Lavatrice Indesit (scatta il salvavita)
Moderatore: dalmos
Lavatrice Indesit (scatta il salvavita)
ciao a tutti sono nuova del forum ho un piccolo problema con la mia lavatrice indesit quando l'acendo scatta il salva vita a volte l'acendo e non scatta subito, aumento la temperatura e scatta il salva vita aiuto GRAZIE.
- Capitan Farloc
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Sono vari i motivi per cui la lavatrice può far scattare il salvavita, ma la più frequente, soprattutto se questo avviene durante il riscaldamento dell'acqua, è a caua di una perdita di isolamento della resistenza di riscaldamento.
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... Resistenza
Se hai un tester puoi misurare se questa ha una dispersione verso terra, dicci fino dove sei in grado di arrivare e poi noi ti cercheremo di spiegarti il resto.
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... Resistenza
Se hai un tester puoi misurare se questa ha una dispersione verso terra, dicci fino dove sei in grado di arrivare e poi noi ti cercheremo di spiegarti il resto.
lavatrice indesit (scatta salvavita)
non avviene soltando durante il riscaldamento dell'acqua, anche a freddo .come puo durare 2 minuti accesa e staccare il salvavita di continuo, come puo durare tutto il lavagio e non spegnersi . GRAZIE
- Capitan Farloc
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Per essere certi che non si tratti della resistenza basta selezionare il lavaggio a freddo oppure la sequenza di risciacqui, mi sembra di capire che è questa la prova che hai fatto vero?
Quindi a questo punto, escludendo la resistenza, potrebbe trattarsi di una perdita di acqua che va a finire su un componente elettrico, come il motore o la pompa di scarico.
Per verificare se c'è una perdita devi come prima cosa staccare la spina della lavatrice dalla presa e poi cercare di inclinare la lavatrice per vedere se il fondo è aperto o chiuso.
Se è aperto è più semplice perchè in caso di perdita troverai acqua per terra.
Se è chiuso dovrai invece aprire il pannello posteriore per ispezionare la vasca di raccolta sul fondo della lavatrice se è bagnata.
Facci sapere
Quindi a questo punto, escludendo la resistenza, potrebbe trattarsi di una perdita di acqua che va a finire su un componente elettrico, come il motore o la pompa di scarico.
Per verificare se c'è una perdita devi come prima cosa staccare la spina della lavatrice dalla presa e poi cercare di inclinare la lavatrice per vedere se il fondo è aperto o chiuso.
Se è aperto è più semplice perchè in caso di perdita troverai acqua per terra.
Se è chiuso dovrai invece aprire il pannello posteriore per ispezionare la vasca di raccolta sul fondo della lavatrice se è bagnata.
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Allora torniamo a valutare l'ipotesi della perdita di isolamento della resistenza.
Se vuoi verificare questa ipotesi dovrai, dopo aver tolto la spina, aprire il pannello posteriore della lavatrice ed identificare quali sono i contatti della resistenza e con un tester misurare se si misura una resistenza (anche molto alta) tra ognuno dei due connettori e la massa.
Sai come si fa?
Se vuoi verificare questa ipotesi dovrai, dopo aver tolto la spina, aprire il pannello posteriore della lavatrice ed identificare quali sono i contatti della resistenza e con un tester misurare se si misura una resistenza (anche molto alta) tra ognuno dei due connettori e la massa.
Sai come si fa?
- Capitan Farloc
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La misurazione della resistenza la devi fare con la portata più alta (2000K 0 20000K 0 2M o 20M) e verificare tra ognuno dei due contatti laterali e quello centrale di terra se viene misurata una resistenza.
Per smontare la resistenza il primo passo è quello di svitare la vite centrale, poi forzando (ma senza esagerare) dovresti tirare la resistenza in modo che i sfili un pochino mostrando la guarnizione di gomma posta sotto e a quel punto con un giravite cerchi di far uscire la guarnizione di gomma con tutta la resistenza.
Per smontare la resistenza il primo passo è quello di svitare la vite centrale, poi forzando (ma senza esagerare) dovresti tirare la resistenza in modo che i sfili un pochino mostrando la guarnizione di gomma posta sotto e a quel punto con un giravite cerchi di far uscire la guarnizione di gomma con tutta la resistenza.
- Capitan Farloc
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