SOS Caldaia: non si accende piu', mi aiutate? :(

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
genalithium

SOS Caldaia: non si accende piu', mi aiutate? :(

Messaggio da genalithium »

Ciao a tutti
mi sono iscritta in questo forum, e mi pare molto utile :)
Spero che qualcuno possa aiutarmi in questo mio problema:

Ho una caldaia a gas, molto vecchia, marca Ferroli.
Ques'ultimo inverno ha avuto parecchi problemi di perdite continue d'acqua dalla caldaia.
Oggi, ha smesso di funzionare.
La fiammella pilota era accesa, ma accendendo riscaldamento, o aprendo rubinetto acqua calda, il riscaldamento non partiva, restava solo la fiammella pilota accesa, senza che partisse.
Nel tentativo di capire cosa potesse essere successo, ho provato a spegnerla per riaccenderla...
Ebbene, ora non si accende piu'... La fiammella pilota é spenta, e pur schiacciando il bottone che di solito l'accende, non accade nulla... Il pulsante solitamente fa "tic tic" quando lo si pigia per riaccendere la fiammella, mentre ora é muto...

Scusate la spiegazione poco professionale, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Oggi é pasqua e per due giorni ancora reperire un tecnico é pressoché impossibile... Sono condannata a stare al freddo o posso fare qualcosa?

Grazie a chi vorrà darmi una mano

ciao
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

sembra una mancanza di elettricità, vedi se è spento un interruttore o se è attaccata con una spina, verifica che la presa funzioni con un utilizzatore ( fono, radio...)

auguri....
Ultima modifica di gabriele60 il dom 04 apr 2010 7:23 pm, modificato 2 volte in totale.
cerco di fare il possibile...
genalithium

non c'é nessuna presa, la caldaia é vecchia e i comandi non sono elettrici (mi pare, sono davvero ignorante)
grazie
gabriele60

senti la pompa girare?
genalithium

no, la caldaia é spenta, la fiammella non si accende piu' ed é muta :(
Per accenderla c'é un bottone che va girato e schiacciato a fondo, di solito fa un rumore "tic tic tic" e poi si accende la fiammella, e invece non da segni di vita. La caladaia l'avevo spenta io con l'intento di riaccenderla visto che 'era fiammella accesa ma non partiva quando aprivo acqua calda
grazie per l'aiuto che mi stai dando :)
papi61

Messaggio da papi61 »

ciao e buona pasqua
vedi se ti e'possibile accendere la fiammella con un fiammifero ovviamente tenendo il pulsante premuto
ciao
papi61
gabriele60

Ripeto sembra manchi l'elettricità, tutte le caldaie funzionano a corrente ( salvo quelle a carbone di 2 secoli fa) la dimostrazione è che non senti il tic -tic del piezo.

riesci a mandare una foto? ( vedi info al regolamento del forum )

hai tolto ancora il pannello davanti?
genalithium

ciao
come posso accenderla con un fiammifero? c?é un vetrino davanti alla fiammella.
Ho rpovato la presa proprio sotto la caldaia con un elettrodomestico e funziona.
Il pannello non l'ho staccato, non saprei come fare
dopo faccio una foto e ve la mando, credo sia un modello moooolto vecchio, la casa é vecchissima
grazie di cuore
gabriele60

Re: SOS Caldaia: non si accende piu', mi aiutate? :(

NB
genalithium ha scritto: La fiammella pilota era accesa, ma accendendo riscaldamento, o aprendo rubinetto acqua calda, il riscaldamento non partiva, restava solo la fiammella pilota accesa, senza che partisse.
ciao
se c'è un vetrino davanti allora è una "stagna"... non cosi vecchia...
gabriele60

Guarda se sul frontale c'è un bottone con un cappuccio nero che si svita, dentro c'è un pulsantino, prova a premerlo a fondo, è un termico, se è scattato dovresti sentirlo fare clic.

più o meno come questo ( parte nera)

Immagine

la pressione dell'acqua a quanto è?
Rispondi