resistenza boiler elettrico
Moderatore: dalmos
resistenza boiler elettrico
Buonasera, stavo provando togliere la resistenza del boiler elettrico per disincrostarla dal probabile calcare che s'è formato intorno, visto che oramai l'acqua non riesce più a raggiungere temperature che vadano oltre la metà della massima, ma non riesco a svitare il secondo tubo, quello sotto il boiler con l'anello rosso.
Il primo tubo, quello con l'anello blu, l'ho svitato molto facilmente girando il dado in senso orario, poi ho provato a svitare il secondo tubo, sempre girando nello stesso verso ma non ci sono assolutamente riuscito, anzi ho solo rovinato gli spigoli dl dado.
Ora mi è venuto il dubbio...ma in che senso si svita? Può essere che il primo si svitava in senso orario perchè in mezzo c'è una valvola di sicurezza (credo si chiami tubo a t in caso di aumento della pressione) e l'altro che invece è attaccato direttamente al boiler debba svitarlo in senso antiorario?
Il primo tubo, quello con l'anello blu, l'ho svitato molto facilmente girando il dado in senso orario, poi ho provato a svitare il secondo tubo, sempre girando nello stesso verso ma non ci sono assolutamente riuscito, anzi ho solo rovinato gli spigoli dl dado.
Ora mi è venuto il dubbio...ma in che senso si svita? Può essere che il primo si svitava in senso orario perchè in mezzo c'è una valvola di sicurezza (credo si chiami tubo a t in caso di aumento della pressione) e l'altro che invece è attaccato direttamente al boiler debba svitarlo in senso antiorario?
per far capire meglio, il dado a cui mi riferisco è quello segnato con la freccia 2 in questa foto che ho preso in prestito da un altro utente. Qui si tratta di un bidet ma il tubo è esattamente così.
Senso orario o antiorario?
http://yfrog.com/9efaidateantoniorubinettoj
Grazie in anticipo, già mi avete tolto dai guai altre volte...[/img]
Senso orario o antiorario?
http://yfrog.com/9efaidateantoniorubinettoj
Grazie in anticipo, già mi avete tolto dai guai altre volte...[/img]
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: resistenza boiler elettrico
No, i dadi dei flessibili si svitano tutti in senso antiorario...relpico ha scritto:...Può essere che il primo si svitava in senso orario perchè in mezzo c'è una valvola di sicurezza (credo si chiami tubo a t in caso di aumento della pressione) e l'altro che invece è attaccato direttamente al boiler debba svitarlo in senso antiorario?...
Se si è incrostato, prova a mettere dell'anticalcare disincrostante e dell'olio penetrante.
Se si è arrotondato dovrai usare una chiave a pappagallo per avere presa sul dado.
Ah... dopo ti consiglio di sostituire entrambi i flessibili... quelli con il tempo possono rovinarsi.
ma come mai l'altro flessibile, quello con l'anello blu si è svitato al contrario, cioè come se volessi chiudere una bottiglia d'acqua?
E anche il tubo di carico dell'acqua della lavatrice, che si attacca al boiler l'ho svitato in senso orario.
Ci sto provando con quel dado ma è come se fosse saldato....pappagallo, svitol ora ci provo a mettere l'anticalcare, vediamo.
Comunque il verso è come per i tappi di bottiglia, giusto?
E anche il tubo di carico dell'acqua della lavatrice, che si attacca al boiler l'ho svitato in senso orario.
Ci sto provando con quel dado ma è come se fosse saldato....pappagallo, svitol ora ci provo a mettere l'anticalcare, vediamo.
Comunque il verso è come per i tappi di bottiglia, giusto?
Stai facendo un bel po di confusione, si svita come un tappo di bottiglia come dici tu. Forse ti stai confondendo perche guardi da sotto, non esiste che hai smontato un flessibile in senso orario, o allora lo hai completamente distrutto. SOLO gli attacchi del gas hanno filettatura sinistra proprio per evitare di attaccarci altro che il gas (e viceversa)
Prendi un martello e picchia intorno al dado, senza esagerare ovviamente, vedrai che si libera se disponi di una buana pinza o meglio chiave a stella da 24, oppure 19 se 3/8
Prendi un martello e picchia intorno al dado, senza esagerare ovviamente, vedrai che si libera se disponi di una buana pinza o meglio chiave a stella da 24, oppure 19 se 3/8
scusami, sicuramente sono io che non riesco a capire, sicuramente mi sbaglio ma la mia impressione è che sia guardando da sopra che da sotto il senso orario od antiorario rimane lo stesso
Comunque sia l'attacco della lavatrice che il flessibile con l'anello blu li ho svitati in senso orario, cioè da destra verso sinistra; l'ho anche rifatto per vedere se mi ero preso un abbaglio ma è proprio così!!
Comunque vi faccio una foto così mi spiego meglio.
ahh grazie per la pazienza....
Comunque sia l'attacco della lavatrice che il flessibile con l'anello blu li ho svitati in senso orario, cioè da destra verso sinistra; l'ho anche rifatto per vedere se mi ero preso un abbaglio ma è proprio così!!
Comunque vi faccio una foto così mi spiego meglio.
ahh grazie per la pazienza....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Allora, eccomi di nuovo. Purtroppo ho qualche intoppo, abbastanza serio.
Il primo è che il flessibile con cui ho combattuto ieri, ora perde acqua.
Credo di doverlo sostituire ma non so come si fanno a vedere le misure e le cratteristiche. Spero ce come al solto qualcuno mi illumini.
Secondo punto, ieri sera, quando avevo deciso che era l'ora di fermarsi, ho fatto per chiudere il rubinetto generale dell'acqua, quello prima del contatore dell'acqua, e ha iniziato a perdere notevoli quantità d'acqua, ho provato a stringere il bullone sotto la manopola ma ho visto che questo è spaccato e ora lìunica maniera in cui perde poco è mettere la manopola in posizione totalmente aperta, perchè così come chiudi inizia a schizzare acqua da sotto la manopola.
Quindi non posso più chiudere il rubinetto dell'acqua generale.
E soprattutto, come si fa a riparalo?
Il primo è che il flessibile con cui ho combattuto ieri, ora perde acqua.
Credo di doverlo sostituire ma non so come si fanno a vedere le misure e le cratteristiche. Spero ce come al solto qualcuno mi illumini.
Secondo punto, ieri sera, quando avevo deciso che era l'ora di fermarsi, ho fatto per chiudere il rubinetto generale dell'acqua, quello prima del contatore dell'acqua, e ha iniziato a perdere notevoli quantità d'acqua, ho provato a stringere il bullone sotto la manopola ma ho visto che questo è spaccato e ora lìunica maniera in cui perde poco è mettere la manopola in posizione totalmente aperta, perchè così come chiudi inizia a schizzare acqua da sotto la manopola.
Quindi non posso più chiudere il rubinetto dell'acqua generale.
E soprattutto, come si fa a riparalo?
-
gabriele60
Ciao
Non per cattiveria ma in questo caso forse fai prima a chiamare un idraulico, spiegarti di raccordi , flessibili , guarnizioni ecc...è ancora più complicato che capire sensi di rotazione...
Buona notizia, la valvola prima del contatore è di competenza dell' ente gestore, perciò prendi la bolletta e chiama loro.
NB per gli idraulici lascia perdere pagine ciclamino o numeri violetto, chiedi a qualche amico o parente se in zona c'è un artigiano affidabile.
:roll: :roll: :roll:
Non per cattiveria ma in questo caso forse fai prima a chiamare un idraulico, spiegarti di raccordi , flessibili , guarnizioni ecc...è ancora più complicato che capire sensi di rotazione...
Buona notizia, la valvola prima del contatore è di competenza dell' ente gestore, perciò prendi la bolletta e chiama loro.
NB per gli idraulici lascia perdere pagine ciclamino o numeri violetto, chiedi a qualche amico o parente se in zona c'è un artigiano affidabile.
:roll: :roll: :roll:
cerco di fare il possibile...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il rubinetto generale va sostituito... ce n'è certamente un'altro a monte che ti consente di chiudere l'acqua per effettuare questa operazione.
Il problema è che se abiti in un condominio, probabilmente quel rubinetto a monte chiuderà l'acqua anche a tutti gli altri condomini, quindi dovrai avvertirli prima di chiudere.
Per identificare i flessibili ci sono tre parametri:
1) La lunghezza (generalmente 40, 50, 60 cm)
2) Il tipo di attacchi (Maschio o Femmina) presenti ai due estremi, quello che hai svitato da sotto lo scaldabagno è un attacco di tipo femmina. (i diversi tipi possono essere Femmina/Femmina o Maschio/Femmina)
3) Il diametro degli attacchi. (Generalmente 1/2" o 3/8" quello della foto che hai mostrato è da 1/2").
Comunque ti conviene smontare i vecchi flessibili ed andare dal ferramenta con quelli come campione.
Il problema è che se abiti in un condominio, probabilmente quel rubinetto a monte chiuderà l'acqua anche a tutti gli altri condomini, quindi dovrai avvertirli prima di chiudere.
Per identificare i flessibili ci sono tre parametri:
1) La lunghezza (generalmente 40, 50, 60 cm)
2) Il tipo di attacchi (Maschio o Femmina) presenti ai due estremi, quello che hai svitato da sotto lo scaldabagno è un attacco di tipo femmina. (i diversi tipi possono essere Femmina/Femmina o Maschio/Femmina)
3) Il diametro degli attacchi. (Generalmente 1/2" o 3/8" quello della foto che hai mostrato è da 1/2").
Comunque ti conviene smontare i vecchi flessibili ed andare dal ferramenta con quelli come campione.
Grazie per le risposte. Per la sostituzione del rubinetto generale quindi devo chiamare il proprietario o l'ente? Perchè in teoria l'ente dice di essere respondabile fino al contatore del palazzo, che è in strada. Poi sono responsabili il condominio e, quando entra nell'appartamento il tubo, è responsabile il privato. Ora il dubbio è se è manutenzione straordinaria oppure ordinaria.
Scusate se sono uscito un po' dall'ambito specifico del forum, ma credo che siano informazioni che possano essere utili anche ad altri utenti.
Per il flessibile ci provo un po', non penso di avere problemi, l'altro l'ho rimontato senza problemi.
Grazie ancora.
Scusate se sono uscito un po' dall'ambito specifico del forum, ma credo che siano informazioni che possano essere utili anche ad altri utenti.
Per il flessibile ci provo un po', non penso di avere problemi, l'altro l'ho rimontato senza problemi.
Grazie ancora.
Per completezza scrivo come è andata a finire la cosa:
il flessibile l'ho cambiato senza alcun problema, utilizzando il teflon al posto delle fibre di canapa, molto più pratico e facile da usare, oltre che efficace, visto che nonostante la mia inesperienza, il tubo non perde.
Il rubinetto generale dell'acqua che aveva la chiavetta rotta, con l'acqua che zampillava se si cercava di chiudere l'acqua dell'appartamento, verra sostituito in blocco unico con il contatore, perchè non è possibile cambiare solo la manopola.
La proprietà di quel tratto dei tubi non è dell'acquedotto ma è privata; fa parte della manutenzione straordinaria.
Spero di aver fornito utii informazioni a chi in futuro si ritroverà nelle mie stesse situazioni.
Grazie ancora al forum sempre pronto a dare consigli indispensabili.
il flessibile l'ho cambiato senza alcun problema, utilizzando il teflon al posto delle fibre di canapa, molto più pratico e facile da usare, oltre che efficace, visto che nonostante la mia inesperienza, il tubo non perde.
Il rubinetto generale dell'acqua che aveva la chiavetta rotta, con l'acqua che zampillava se si cercava di chiudere l'acqua dell'appartamento, verra sostituito in blocco unico con il contatore, perchè non è possibile cambiare solo la manopola.
La proprietà di quel tratto dei tubi non è dell'acquedotto ma è privata; fa parte della manutenzione straordinaria.
Spero di aver fornito utii informazioni a chi in futuro si ritroverà nelle mie stesse situazioni.
Grazie ancora al forum sempre pronto a dare consigli indispensabili.