Rottura mobile Ikea

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Cortese87
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 06 feb 2009 7:52 pm

Rottura mobile Ikea

Messaggio da Cortese87 »

Salve a tutti, stamattina mi son alzato di buon ora e con un mio amico abbiamo iniziato a costruire la struttura classica dell'armadio ikea. Avendo poco spazio, abbiamo cercato (stupidamente) di tirare su da terra il rettangolo non di fronte, ma sulla sezione (spero abbiate capito), facendo cedere tutta la struttura..ora le parti principali del mobile ikea son fissati fra loro con tre vitone, e due "legnetti" (scusate, son veramente niubbo). Le sedi delle vitone col cedimento si sono abbastanza sfondate, e quindi ora come ora è impossibile rifissarle..volevo chiedere se è possibile riparare il danno, in modo anche che tenga poi il fissaggio per il mobile..grazie!
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

dovresti specificare con che tipo di legno hai a che fare
e se possibile allegare una foto
in ogni caso se il foro non supera i 35 mm
puoi allargarlo con una fresa per cerniera
da 35 mm e poi innestarvi un "tappo" legno
dello stesso diametro e spessore del mobile
ricavato ad es. da una sedia vecchia o comprato
al brico in paletti da 2 mt
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Suppongo che con "legnetti" intendi le spine di legno e con "vitone" invece gli inserti metallici che bloccano i perni di fissaggio delle pareti laterali... correggimi se sbaglio.
Per capire meglio la situazione, qualche foto sarebbe di grande aiuto.
Comunque, se sei in grado di nascondere il lato maggiormante danneggiato appoggiandolo ad una parete, puoi sostituire il sistema di bloccaggio con delle viti passanti per truciolare (suppongo che stiamo parlando degli scaffali in truciolare vero?) che hanno l'unico inconveniente di essere visibili dal lato del mobile e quindi brutte a vedersi.
Tieni conto comunque che finendo di montare i vari componenti, la struttura si blocca da se, sia i vari ripiani che l'eventuale fondo servono ad irrigidire la struttura.
Ciao
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao se come detto per legnetti intendi la spine non ci sono problemi puoi riforare e metterle spostate dai vecchi fori di qualche cm. se con la vite hai rotto anche parte della struttura ( che solitamnete si rompe a forma di trangolo) recupera tutti i pezzi asporta eventuali piccole schegge e incolla con conla vinilica, se le viti che sono state fornite non sono viti viti per legno ma viti con passi mm ( per intenderci viti da con passo da bullone meccanico) e dentro il legno c'è una sorta di canotto in ferro filettato all'interno, anche qui nessun problema ci sono invendita i bussolotti filettati e anche qui li devi solo spostare dal vecchio foro di qualche cm, si montano facilmente, con un trapano una punta del giusto diamtro un bulline un dado ed una chiave, e devi rifare anche i fori in corrispondenza nella spalla da fissare, facci sapere, e se puoi una foto del danno ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi