piastresse si piastrelle no

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
remtha

piastresse si piastrelle no

Messaggio da remtha »

Ho una cucina abbastanza grande (5,5 m. di lunghezza) dove su un lato ci sono i mobili appropriati per una lunghezza di circa 5 metri.
Al tempo (molti anni fa) non ho avuto il tempo materiale di organizzarmi per piastrellare il muro dalla parte utilizzata per i mobilio e mi ero arrangiato cercando (e trovando subito, allora) un rotolo di finte piast
relle in plastica (?) che fino a qualche tempo fa hanno svolto abbastanza bene la loro funzione. Lo spazio occupato è praticamente una striscia di circa 4 metri in lunghezza x 40/45 in altezza (fra i mobili "appesi" e quelli poggiati in terra).
Adesso le finte piastrelle sono abbastanza usurate e bruttine da vedere, vorrei cambiare. Ci sarebbero due soluzioni: smontare tutta la cucina, chiamare qualcuno a fare il lavoro di piastrellatura (io non mi ritengo in grado ed in ogni caso impiegherei tanto di quel tempo che resteremmo troppo senza cucina). Ho quindi ricercato una soluzione come al tempo, ma assolutamente quello che ho trovato sono piastrelle singole (grandi oltre tutto).
Domande: esiste ancora qualcosa del genere ? Altrimenti una soluzione potrebbe essere quella di applicare delle vere piastrelle (staccando quello che c'e' sotto logicamente) e senza smontare tutto ? In tal caso con che cosa applicarle ? E come fare per tagliarle della giusta misura ?
Grazie se qualcuno mi può venire in aiuto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non so se ti può servire, ma un mio amico che ha ristrutturato un vecchio casolare dove voleva lasciare a bella vista il muro, ha usato dei pannelli di vetro. Se ti interessa, quando ci capito, posso fargli delle foto.
remtha

Messaggio da remtha »

mi interessa sicuramente, quamdo puoi, può essere un'idea.
Sttendo anche altre soluzioni, possibilmente, specialmente se e come togliere quelle già in situ.
remtha

Messaggio da remtha »

:( Nessun altro consiglio ?
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Proprio giorni fa, da un castorama che sta dalle mie parti mi sono imbattuto in dei pannelli da rifinitura effetto finto mattone, finta pietra o finta piastrella, potrebbero tornarti utili!?
certo è che il prezzo non era dei + invitanti, circa 20 euri al mq, ma la praticità di farteli tagliare a misura al reparto taglio legno, andare a casa e incollarli con del millechiodi pareggia il conto ;)
a mio avviso l'unico difetto stava nel fatto che quelli finta piastrella erano disponibili solo in finto 10x10 bianco, un po' monotono, il + bello era il finta pietra!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
remtha

Messaggio da remtha »

sicuramente può essere una buona idea, io quando avevo cercato non avevo trovato niente di simile. La cosa indispensabile è che siano facilmente lavabili.
alberto1971

Messaggio da alberto1971 »

Interessa anche me, un fotografico?
Alb
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

così a naso sembra un buon rivestimento, riguardo al fatto di lavarlo, a sentire con l' unghia la superficie di plastica sembra un po' + dura del linoleum, quindi sgrassatore a spruzzo e straccio non dovrebbero impensierirlo + di tanto, semmai un po' + di attenzione dovrai farla in prossimità della giuntura, la base è in MDF, bagnare la giunzione potrebbe causare effetti collaterali, ma puoi sempre resinarlo in testa dopo il taglio, così stai tranquillo a 360°!
ora vedo se "pizzico" qualche foto sul Web e posto il link!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
remtha

Messaggio da remtha »

Purtroppo vedo che ho poche soluzioni: qualcuno mi sa dare qualche dritta con le piastrelle ? Sono 2 o 3 mt2, chiaramente in verticale ed avrei trovato un colore ok ed un buon prezzo in un brico. Ma che colla uso ? devo preparare il fondo ? ecc. ecc.
GRAZIE
Rispondi