Ciao a tutti
da circa una settimana mi sono accorto di una piccolissima fessura sul pavimento del bagno ,ristrutturato circa 6 mesi fa,accanto alla vasca .
Potrei postare una foto ma non so se sarebbe sufficientemente a fuoco.
La fessura è "grande" quanto una riga tracciata con una matita e coinvolge circa 3 mattonelle 20x20.
All'inizio pensavo che ci fosse cascato qualcosa,ma in quella zona ci sono solo gli accappatoi..
La domanda è.......potrebbe per caso essere il primo segnale di cattivo funzionamento dell'impianto idraulico?
p.s. se può essere utile la signora del piano sotto non ha accennato a nessuna problematica...e viste le sue caratteristiche.. se ci fosse una sola microscopica riga sul suo soffitto sarebbe già venuta a farmi visita...
Fessura sul pavimento del bagno
Forse + che un cattivo funzionamento siamo di fronte ad una cattiva installazione!
dei tubi "caldi" murati troppo in superficie subito sotto le mattonelle e non sufficientemente coperti dal masso potrebbero fare quello scherzo!
il controllo del piano di sotto, comunque sia, è utile solo ad accertarsi che non si tratti di un assestamento dell' intero solaio, se i tuoi tubi facessero i capricci la signora di sotto se ne accorgerebbe solo qualora questi cominciassero a mandare acqua dalle parti sbagliate...!
ad ogni modo, se il lavoro è stato ultimato 6 mesi fa credo che anche in termini di legge tu abbia tutto il diritto di essere risarcito con la risoluzione del problema in garanzia da parte del montatore, in tal caso convocherei al "vertice" sia l' idraulico che il muratore/piastrellista!
dei tubi "caldi" murati troppo in superficie subito sotto le mattonelle e non sufficientemente coperti dal masso potrebbero fare quello scherzo!
il controllo del piano di sotto, comunque sia, è utile solo ad accertarsi che non si tratti di un assestamento dell' intero solaio, se i tuoi tubi facessero i capricci la signora di sotto se ne accorgerebbe solo qualora questi cominciassero a mandare acqua dalle parti sbagliate...!
ad ogni modo, se il lavoro è stato ultimato 6 mesi fa credo che anche in termini di legge tu abbia tutto il diritto di essere risarcito con la risoluzione del problema in garanzia da parte del montatore, in tal caso convocherei al "vertice" sia l' idraulico che il muratore/piastrellista!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Temevo proprio questo.....altre litigate in vista.....
Mettiamo caso che il problema fosse proprio quello da te descritto....immagino ci sarebbe da rifare gran parte dell'impianto e della pavimentazione....giusto?
In genere come evolvono situazioni come queste? è bene intervenire tempestivamente o le fessure possono rimanere sottili senza dare grossi problemi nel corso del tempo?
Mettiamo caso che il problema fosse proprio quello da te descritto....immagino ci sarebbe da rifare gran parte dell'impianto e della pavimentazione....giusto?
In genere come evolvono situazioni come queste? è bene intervenire tempestivamente o le fessure possono rimanere sottili senza dare grossi problemi nel corso del tempo?
Anch'io abito in una casa ristrutturata e dopo un anno nel bagno il pavimento in corrispondenza di una parete si era già avallato di 4-5mm.
Poi ad un certo punto tutto si è assestato e non si è più mosso.
Io purtroppo per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare non ho potuto rivalermi sul venditore e ormai i 10 anni di garanzia sono ampiamente passati.
Nel tuo caso invece hai tutto il tempo per organizzarti bene in tal senso.
Prima di tutto occorre aspettare che cessino gli assestamenti poi far intervenire la ditta.
Intanto però il comincerei con una bella raccomandata al venditore, corredata di foto e meglio ancora di una perizia di un geometra o ingegnere.
Poi ad un certo punto tutto si è assestato e non si è più mosso.
Io purtroppo per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare non ho potuto rivalermi sul venditore e ormai i 10 anni di garanzia sono ampiamente passati.
Nel tuo caso invece hai tutto il tempo per organizzarti bene in tal senso.
Prima di tutto occorre aspettare che cessino gli assestamenti poi far intervenire la ditta.
Intanto però il comincerei con una bella raccomandata al venditore, corredata di foto e meglio ancora di una perizia di un geometra o ingegnere.