quella per le cuffie nessun cavo in più rispetto a quello che già hai.
remtha

Messaggio da remtha »

le uscite dalla TV ci sono e ho anche un cavo che mi hanno dato con le intrate per la Tv; solo che quel cavo finisce con un jack maschio, proprio come quello della basa delle cuffie. Quindi sono in crisi.
plcet

Messaggio da plcet »

allora quello che cerchi tu, non è una cuffia o un cavo adatto, ma è un televisore adatto..........il problema infatti è il televisore, ci sono capitato anche io.....i televisori (e ti parlo dei vecchi modelli con il catodico) della sony, consentivano di poter ascoltare sia in cuffia che dal televisore, mentre altri no!
la cosa che devi fare, è modificare il televisore.......ovvero collegare il jack femmina, direttamente ad una delle due casse, in maniera che collegando il jack non ti chiude il circuito per il quale è predisposto! :)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ciao
devi semplicemente collegare il jack della cuffia wireless (la parte fissa) al televisore.

1) Se il televisore è di nuova generazione, la disabilitazione delle casse esterne è tramite menù.

2) Se il TV è vecchio bisogna modificare la presa all'interno dello chassis.
Aprendolo, sulla presa, vedrai che c'è una linguetta che quando entri il jack maschio si allontana da un contatto per posizionarsi sulla punta dello spinotto. Con un saldatore bisogna cortocircuitare lato scheda quel pin con il contatto madre per evitare che il circuito si apra una volta infilato lo spinotto. L'unico neo è il volume. Facendo così, modificando il volume delle casse esterne, modificherai anche quello in cuffia. Per evitare ciò conviene prendere il segnale audio dalla presa scart.

Ti serve questo adattatore SCART - jack

http://www.teknovideo.org/default/scart.htm

Ciao
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
remtha

Messaggio da remtha »

No, il mio televisore è nuovo, ma nelle uscite che ho per l'audio (una rossa ed una bianca) non ci entra il jack per la cuffia, e non perchè è di un'altra misura. Li ci entrano solo degli adattatori maschi come quello che ho io ma che, come già detto, finiscono con un jack maschio. Mi sono spiegato ?.
Inoltre sul televisore ho due prese scart, ma sono entrambe occupate perchè una finisce nel videoregistratore ed una nel decoder del digitale.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Esistono cavi adattatori già pronti che hanno il jack femmina da un lato e i due spinotti per le uscite "bianche e rosse" dall'altro.
Se non riuscissi a trovarli è piuttosto semplice costruirselo, vai in un negozio di forniture elettroniche e lì ti sapranno certamente consigliare.
Ciao
remtha

Messaggio da remtha »

sono proprio i cavi con il jack femmina che non sono stato capace di trovare in giro...
riproverò.
plcet

Messaggio da plcet »

ma dai.......negozio di elettronica lo trovi sicuro!!!!!altrimenti compri 2 jack RCA e una femmina stereo jack e il gioco è fatto!!!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

remtha

Messaggio da remtha »

ho finalmente trovato i cavetti con il jack femmina e funziona, grazie davvero. :)
Rispondi